Per investire nel settore immobiliare in genere è necessario avere a disposizione un importo di denaro non indifferente. Ma con questo strumento finanziario puoi effettivamente iniziare con pochissimi soldi.
Dicono che ci vogliono soldi per fare soldi, e questo può sicuramente valere nel regno degli investimenti immobiliari. Se vuoi acquistare un immobile a reddito, ad esempio, dovrai generalmente disporre di un acconto considerevole. Allo stesso modo, se stai acquistando una casa da ristrutturare, avrai bisogno di soldi per acquistare l’immobile e coprire i costi dei lavori di ristrutturazione.
Ma se il tuo desiderio è investire nel settore immobiliare e impegnare migliaia di euro in una singola proprietà è qualcosa che potresti non voler fare o non disporre della riserva di liquidità necessaria.
Ma la buona notizia è che è possibile fare soldi nel settore immobiliare senza impegnare grandi capitali. In effetti, oggi puoi iniziare a investire nel settore immobiliare anche con soli 100 euro.
Prima di continuare la lettura dell’articolo, devi sapere che puoi investire in azioni in modo semplice e senza commissioni, attraverso la piattaforma di XTB. Su XTB puoi inoltre investire su ETF, criptovalute e tanti altre asset in modo sicuro e un supporto professionale. Se vuoi testare i servizi offerti è disponibile anche un conto demo gratuito, ideale per per simulare gli investimenti senza alcun rischio. Visita ora il sito www.xtb.com/it e non perdere le opportunità offerte dai mercati.
Un modo semplice ed economico per iniziare investire nel settore immobiliare
È un grande malinteso che l’unico modo per investire nel settore immobiliare sia acquistare una proprietà. La soluzione è investire in REIT.
Ma che cosa sono i REIT?
I REIT, o fondi di investimento immobiliare, sono società che possiedono e gestiscono proprietà diverse.
Se non vuoi sopportare la gestione di una proprietà in affitto o non hai i denaro sufficiente per acquistare una proprietà, i fondi di investimento immobiliare (REIT) sono un modo semplice per iniziare a investire nel settore immobiliare. I REIT sono trust quotati in borsa che possiedono e gestiscono proprietà in affitto. Possono possedere qualsiasi cosa: uffici medici, centri commerciali, immobili industriali e uffici o condomini, solo per citarne alcuni.
I REIT tendono a pagare dividendi perché sono tenuti a pagare almeno il 90% del loro reddito netto agli investitori. Se il REIT soddisfa questo requisito, non dovrà pagare le tasse sulle società.
Inoltre, mentre la vendita di una proprietà in affitto potrebbe richiedere mesi e montagne di scartoffie, un REIT ha il vantaggio della liquidità poiché sono negoziati in borsa.
Qui di seguito alcuni dei migliori fondi di investimento immobiliare disponibili in Italia.
BNP Paribas REIM
Avrai sicuramente sentito parlare di questo gruppo bancario, ciò che forse non sapevi, però, è il fatto che si tratti di una delle poche banche ad occuparsi di profitti immobiliari riuscendo ad avere dei profitti non indifferenti.
Generali Real Estate SGR
Anche qui il nome potrebbe dirti qualcosa, dato che questa società fa capo alla ben nota società assicurativa. I rendimenti non sono da sottovalutare, sia che vengano presi in considerazione individualmente, sia che vengano paragonati a ciò che il mercato ha da offrire.
IDeA Fimit SGR
Eccoci al primo fondo di investimento che non fa capo ad una banca, una compagnia assicurativa o altro, viene gestito bensì da una società specializzata in fondi di investimento immobiliare. Ti consigliamo di tenerla in considerazione in quanto negli ultimi mesi ha registrato un rendimento ragguardevole.
Investire SGR
L’ultimo fondo italiano che ti consigliamo è anch’esso un SGR. Parte dei fondi retail sono in esaurimento, ma la società è molto popolare e si occupa dell’amministrazione di capitali piuttosto elevati.
Conclusione
Ad alcune persone non piace l’idea di impegnare migliaia di euro in una proprietà in affitto, un investimento abbastanza illiquido. Inoltre, potresti non avere i soldi per investire su una proprietà a reddito. Ma ciò non significa che devi stare fuori dal degli investimenti immobiliari. Se sei disposto a investire in REIT, puoi davvero fare molto con una piccola somma di denaro.
Ti consigliamo di tenere in considerazione questa tipologia di investimento, ma di fare attenzione alle sue caratteristiche principali. Lo ripetiamo nuovamente: il fatto che il vostro investimento venga vincolato e non sia gestibile sino alla fine del fondo, non è da prendere sottogamba.
Per quanto riguarda la scelta del fondo, spetta a te decidere quale fa più al caso tuo, tenendo in considerazione fattori quali l’andamento, le caratteristiche principali, il patrimonio da investire e la data di chiusura del fondo.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.