13 Giugno, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Dove InvestireIndice S&P 500 ad un Passo dai Massimi Storici: Conviene Investire Adesso?

    Indice S&P 500 ad un Passo dai Massimi Storici: Conviene Investire Adesso?

    Indice S&P 500 ad un Passo dai Massimi Storici: Conviene Investire Adesso?

    L’S&P 500, l’indice più importante della borsa americana è a un passo da raggiungere un nuovo massimo storico. Questo scenario spinge molti investitori a chiedersi: è davvero il momento giusto per investire? Continua la lettura se vuoi conoscere la risposta…

    Investire nell’S&P 500 a lungo termine si è sempre rivelata una strategia vantaggiosa. Uno dei migliori strumenti più comuni è il Vanguard S&P 500 ETF (VOO), un ETF che consente di replicare le performance dell’indice generale in modo semplice ed efficiente.

    Dal 1965, l’indice S&P 500 ha registrato un rendimento annuale complessivo del 10,2%. Inoltre, il basso costo di gestione (expense ratio) dello 0,03% dell’ETF Vanguard permette di beneficiare della maggior parte dei profitti generati.


    Investi su ETF e Azioni a zero commissioni con un Broker regolamentato

    Sebbene le performance passate non siano garanzia di risultati futuri, storicamente l’S&P 500 ha prodotto rendimenti annuali compresi tra il 9% e il 10% su periodi pluriennali. Tuttavia, avvicinarsi ai massimi storici è normale che faccia sorgere dei dubbi: comprare adesso o aspettare un’occasione migliore, magari una flessione dei prezzi?

    Investire in azioni senza commissioni con XTB

    L’S&P 500 a un Passo dal Massimo Storico

    L'S&P 500 a un Passo dal Massimo Storico

    Quest’anno, l’S&P 500 e altri importanti indici azionari hanno raggiunto livelli record e continuano a mantenersi vicini a quei massimi. Al 2 maggio, l’S&P 500 si trovava a poco più del 3% dal suo picco storico di 5.264,85 punti base.

    Meglio aspettare un ribasso (correzione) prima di investire?

    Una lezione fondamentale per ogni investitore è che prevedere l’andamento del mercato è impossibile. Questo fattore diventa irrilevante se si investe a lungo termine in un fondo indicizzato S&P 500 di alta qualità. Anche acquistando al culmine di un ciclo di mercato, i rendimenti a lungo termine potrebbero rivelarsi comunque eccellenti.

    Facciamo un esempio. Immaginiamo di aver investito nell’S&P 500 al suo picco del 2007, poco prima della crisi finanziaria che ha fatto crollare il mercato. All’inizio del 2009, quando l’S&P 500 ha toccato il fondo, la perdita era di circa il 50%. Sembrerebbe quindi un momento pessimo per investire.

    Tuttavia, potreste stupirvi nello scoprire che, se aveste investito in un fondo indicizzato S&P 500 proprio nel peggior momento prima della crisi finanziaria del 2008-2009, oggi avreste un rendimento totale del 355%. Se osservate il grafico qui sotto, vi renderete conto che il crollo del mercato azionario del 2008-2009, a lungo termine, appare come un semplice intoppo. Ed è esattamente questo il punto.

    Performance storiche dell'indice S&P500

    Inoltre, è importante sottolineare che il fatto che l’S&P 500 sia vicino a un massimo storico non significa che non possa salire ancora. Molti investitori, tra il 2014 e il 2015, dopo la lunga ripresa post-crisi finanziaria, hanno atteso invano una correzione che non è mai arrivata.

    Come Imparare a fare Trading in 28 Giorni - Richiedi ora l'eBook Gratuito

    La Strategia Migliore da Seguire

    Detto questo, il modo migliore per investire negli ETF S&P 500 è farlo gradualmente, suddividendo l’investimento in più rate.

    Una strategia eccellente è quella di investire somme costanti a intervalli regolari. Questo approccio si chiama costo medio ponderato (dollar-cost averaging) e, matematicamente, garantisce di acquistare più azioni quando i prezzi sono bassi e meno azioni quando sono alti.

    Per illustrare in modo semplice questo concetto, supponiamo di voler investire 1.000 dollari nel fondo indicizzato Vanguard S&P 500 ogni tre mesi. Attualmente, il fondo viene scambiato a circa 460 dollari per azione, quindi, ipotizzando che il vostro broker consenta l’acquisto di frazioni di azioni (ti consiglio XTB), potreste acquistare 2,17 azioni del fondo indicizzato.

    Immaginiamo ora che si verifichi una correzione di mercato e, al momento del vostro prossimo investimento, il prezzo dell’azione del fondo scenda a 430 dollari. In questo caso, il vostro investimento di 1.000 dollari vi consentirà di acquistare 2,33 azioni.

    Investi in ETF con XTB

    In definitiva, investire gradualmente in fondi come il Vanguard S&P 500 ETF consente di ottenere un prezzo medio di acquisto vantaggioso nel tempo. Questa strategia si rivela decisamente superiore rispetto all’investimento di una somma unica, offrendo una maggiore protezione contro le volatilità del mercato.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato
    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Sei in cerca di opportunità di investimento per massimizzare i tuoi rendimenti? Queste le migliori azioni tecnologiche dominano il 2024 e oltre

    Trading su Azioni | Come Investire in Azioni di Borsa

    Come funziona il trading su Azioni? Quali sono i vantaggi di investire su Azioni? Dove investire? La guida completa al trading su CFD di Azioni di Borsa

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBIGMigliori Broker