La crisi economica che ha colpito le famiglie negli ultimi anni, ha spinto un grande numero di investitori a ricercare investimenti sicuri per salvaguardare una parte dei propri risparmi.
Tra gli investimenti sicuri, molto pochi in realtà, quelli che hanno riscontrato maggiore interesse in questi sono stati i conti deposito. Una forma di investimento proposto da molti istituti di credito, che oltre a raggiungere rendimenti fino al 5% sulle somme vincolate 12 mesi, godono del vantaggio di essere tutelati dal Fondo di Tutela Interbancaria, che in caso di fallimento dell’istituto di credito, hanno una copertura fino a 100.000 euro.
Questi rendimenti purtroppo nel tempo hanno registrato una riduzione rispetto al recente passato. La situazione odierna anche per i migliori conti deposito vincolati, hanno rendimenti inferiori al 3% lordi.
Questa riduzione consistente dei tassi di interesse dei conti deposito, è dovuta dalla situazione finanziaria europea più stabile di qualche mese fa. Inoltre la BCE ha confermato di voler tenere ancora per un certo periodo di tempo fermi i tassi di interesse. rendendo così meno necessario alle banche il reperire liquidità da parte di nuovi clienti. Questo è il motivo principale dell’abbassamento dei tassi di interesse offerto sui conti deposito.
Alternative ai conti deposito vi sono i Btp italiani, che oggi hanno rendimenti netti annui del 3,5%, o in alternativa alcune obbligazioni bancarie che hanno interessi più alti dei conti deposito, ma a differenza di quest’ultimi, sia i BTP che le obbligazioni non sono da considerarsi investimenti sicuri.
Per questo motivo, consigliamo a chi non vuole rischiare di perdere denaro ma avere maggiori garanzie sul proprio investimento, di scegliere ancora il conto deposito. La scelta di altre forme di investimento deve essere fatto con l’obbiettivo di diversificare il portafoglio.
Ulteriori guide e consigli sui conti deposito e investimenti sicuri, ti rimando alle categorie dedicate sul nostro sito dove trovi approfondimenti e informazioni anche per altre forme di investimento:
- Conti deposito
Ti potrebbe interessare questo ebook gratuito sugli investimenti sicuri. Buona lettura
Risparmi al Sicuro
In questo ebook trovi un elenco dei migliori investimenti sicuri o basso rischio.
E’ necessario però capire il significato di sicurezza negli investimenti.
Investire sicuri significa non essere disposti a perdere soldi in nessun orizzonte temporale.