I mercati finanziari globali stanno attraversando uno dei peggiori periodi di sempre, ma la storia dimostra che in questi momenti è giusto passare all’offensiva e acquistare aziende di alta qualità ora che i prezzi delle loro azioni sono scesi notevolmente. Ma per capire dove investire oggi è bene prima analizzare la situazione.
In questo post viene preso come riferimento la borsa più grande al mondo, Wall Street in quanto sono scambiate le azioni delle aziende di maggior qualità ed è qui che si orientano gli investimenti dei maggiori gli esperti del settore.
Wall Street dopo aver battuto tutti i record storici nei primi giorni di febbraio, ha subito come le altre borse mondiali un calo importante causa l’emergenza coronavirus che ha coinvolto tutti i settori.
La peggiore giornata di sempre è stata proprio questo lunedì, quando gli investitori hanno assistito a qualcosa di veramente storico e scoraggiante. Nonostante gli sforzi della Federal Reserve per calmare i mercati con il suo più grande taglio dei tassi nella storia (100 punti base), il mercato azionario ha registrato il suo secondo peggior calo percentuale di tutti i tempi, così come il più grande declino di una singola sessione abbia mai assistito a Dow Jones Industrial Average, Nasdaq Composite e S&P 500.
La colpa di queste oscillazioni selvagge spetta alla diffusione della malattia di coronavirus 2019 (COVID-19) e agli sforzi di mitigazione dell’incertezza economica che circondano questa malattia. I blocchi in alcuni paesi, così come le chiusure di ristoranti in alcuni stati degli Stati Uniti, hanno chiarito abbondantemente che, per vincere la battaglia contro il coronavirus, si avvertirà un grande tributo economico.
Ma ci sono una serie di ragioni per essere ottimisti riguardo alle prospettive a lungo termine del mercato azionario. Ad esempio, l’indice di volatilità, o VIX, ha recentemente raggiunto i suoi massimi livelli dopo la crisi finanziaria. I picchi nel VIX superiore a 50 sono sempre stati segnali di acquisto forti per gli investitori pazienti con un orizzonte temporale molto lungo.
Inoltre, ciascuna delle 37 precedenti correzioni dell’S&P500 di almeno il 10% dall’inizio del 1950 sono state completamente cancellate da un rally del mercato toro. In sostanza, se acquisti attività commerciali di alta qualità e ti mantieni in attività per lunghi periodi di tempo, dovresti fare soldi. Gli esperti del settore lo sanno, motivo per cui hanno acquistato questo panico indotto dal coronavirus.
Con il benchmark S&P500 in calo del 30% dal suo massimo storico dopo lo storico crollo di lunedì, ora è il momento di mettere il tuo capitale in movimento. Se disponi di 5.000 euro da dicare ad un investimento (vale a dire denaro che non è necessario per pagare le bollette o coprire le emergenze), dovresti prendere in considerazione di seguire l’esempio dagli esperti del settore e acquistare azioni di società di qualità.
Dove investire oggi 5000 euro
Tra le diverse soluzioni su dove investire oggi, potresti acquistare un ETF che replichi il valore dell’indice S&P 500 per generare rendimenti simili sul mercato azionario, oppure potresti fare ciò che gli esperti del settore hanno fatto per decenni e riporre la tua fiducia nell’etica del buy-and-hold del più grande investitore al mondo Warren Buffett acquistando azioni della Berkshire Hathaway (NYSE: BRK.A) (NYSE: BRK.B).
Berkshire Hathaway ha due modi per fare soldi. Nel corso di molti decenni, Buffett e il suo team hanno acquisito circa cinque dozzine di aziende da una varietà di settori che contribuiscono alle vendite e ai profitti del Berkshire.
Buffett gestisce anche un portafoglio di investimenti che al 31 dicembre 2019 era composto da 52 titoli. Dall’inizio del 1965, il rendimento medio annuo, in termini di valore di mercato per azione del Berkshire Hathaway, è del 20,3%. Nel complesso, Buffett ha portato Berkshire ad un guadagno in percentuale del 2.744% per azione in 55 anni.
Anche se Buffett è esposto a correzioni e mercati ribassisti come qualsiasi altro investitore oggi, puoi stare certo che sta investendo soldi soldi su aziende di qualità ora che i loro prezzi sono più equi. Ciò dovrebbe significare che a lungo termine agli azionisti del Berkshire Hathaway spetteranno ottimi profitti.
Questo il grafico in tempo reale di Berkshire Hathaway
Investire su azioni Berkshire Hathaway con i CFD
I CFD sono sostanzialmente contratti bidirezionali in cui viene scambiato il prezzo di acquisto e di vendita di una data attività finanziaria, esempio azioni Berkshire Hathaway.
Il trader di CFD non possiede il bene che scambia: l’obiettivo di questo tipo di accordo è quello di beneficiare della variazione dei prezzi. Questo perché i CFD sono strumenti derivati e il loro valore è basato sul loro sottostante. Questo può essere un titolo, un indice, un futuro, delle materie prime, ecc.
Il CFD trading è molto simile al trading sul Forex. Una volta scelta la piattaforma di trading, basta selezionare lo strumento che si desidera utilizzare ed inserire l’ordine. Come per le altre operazioni di trading, se si ritiene che il prezzo di un asset, ad esempio CFD su Berkshire Hathaway, crescerà nel tempo, si opterà per una posizione Long o di acquisto, che offre all’investitore la possibilità di rivendere la propria posizione in futuro e trarne così un guadagno. Viceversa, se si prevede un calo nel valore del sottostante, si aprirà una posizione Short o di vendita, che offre la possibilità all’investitore di riacquistare la posizione in futuro ottenendo un profitto se la sua previsione è stata corretta.
Naturalmente, come per qualsiasi tipologia di trading e di investimento, le previsioni errate possono generare una perdita e ogni trader deve essere consapevole dei rischi associati al trading di CFD.
La caratteristica principale dei contratti CFD è la leva finanziaria, ovvero uno strumento per aumentare il capitale a proprio disposizione quando si investe sui CFD. Si tratta di una sorta di “prestito” fatto dal Broker, che ci permette di disporre di un capitale maggiore del nostro.
Per esempio, sfruttando una leva finanziaria 1:30 e investendo 500 euro, in realtà potremmo muovere ben 15.000 euro (dato che per ogni euro investito, ne equivalgono trenta).
La leva finanziaria però è un’arma a doppio taglio: può amplificare i profitti ma anche le perdite. Dopotutto, il guadagno o le perdite vengono calcolate sul capitale mosso tramite la leva e non su quello realmente investito.
Dove investire su azioni Berkshire Hathaway CFD
Sei alla ricerca di un Broker affidabile e che offra tutti gli strumenti necessario per investire su CFD Berkshire Hathaway, sei nel posto giusto.
Abbiamo selezionato alcuni dei migliori Broker CFD in termini di sicurezza, strumenti di trading, supporto e formazione. Tutti i Broker presenti qui di seguito offrono la possibilità di fare trading su azioni, valute, materie prime (oro, argento, ecc…), indici di borsa, CFD e criptovalute.
Scegli il Broker più adatto alle tue esigenze, metti in pratica le tue capacità ma senza rischiare nulla grazie al conto demo gratuito.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Dove investire segue costantemente i mercati finanziari con analisi, livelli operativi e news. Per rimanere aggiornato attiva le notifiche dal pulsante in basso a sinistra o seguici il nostro canale Telegram di Dove Investire o dalla pagina Facebook www.facebook.com/doveinvestire.blog
Seguici su:
[one_half][/one_half][one_half_last]
[/one_half_last]