16 Aprile, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Finanza PersonaleRisparmioConto deposito: la soluzione per investire i risparmi in modo semplice e...

    Conto deposito: la soluzione per investire i risparmi in modo semplice e sicuro

    Nell’attuale contesto economico e finanziario nel quale ci troviamo oggi, sono molte le persone alla ricerca di soluzioni per mettere al riparo i propri risparmi. Tra le diverse soluzioni possiamo tranquillamente ritenere che i conti deposito siano ancora oggi uno degli strumenti più consigliati per investire i propri risparmi in modo semplice e sicuro.
    Ormai è risaputo, “parcheggiare” i propri soldi su un normale conto bancario, non solo non si otterrà nessun interesse, ma si dovranno pagare costi di gestione non proprio marginali.

    Vediamo di seguito che cosa è un conto deposito, a chi conviene e quale scegliere.

    Cos’è il conto deposito

    Il conto deposito è uno strumento finanziario simile ma non uguale al conto corrente. La sua funzionalità è molto più limitata, non permette di fare operazioni come un normale conto corrente, ma ha l’unico scopo di far fruttare interessi sul patrimonio investito anche in funzione della tipologia di vincolo che si sceglie.

    Sono due le principali tipologie di conti deposito: vincolato e non vincolato

    La scelta di optare per un conto deposito libero o vincolato è soggettiva ma sapendo che nel primo caso si la possibilità di prelevare o versare denaro in qualsiasi momento e senza limiti, mentre nel secondo caso, conto deposito vincolato, si può godere di tassi di interesse più elevati.

    Solitamente chi sceglie un conto deposito opta su quello vincolato, che per quanto non è possibile prelevare soldi fino alla scadenza del vincolo, i tassi di rendimento è molto più alto, e sopratutto è proporzionala alla durata del vincolo.

    A chi conviene scegliere un conto deposito?

    I conti deposito sono la formula di investimento adatta a tutti coloro che hanno un profilo di rischio molto basso. Chiunque abbia una somma di denaro “ferma” nel conto corrente e sa di poterla vincolare per un determinato periodo in cambio di buoni interessi, è sicuramente la migliore scelta.

    Inoltre bisogna considerare che il conto deposito è tra i prodotti più sicuri attualmente presenti sul mercato. I conti deposito che rientrano entro i 100.000 euro sono garantiti dal Fondo interbancario di tutela dei depositi. Una garanzia anche contro il possibile (anche se difficile) caso in cui scatti il temuto bail-in della banca.

    Quale conto deposito scegliere

    Sono diverse opzioni presenti sul mercato, conti depositi vincolati e non, interessi più o meno alti in cambio di scadenze più lunghe. Per essere scelti di aver scelto il prodotto più vicino alle proprie necessità è bene fare da un confronto tra le diverse offerte, ma altrettanto importanti le condizioni previste per l’eventuale necessità di svincolare la somma prima del previsto, la presenza di eventuali spese e la necessità di pagare l’imposta di bollo.

    Può non essere semplice scegliere un conto deposito, ma vogliamo comunque segnalare quello offerto da Esagon.

    Esagon è il conto deposito vincolato di Credito Fondiario pensato per rispondere alle esigenze di coloro che desiderano investire su orizzonti temporali di medio-lungo termine con la tranquillità di un tasso garantito.

    Il conto Esagon è fortemente competitivo solo sulle scadenze lunghe (60,72 e 84) ed ha una soglia minima vincolabile più alta rispetto alla media (il vincolo è assoluto), ma vanta rendimenti tra i più competitivi sul mercato assicurando un tasso di interesse lordo fino al 3,15% su base annua per importi pari o superiori a 10.000 euro.

    Queste alcune delle caratteristiche principali del conto Esagon:

    • Gratuito e si gestisce interamente online. Le imposte di bollo sono completamente a carico della banca per tutta la durata del vincolo;
    • Apertura del conto molto rapida;
    • Il tasso è garantito per tutta la durata del vincolo;
    • Conto tutelato fino a 100.000 euro di deposito (FITD)
    • Il conto si poggia su una banca molto solida (CET1 23,7%)
    • Sevizio reattivo, competente ed eccellente

    Gli interessi vengono liquidati automaticamente, con cadenza trimestrale o annuale in base alla tipologia della cedola scelta, senza dover attendere la scadenza naturale del vincolo.

    Conto Esagon non è svincolabile, questo significa che le somme non possono essere restituite prima della scadenza naturale del vincolo. Ma è proprio questo il suo punto di forza: crea valore nel tempo. Più è lungo il periodo di vincolo, maggiore sarà il rendimento finale.

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Stai cercando di diversificare il tuo portafoglio? 🌐 Scopri le azioni con il maggior potenziale di crescita in questo momento
    Le Azioni con il Miglior Rapporto Qualità-Prezzo da non Perdere

    Le Azioni con il Miglior Rapporto Qualità-Prezzo da non Perdere

    Guida alle migliori azioni value per investitori lungimiranti. Trova stabilità e crescita nel tuo portafoglio con scelte strategiche
    5 Migliori Azioni Farmaceutiche per Investire nel Futuro della Salute

    5 Migliori Azioni Farmaceutiche per Investire nel Futuro della Salute

    Le 5 migliori azioni farmaceutiche per investire nel futuro della salute. Una guida alle azioni con il maggior potenziale di crescita e innovazione
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Sei in cerca di opportunità di investimento per massimizzare i tuoi rendimenti? Queste le migliori azioni tecnologiche dominano il 2024 e oltre
    A Caccia di Rendimenti: 5 Giganti del Mercato con Potenziale Esplosivo

    A Caccia di Rendimenti: 5 Giganti del Mercato con Potenziale Esplosivo

    Analisi dettagliata delle 5 migliori Mega-Cap del 2024 con potenziale di crescita esponenziale. Scopri dove investire per massimizzare i rendimenti

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBeToroIGMigliori Broker