Dove Investire i propri soldi? E’ una delle domande più ricorrenti che ci viene posta dai nostri visitatori. Viste l’enorme quantità di richieste, voglio precisare che il portale Dove Investire non offre servizi di consulenza e gestione del denaro, ma si pone l’obbiettivo di fornire una informazione chiara sulle possibilità di investire il proprio denaro nel modo migliore.
In questa pagina sono descritte alcune soluzioni di investimento molto interessanti, buona lettura.
Indice dei contenuti
- Dove Investire i propri soldi oggi
- Dove investire in Azioni
- Dove investire online
- Dove Investire in Immobili
- Dove Investire sicuri i risparmi
- Dove Investire oggi
- Conclusioni
Dove Investire i propri soldi oggi
Con il termine “Investire” molti intendono far crescere i propri soldi esponendosi ad alti rischi. Per quanto sia rischioso investire, ci sono settori e strumenti dove i rischi sono bassi e limitati. In questo articolo non tratteremo investimenti ad alto rischio, ma alcune soluzioni più comuni per difendersi da crisi economiche, inflazione (aumento generale dei prezzi), ecc…
Prima di parlare di dove investire oggi, è bene chiarire che “tenere fermi i soldi” (avere soldi liquidi nel conto), non conviene mai. Qualsiasi sia la somma a disposizione, anche in caso di investimenti a minor rischio, si otterranno comunque un poco di interessi lordi annui, ma importanti per difendersi dall’inflazione che anno dopo anno, tende a ridurre il valore dei soldi.
Sono molte le alternative e modi su come e dove investire i propri soldi; in seguito trovi un elenco con diverse forme di investimento che tengono conto del legame che c’è tra il rischio e il possibile rendimento. Nota bene che aumentando il rischio aumenta la possibilità di ottenere un più alto profitto come ovviamente un’alta perdita.
Dove investire in Azioni
Iniziamo da questa forma di investimento i quanto è una delle più comuni. Investire in azioni di borsa nonè certamente un investimento a basso rischio, anzi, è considerato investimento speculativo nel quale è possibile guadagnare grossi importi come anche perderli.
Investire in azioni di borsa non è per tutti, è necessario avere una adeguata conoscenza dei mercati o affidarsi ad un consulente finanziario che saprà consigliare cosa fare.
Consigliamo questa forma di investimento a chi ha esperienza in questo settore.
A questo link trovi le Azioni di Borsa Italiana di in tempo reale.
Dove investire online
A differenza delle azioni di borsa di cui abbiamo appena parlato, con il termine investire online intendiamo il trading e strumenti come forex e opzioni binarie. In questo caso stiamo parlano di investimenti ad alto rischio che danno la possibilità di ottenere un ritorno economico molto alto come anche perdere velocemente i propri soldi.
Per investire con questi strumenti è consigliato affidarsi ad un broker regolamentato e che offra gli strumenti e la formazione per muoversi in modo giusto.
Per fare trading online è richiesta un adeguata preparazione e conoscenza degli strumenti. Sul nostro sito è possibile scaricare ebook che contengono guide e strategie di trading. Visita la sezione ebook >>>
Dove Investire in Immobili
L’investimento immobiliare è sicuramente il più amato dagli italiani. Da sempre le persone credono in nel mattone come migliore investimento. Per molti anni è stata certamente la scelta migliore, ora però le cose sono cambiate; il prezzo degli immobili in Italia negli ultimi anni ha visto un flessione al ribasso. Tasse, la mancanza di lavoro, la difficoltà ad ottenere prestiti dalle banche, ha bruscamente fatto crollare il prezzo delle case. In alcune zone i prezzi sono scesi fino al 50%, ma stimando una media, oggi i prezzi sono del 20% inferiori al 2010 e il trend è visto ancora al ribasso.
Investire in immobili oggi in Italia è una cosa giusta se è destinata come abitazione, speculare sul settore immobiliare oggi non è una buona soluzione.
Dove Investire sicuri i risparmi
Per chi ha pochi soldi da parte e non vuole rischiare di perderli è bene considerare investimenti sicuri come: libretto postale, Buoni Fruttiferi Postali, BOT e BTP, Conti Depositi. Questi sono tutti metodi di investimento molto sicuri e affidabili, e dispongono di un basso rischio che ne consegue un piccolo rendimento.
Per dare un’idea sugli interessi che offrono questi strumenti stiamo parlando di percentuali inferiori al 2% all’anno.
Per approfondire l’argomento su questi specifici metodi di investimento, ti consigliamo di visitare le sezione “investimenti sicuri”
Dove Investire oggi
Con il deprezzamento delle materie prime degli ultimi anni, investire oggi in oro, argento e diamanti può offrire grandi opportunità. Quelli appena elencati sono metalli preziosi considerati “beni di rifugio” in quanto hanno la caratteristica di aumentare il loro valore nei momenti di crisi economica.
Per investire in queste materie prime ci sono due modi fondamentali:
– attraverso l’investimento in borsa, tramite azioni societarie o fondi comuni di investimento grazie ad un broker;
– altrimenti con il tradizionale acquisto fisico dei beni preziosi da privati o aziende ben fidate.
Si tratta ovviamente di due modo molto differenti tra loro di investire in metalli preziosi, e in qualsiasi caso ti consiglio di seguire le nostre analisi giornaliere sui mercati finanziari, in modo da essere sempre informati delle evoluzioni e le opportunità di investimento.
Conclusioni
Prima di trarne delle conclusioni su “dove investire” è bene approdare i diversi modi appena descritti e scegliere quello che fa al caso tuo. Dalla tua propensione al rischio, interessi, attitudini e dal tempo che sei disposto ad aspettare che l’investimento abbia i suoi frutti senza toccare i soldi nel durante.
Se invece proprio non sai Dove Investire, affidarti ad un consulente esperto e fidato capace di far fruttare al meglio i tuoi risparmi.