
Investire in criptovalute comporta alti rischi, ma ci sono alcune ‘trappole' che puoi facilmente evitare. Non lasciare che queste facciano deragliare le tue possibilità di profitto.
È facile capire perché le persone scelgono di investire in criptovalute; alcuni di queste in passato (abbastanza recente) hanno prodotto ritorni incredibili, in alcuni casi hanno regalato profitti tali da cambiare la vita. Ma questa tipologia di asset è anche altamente rischioso, il che rende questa forma di investimento non adatta a tutti.
In questo articolo sono elencati i tre dei maggiori rischi che possono ostacolare le possibilità di ottenere rendimenti positivi investendo in criptovalute.
Rischio numero 1 per chi vuole investire in criptovalute: Tokenomics terribile
I prezzi delle criptovalute aumentano quando la domanda di valuta o token è maggiore della sua offerta. Quando vengono sviluppate nuove criptovalute, i loro sviluppatori creano modi per incentivare la domanda e regolare l'offerta. Questo è indicato come “tokenomics” (o economia di token) e differisce da progetto a progetto. Alcuni disegni sono molto buoni, ma in altri casi, la tokenomica non supporta l'apprezzamento del prezzo a lungo termine.
Un esempio esempio, è lapp per lo stile di vita Web3” StepN (GMT) non abbia progettato il suo Green Satoshi Token ( GST ) per aumentare il prezzo in modo sostenibile. Essa abbina elementi di un gioco play-to-earn con un’app di fitness creando in questo modo una nuova categoria, definita “move-to-earn”.
Tramite StepN gli utenti possono acquistare scarpe da ginnastica in formato NFT, utilizzabile per guadagnare token di gioco mentre camminano, corrono o fanno jogging. In sostanza, StepN rientra tra quelle app tramite le quali è possibile guadagnare camminando o facendo attività motoria.
Il token GST viene guadagnato per l'utilizzo dell'app per l'esercizio e viene utilizzato nell'app per giocare e salire di livello. La GST viene bruciata quando viene utilizzata, tolta dalla circolazione. Tuttavia, c'è una fornitura illimitata di GST e, più persone giocano e usano l'app, più GST possono essere creati.
Una fornitura illimitata di token non è positivo per il prezzo, ma è più di questo. Puoi scambiare GST con USD Coin e scambiare USD Coin con qualsiasi altra criptovaluta su un exchange di criptovalute. Ma logicamente, le uniche persone interessate all'acquisto di token GST sarebbero le persone che cercano di salire di livello più velocemente nell'app StepN.
L'ironia qui è che le persone che si uniscono alla piattaforma StepN forniscono teoricamente una spinta a breve termine ai valori GST. Tuttavia, man mano che questi nuovi utenti entrano online, la GST viene coniata più velocemente, aumentando l'offerta e diluendo il valore a lungo termine.
StepN è un'app di fitness divertente e probabilmente dovrebbe essere trattata come tale, ma dubito che sia una buona opportunità di reddito a lungo termine.
Molti cattivi investimenti non saranno così evidenti come questo esempio estremo. Ma gli investitori dovrebbero sempre sapere cosa guida la domanda di token e cosa ne regola l'offerta. Per riassumere, la ricerca della tokenomica ti aiuta a evitare sistemi mal progettati.
Rischio numero 2 per chi vuole investire in criptovalute: Rendimenti insostenibili
Come depositare soldi in un conto di risparmio presso una banca tradizionale, è possibile ottenere un rendimento dalle tue criptovalute. Spesso, il tasso di interesse per la valuta digitale è molto più alto di quello che otterresti altrove, motivo per cui è così allettante. Ma i prodotti crittografici ad alto rendimento sono il secondo enorme rischio per gli investitori in criptovalute.
I prodotti finanziari ad alto rendimento sono spesso insostenibili. Ad esempio, considera Anchor Protocol. Gli utenti potrebbero guadagnare il 19,5% di rendimento sul loro TerraClassicUSD tramite Anchor. Questo incredibile rendimento stava spingendo le persone verso TerraClassicUSD e Terra Classic, facendo aumentare la capitalizzazione di mercato di TerraClassicUSD e facendo salire alle stelle il prezzo di Terra Classic.
Tuttavia, la resa era insostenibile. Le riserve di Anchor si stavano esaurendo. E forse questo è il motivo per cui gli utenti hanno improvvisamente iniziato a ritirare TerraClassicUSD in gran numero, il catalizzatore iniziale che ha causato il collasso di Terra Classic.
Molte altre criptovalute rischiose offrono rendimenti ad alto rendimento semplicemente tenendole. Mitiga questo rischio ricercando da dove provengono i soldi per pagare il rendimento. In questo modo puoi analizzare se il rendimento è sostenibile. Evita tutto ciò che sembra insostenibile.
Rischio numero 2 per chi vuole investire in criptovalute: FOMO
La paura di essere tagliati fuori da un possibile grande rendimento (FOMO) è forse il rischio maggiore per gli investitori in criptovalute. Anche con i loro recenti ribassi, le criptovalute come Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH) hanno ampiamente sovraperformato la maggior parte delle azioni nel corso della loro storia. E il fascino di rendimenti elevatissimi come questi può indurre gli investitori a investire in criptovalute prima che siano pronti e prima che abbiano compreso a fondo in cosa stanno investendo.
La FOMO è una risposta emotiva a una tesi rialzista. Crediamo che qualcosa sia pronto a salire in fretta. Uno dei modi migliori per combattere questo, quindi, è dedicare tempo allo sviluppo di una tesi ribassista, una spiegazione di cosa potrebbe andare storto.
Prendi Ethereum come esempio. Credo che la blockchain di Ethereum offra molto potenziale nel mondo degli smart contract e delle applicazioni decentralizzate. Con il suo scambio di token Ether al livello più basso dal 2020, sarebbe facile ottenere FOMO in questo momento con Ether, sperando in un rapido rimbalzo. Tuttavia, in questo momento c'è un grosso rischio con Ethereum. Questa blockchain sta passando da una blockchain proof-of-work a una blockchain proof-of-stake. Senza entrare nel dettaglio, diciamo solo che la tokenomica sta cambiando. Invece di estrarre Ether utilizzando molti computer per risolvere complessi problemi matematici, i nodi metteranno in gioco Ether per elaborare le transazioni. Ether viene bloccato per lunghi periodi di tempo e i possessori si uniscono a staking pool per partecipare e guadagnare rendimento. Questa mossa verso il proof-of-stake cambia davvero l'intero campo di gioco di Ethereum ed è impossibile sapere con certezza quale potrebbe essere l'impatto a lungo termine.
Gli investitori in Ethereum oggi devono riconoscere che non è del tutto lo stesso Ethereum del passato. E questo potrebbe avere un impatto sui rendimenti futuri. Chiedere semplicemente cosa può andare storto è un potente deterrente per FOMO.
Evita i rischi quando scegli di investire in criptovalute
Come abbiamo visto, tokenomica mal progettata, rendimenti insostenibili e la FOMO sono tre grandi rischi quando si tratta di criptovalute. I primi due rischi sono specifici del token e possono essere evitati assicurandoti di capire esattamente come funziona la criptovaluta che desideri acquistare. L'ultimo rischio è personale e viene mitigato sviluppando una tesi di investimento su cosa può andare bene e cosa può andare storto quando si acquistano criptovalute.
Leggi anche: Rischi e benefici di Investire in Criptovalute
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.
























