Il Regno Unito è da sempre una delle legislazioni più importanti per il gioco d’azzardo online. Ora, in collaborazione con l’Irlanda, il paese inizia il suo evento annuale volto ad aumentare la sicurezza dei giocatori. Anche se l’evento si svolge nel Regno Unito, avrà effetto sui siti di casinò dal vivo di tutto il mondo, tra cui 5gringos e molte altre popolari piattaforme online.
Cos’è la Safer Gambling Week?
La Safer Gambling Week è un evento annuale ideato per aumentare la consapevolezza dei giocatori e migliorare la loro protezione. Durante l’evento, i messaggi e le idee principali dell’organizzazione vengono promossi su varie piattaforme online, compresi i siti di casinò dal vivo e gli stabilimenti di riferimento. I messaggi principali della Safer Gambling Week sono:
- Stabilisci i tuoi limiti di tempo e di denaro.
- Spendi solo quello che puoi permetterti.
- Il gioco d’azzardo non è una risposta a nessun problema.
- Il gioco d’azzardo non deve interferire con le tue relazioni personali.
Stabilisci i tuoi limiti di tempo e denaro
La prima idea della Safer Gambling Week non è affatto nuova. È una pratica comune per i giocatori d’azzardo di tutto il mondo fissare dei limiti. Inoltre, molti casinò online dispongono di una funzione integrata che permette agli utenti di farlo. Questa funzione è stata pensata per risolvere il problema delle spese incontrollate e per evitare che i giocatori prendano decisioni emotive che potrebbero compromettere il loro stato finanziario.
Spendi solo quello che puoi permetterti
Il secondo punto della Safer Gambling Week è noto anche ai giocatori esperti. Tuttavia, non significa che il messaggio non sia importante, perché molti giocatori lo capiscono a fatica.
Se da un lato stabilire dei limiti di tempo e di denaro che si è disposti a spendere in un casinò dal vivo è una soluzione a un problema esistente, dall’altro lato spendere solo ciò che ci si può permettere è più che altro una mentalità che impedirà al giocatore di vivere un’esperienza di gioco malsana. Questa è forse l’idea più importante dell’evento che ogni giocatore dovrebbe capire e tenere a mente quando visita una qualsiasi piattaforma di gioco d’azzardo.
Il gioco d’azzardo non è una risposta a nessun problema
Anche questo messaggio è piuttosto semplice, ma estremamente importante. L’idea principale è quella di non affidarsi al gioco d’azzardo come potenziale soluzione a qualsiasi problema finanziario. Anche se il gioco d’azzardo può garantire al giocatore vincite impressionanti ed enormi pagamenti, non deve essere considerato una fonte di reddito affidabile.
Anzi, dovrebbe essere considerato l’esatto contrario. L’approccio più sano è quello di considerare il gioco d’azzardo come un intrattenimento a pagamento. Questo atteggiamento aiuterà i giocatori a ridurre le perdite nei casinò online e renderà più facile affrontare le sessioni sfortunate.
Il gioco d’azzardo non deve interferire con le tue relazioni personali
Anche l’ultimo punto della Safer Gambling Week è importante, perché mette in luce un problema esistente nella comunità del gioco d’azzardo. Il messaggio è piuttosto chiaro: non prendere in prestito fondi per il gioco d’azzardo e non lasciare che questo abbia effetti sulle tue relazioni.
Strumenti a disposizione dei giocatori
La Safer Gambling Week offre due strumenti principali per risolvere i problemi legati al gioco d’azzardo. Sono disponibili tutto l’anno e garantiscono ai giocatori un’esperienza più sicura. Il primo strumento è la linea di assistenza al gioco d’azzardo. Con questo particolare evento, sono disponibili tre linee di assistenza nel Regno Unito e in Irlanda. Tuttavia, esistono linee telefoniche simili nella maggior parte dei paesi. Il secondo strumento è il programma di autoesclusione chiamato GamStop. L’iscrizione a questo programma blocca l’accesso a qualsiasi casinò online autorizzato nel Regno Unito. Purtroppo questo programma è disponibile solo in questo paese ed è solo parzialmente efficace.