Investire nelle azioni di borsa offre numerose opportunità ma anche grandi rischi; questo vale per tutti gli strumenti finanziari compresi i prodotti a basso rischio. Se cerchi invece investimenti sicuri, meglio optare su altre scelte.
Grazie all’evoluzione di internet e delle piattaforme di trading online, investire in azioni oggi è alla portata di tutti, ma non tutti conoscono le complesse dinamiche dei mercati azionari e della fluttuazione dei prezzi. Sarebbe buona norma, prima di avventurarsi nell’affascinante mondo della Borsa, conoscere le opportunità presenti sul mercato, analizzarle nel dettaglio e informarsi sulle caratteristiche delle società emittenti.
Chiunque può investire in azioni in modo semplice, ma per farlo al meglio occorre essere in possesso delle nozioni basilari inerenti agli investimenti. Per questo è necessario avere bene sapere in modo chiaro le due regole di base.
Regole di base per investire in azioni di borsa
1) Non investire tutto in una sola azione
Investire in una sola azione comporta un rischio molto alto; se va male quel titolo, tutto l’investimento andrà male. La regola è di diversificare, non concentrare tutto l’investimento su uno o pochi titoli, scegli settori con diverse correlazioni tra loro e con il mercato.
2) Non perdere di vista le azioni su cui hai investito
Non commettere lo sbaglio comune di comprare azioni di borsa e di dimenticarle. Ti sembrerà strano ma è una prassi molto comune per chi investe in questi strumenti. Oggi è rischioso operare in questo modo, poiché le variazioni di prezzo dei titoli sono molto rapide e possono passare da una valutazione molto alta ad una molto bassa in poco tempo. Tieni d’occhio le azioni su cui hai investito ed intervieni quando necessario. Comprare e vendere la stessa azione può fruttare ottimi profitti. Se hai difficoltà a capire quanto meglio comprare o vendere, fatti aiutare da un professionista indipendente.
Su quali azioni investire
Sono numero le azioni presenti nella Borsa italiana e non sempre è facile scegliere quella giusta. Anche sulla scelta delle azioni su cui investire ci sono delle regole, la più importante è che la scelta deve essere eseguita dopo un accurato studio sulla propria tolleranza al rischio. Non tutte le tipologie di azioni di borsa hanno lo stesso grado di rischio, alcune sono più trattate e godono di maggiore volatilità, altre registrano variazioni prezzo molto ampie.
Investire in azioni nel momento giusto
Una volta stabilita la tipologia di azioni su cui investire è necessario capire quando è il momento giusto per investire. Questa è forse la fase più difficile in quanto riuscire ad acquistare azioni nel momento giusto può portare da subito un profitto, anche se virtuale fino a che la posizione non viene chiusa, ma molto importate in termine psicologico.
Per capire quale è il momento giusto per investire è bene affidarsi a due teorie di studio: l’analisi fondamentale e l’analisi tecnica.
Per approfondire l’argomento leggi:
- Investire con l’aiuto dell’analisi tecnica
- Investire con l’aiuto dell’analisi fondamentale
- Investire in Azioni della Borsa Italiana
In pratica la teoria dell’analisi fondamentale dice quando comprare, tenere o vendere un’azione, in base alle prospettive di crescita rispetto ai concorrenti, ai dati di bilancio, al prezzo, al dividendo. I bilanci delle aziende non sempre però corrispondono alla realtà, poiché è sufficiente inserire una sopravvenienza attiva o passiva per vedere mutare il risultato finale. L’analisi fondamentale offre ottime indicazione su quanto investire in azioni ma non è sempre precisa, ci sono anche le emotività del mercato, perciò anche nelle condizioni ideali, è possibile che il valore di un’azione invece di salire, scende.
La teoria dell’analisi tecnica si occupa invece dell’andamento storico del prezzo, e le decisioni di acquisto o di vendita, sono prese sulla base di previsioni di un movimento passato. L’analisi tecnica è certamente la teoria più in uso in questa forma di investimento e questo a reso possibile lo sviluppo di numerosi strumenti tecnici in grado di aiutare gli investitori a prendere decisioni.
Dove Investire in azioni di borsa
Le azioni di borsa possono essere acquistate sul mercato azionario che rappresenta il luogo dove avvengono le negoziazioni dei titoli.
Per comprare azioni esistono tre diverse modalità:
- Rivolgersi alle cosiddette SIM (Società di Intermediazione Mobiliare)
- Recarsi presso la propria banca
- Acquistare azioni attraverso piattaforme di trading online
A tal proposito Plus500, broker regolamentato e leader nel trading sui CFD su azioni, offre la possibilità di avere un conto demo gratuito ed illimitato con 20.000 € in denaro virtuale oltre ad una piattaforma di avanzata e grafici in tempo reale su centinaia di asset.
Investire in azioni con Plus500 offre numerosi vantaggi tra cui:
– Dividendi. Nessuna commissione. Spread bassi
Ricevi i dividendi come se detenessi tu stesso i titoli. Nessuna commissione applicata alle negoziazioni con i CFD sulle azioni su Plus500. Gli spread bassi permettono flessibili e frequenti cambi di posizione.
– Negozia azioni italiane, europee ed americane
Ottieni profitto dai mercati in crescita o in calo, negoziando posizioni long o short. Nessuna commissione di borsa.
– Fai trading di azioni con leva finanziaria
Trading flessibile con i CFD sulle azioni. Offre la possibilità di utilizzare piccole somme di capitale e riuscire a fare trading con importi maggiori.
– Controllo su profitti e perdite
Stabilisci i tuoi profitti e le tue perdite sulla piattaforma Plus500 affinché le posizioni vengano automaticamente chiuse una volta raggiunto il prezzo fissato.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.
Ottima guida. ho aperto un conto di trading con Plus500, attendo di ricevere l’ebook e gli strumenti di trading
Grazie
Salve Luca, le ho inviato una email con i link per download dell’ebook e gli strumenti di trading.