Buffett condivide da tempo le sue intuizioni e i suoi consigli sugli investimenti con le persone. Forse non ci crederai, ma uno degli investimenti più semplici raccomandato da Buffett è anche uno dei migliori.
Il famoso investitore Warren Buffett, CEO dell’enorme conglomerato Berkshire Hathaway, ha offerto molti consigli e saggezze che possono aiutarci a renderci investitori migliori e più ricchi.
Ecco alcune preziose lezioni di investimento impartite da Warren Buffett, inclusa quella che potrebbe essere una delle sue ultime raccomandazioni.
Imparare da Warren Buffett
Se vuoi imparare come essere un investitore più intelligente da qualcuno che ha guidato la sua azienda per più di 50 anni, aumentando il suo valore di una media annua di circa il 20%, sei fortunato: Warren Buffett ha pubblicato lettere annuali a suoi azionisti in ciascuno di quegli anni. Tutte queste lettere sono disponibili sul sito web dell’azienda, risalenti al 1977.
Nel suo rapporto del 1977, ha descritto in dettaglio come l’attività tessile dell’azienda stesse lottando, nonostante il duro lavoro di persone dedicate, e come l’attività assicurativa dell’azienda fosse andata bene, nonostante fossero stati commessi errori. Ha spiegato: ‘Una delle lezioni che il tuo management ha imparato è l’importanza di essere in aziende in cui prevalgono i venti favorevoli piuttosto che contrari‘.
Il piano definitivo di Buffett per i suoi soldi
Buffett, circa un decennio fa, nella sua lettera del 2013 agli azionisti, ha condiviso uno dei suoi ultimi desideri:
Ha detto che nel suo testamento ha indicato come vuole che i soldi che lascia per sua moglie vengano investiti: ‘Mettere il 10% della liquidità in titoli di stato a breve termine e il 90% in un fondo indicizzato S&P 500 a bassissimo costo. (Suggerendo ETF di Vanguard)‘
Non è una sorpresa che gli piacciano gli ETF di Vanguard. Era amico del fondatore di Vanguard (e padre dei fondi indicizzati) John Bogle, e i fondi Vanguard sono anche noti per le commissioni basse, qualcosa che Buffett apprezzerebbe.
Potrebbe sorprenderti che Buffett sia così rialzista sui fondi indicizzati quando è stato un selezionatore di azioni così astuto per così tanto tempo. Ma questo non dovrebbe sorprenderti, Buffett ha consigliato più e più volte che di investire in fondi indicizzati in quanto sono le strumento di investimento più adatto agli investitori di tutti i giorni.
Buffett sui fondi indicizzati
Un fondo indicizzato è un fondo comune di investimento a gestione passiva. I suoi manager non devono studiare le aziende e prendere decisioni commerciali. Invece, mantengono semplicemente il fondo pieno di azioni di qualsiasi titolo si trovi nell’indice tracciato dal fondo. Poiché è richiesto relativamente poco lavoro, le commissioni dei fondi indicizzati tendono ad essere basse.
La moglie di Buffett, come il resto di noi, non è un investitore brillante come lui, e probabilmente non è così interessata a studiare le azioni e prendere decisioni di acquisto e vendita. I fondi indicizzati sono perfetti per queste persone, offrendo all’incirca gli stessi rendimenti degli indici che tracciano (meno quelle piccole commissioni). Poiché il mercato azionario ha registrato rendimenti medi annuali prossimi al 10% su lunghi periodi, i fondi indicizzati possono creare una ricchezza significativa nel tempo.
Nella tabella qui sotto pupi vedere come crescono i soldi con solo l’8% all’anno:
Chiaramente, puoi diventare un milionario investendo esclusivamente con fondi indicizzati, a condizione che tu stia accumulando somme significative regolarmente e abbia un periodo abbastanza lungo durante il quale i tuoi soldi possono crescere.
Alla sua riunione annuale nel 2020, ha detto: ‘Secondo me, per la maggior parte delle persone, la cosa migliore da fare è possedere il fondo indicizzato S&P 500‘.
Vale la pena saperne di più su Warren Buffett e sul suo stile di investimento, poiché adattare alcuni dei suoi approcci e principi può renderti un investitore di maggior successo. Ma va bene anche semplicemente parcheggiare gran parte o tutti i tuoi soldi a lungo termine in un fondo indicizzato a basso costo e ad ampio mercato. In questo modo puoi ancora accumulare un gruzzolo pesante per la pensione.
Leggi anche: Questo investimento consigliato da Warren Buffett ti può rendere milionario
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.