Il Bitcoin può essere un investimento molto redditizio ma è anche molto rischioso. Ecco un modo più sicuro per far crescere i tuoi soldi.
In questi ultimi anni molti investitori stanno correndo ad investire i loro soldi sul mercato delle criptovalute e, se stai anche tu pensando di aggiungere monete digitali al tuo portafoglio, non puoi non pensare al Bitcoin (BTC) in particolare.
Bitcoin è una delle criptovalute più conosciute in circolazione e, sebbene il suo valore salito alle stelle quest’anno, molti lo considerano un investimento fattibile e una solida opportunità di guadagno. Ma prima di investire il tuo denaro in Bitcoin nella speranza di farti diventare milionario, ecco un altro investimento redditizio e molto meno rischioso che vale la pena considerare.
Investire nel mercato ampio
Sebbene ci sia il potenziale per fare molti soldi con Bitcoin e altre criptovalute, c’è anche un modo più sicuro per far crescere la tua ricchezza per diventare milionari: investire nel mercato azionario, nello specifico, investire in fondi che replicano l’indice S&P 500 potrebbe renderti molto, molto ricco senza assumerti i rischi associati agli investimenti in criptovaluta.
I fondi indicizzati sono fondi gestiti passivamente che mirano a replicare le performance degli indici di mercato a cui sono associati. Per esempio un fondo indicizzato su S&P 500, replica l’andamento dell’indice di mercato composto dalle 500 maggiori società quotate in borsa americane misurate dalla capitalizzazione di mercato.
I fondi indicizzati S&P 500 sono impostati per fare altrettanto bene come lo stesso S&P 500. E se investi in loro, potresti facilmente crearti una fortuna.
Negli ultimi 30 anni, l’indice S&P 500 ha prodotto un rendimento medio annuo del 10,7%. Ciò non significa che l’indice abbia avuto buoni risultati ogni anno. Infatti, durante quel periodo, ha avuto diversi anni con rendimenti negativi.
Ma se supponiamo che l’indice sia in grado di produrre rendimenti comparabili nei prossimi tre decenni e investi 500 euro al mese in fondi dell’indice S&P 500 che forniscono un rendimento medio annuo del 10,7% in un periodo di 30 anni, ti ritroverai con 1,13 milioni di euro. Se investi 1.000 euro al mese e avrai 2,25 milioni di euro dopo 30 anni.
Cosa rende l’S&P 500 un investimento più sicuro del Bitcoin? È facile: è in circolazione da più tempo e ha una storia più lunga di recupero dalle flessioni e di premiare gli investitori che mantengono la rotta. Poiché Bitcoin è in circolazione da poco più di un decennio, non sappiamo che tipo di potere abbia.
Inoltre, il valore futuro di Bitcoin dipenderà in gran parte da quanta domanda c’è per esso, e affinché la domanda rimanga forte, il Bitcoin deve diventare una forma di valuta ampiamente accettata. Ma è troppo presto per dire se ciò accadrà o meno, quindi se stai cercando un modo per far crescere in maniera soldi la tua ricchezza senza doverti esporre ad alti rischi, i fondi dell’indice S&P 500 sono una scommessa molto migliore.
Per essere chiari, questo non vuol dire che non dovresti investire denaro in Bitcoin, ma conviene comunque mettere la maggior parte delle tue risorse nel mercato azionario, e i fondi indicizzati S&P 500 sono un ottimo modo per investire in esso a lungo termine.
Ti potrebbe interessare: Perché investire in fondi indicizzati S&P 500 è la soluzione migliore per la pensione
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.