3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Dove InvestireInvestimenti sicuriGestione dei risparmi e investire in modo semplice sicuro e trasparente

    Gestione dei risparmi e investire in modo semplice sicuro e trasparente

    Un grosso problema per il piccolo risparmiatore, per chi ha 5.000 o 20.000 euro da investire è che le scelte sono limitate: può andare in banca e trovare allo sportello qualcuno che venderà il tipo di prodotto scelto dal suo istituto, o da un promotore finanziario che ha un modello di business in molti casi distante dalle necessità del risparmiatore.

    Sul costo di un prodotto finanziario una percentuale viene retrocessa alla rete di vendita. Questo significa che per ogni prodotto finanziario acquistato, al consulente spetterà una percentuale sui guadagni futuri. Oppure, e questo è il modello della consulenza indipendente all’inglese, lo specialista guadagna per il servizio fornito, e i suoi onorari sono spesso inavvicinabili.

    Esiste però un servizio finanziario per i risparmiatori trasparente da raccontare fino in fondo quali sono i suoi costi – anche quelli sommersi – e da garantire di risparmiare fino al 50 per cento delle spese di consulenza. L’azienda si chiama MoneyFarm (https://www.moneyfarm.com/) ed è una società nata nel 2011, con sede a Milano e Cagliari (e l’idea di aprire presto a Londra), che impiega programmatori e consulenti finanziari, e che a differenza delle banche tradizionali, riesce a parlare anche al piccolo risparmiatore (chi ha per esempio, dai 5.000 ai 20.000 euro al massimo da investire, o che non può impegnare più di 100 euro al mese).

    L’obiettivo di MoneyFarm è soddisfare un bisogno pressante, soprattutto in anni di crisi come questi e di riuscire attraverso la tecnologia a fornire a un cliente risparmiatore già con 100 euro un servizio di consulenza trasparente, molto semplice, dove non ci sia nessun conflitto di interesse.

    MoneyFarm è un nuovo consulente finanziario indipendente che ti guida nella gestione dei risparmi e ad investire online in modo semplice sicuro e trasparente

    Indice dei contenuti

    Come funziona il servizio MoneyFarm?

    Come investire con MoneyFarm

    E’ bene precisare che per investire con MoneyFarm non bisogna pagare nulla se non volete usufruire del servizio, e che è possibile fare una prova gratuita e abbastanza completa per avere una idea delle potenzialità di Moneyfarm.

    Il passo successivo è quello di compilare un questionario di profilazione per capire le attitudini di rischio del singolo investitore e poter creare un portafoglio “ad hoc”.

    Finita questa fase, MoneyFarm consiglia un portafoglio gratuito composto di obbligazioni governative, azioni e così via.

    A questo punto è possibile decidere di seguire il rendimento di tale portafoglio approfittando della versione gratuita. Le funzionalità di base permettono di controllare le percentuali dei singoli asset su cui si è investito. Non si ha la visione globale del proprio portafoglio, ma è comunque una buona idea generale di come funziona il servizio e permette, soprattutto, di valutare i consigli dati da MoneyFarm per capire se si possa veramente trattare di un buon investimento o meno.

    • Il servizio gratuito include la consulenza generale

    Se vi piace la versione gratuita e volete fare le cose un po’ più sul serio, il passo successivo è quello di scegliere un abbonamento e quindi versare denaro sul proprio conto di investimento.

    Vantaggi di investire con MoneyFarm

    Sono tre i principali vantaggi che MoneyFarm offre:

    1- Trasparenza dei costi: Il cliente trova sempre una soluzione di risparmio che, comparata con quella di altri intermediari (banche e altri consulenti finanziari), costa la metà, il che fa una grossa differenza.

    2- Trasparenza della transazione: MoneyFarm guadagna unicamente sulla consulenza che il cliente paga alla transazione stessa. I modelli di consulenza “classica” di solito propongono un servizio per cui si guadagna per quel che si vende.

    3- Trasparenza del servizio: Si entra nella piattaforma e in totale semplicità, dopo aver compilato un questionario sulla propensione al rischio, si identificano gli obiettivi, il proprio profilo, e si studia l’intero processo di investimento. Se necessario, la procedura si può fare anche telefonicamente con i consulenti dedicati. Il tutto senza sorprese: nessun cavillo, nessuna clausola in piccolo, nessun costo aggiuntivo.

    Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie

    Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.

    Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    Perché Scegliere Dove Investire?

    Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.

    Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker