3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    CriptovaluteLe truffe crittografiche aumentano dell'81% quest'anno rispetto al 2020

    Le truffe crittografiche aumentano dell’81% quest’anno rispetto al 2020

    L’anteprima della nuova ricerca sulla criminalità cripto di Chainalysis rileva che quest’anno sono stati rubati 7,7 miliardi di dollari di criptovalute alle vittime a livello globale. La ricerca mostra che il principale motore di questa scalata del crimine sono stati i finti fondatori che lanciano progetti truffaldini e poi scappano con i fondi lasciando a mani vuote gli investitori.

    Come anticipazione del suo Crypto Crime Report del 2022, la piattaforma di dati blockchain Chainalysis ha fornito una prima occhiata ai dati riferiti alla criminalità cripto del 2021, che dovrebbero essere completati a febbraio. Secondo questa prima occhiata, le truffe hanno continuato a essere la principale forma di crimine basato sulla criptovaluta per volume di transazioni. Quel volume ha comportato il furto di criptovalute per un valore di oltre 7,7 miliardi di dollari alle vittime a livello globale.

    Leggi anche: Investire in criptovalute ti spaventa? Ecco come farlo in sicurezza

    Il fattore chiave del picco di truffe quest’anno

    Quel totale di 7,7 miliardi di dollari rappresenta un aumento dell’81% rispetto al 2020, un anno in cui l’attività di truffa è diminuita in modo significativo rispetto al 2019. Un cambiamento che ha contribuito all’aumento delle entrate delle truffe su criptovalute del 2021 è stata l’emergere di rug pull.

    Questo tipo di frode è relativamente nuovo ed è più comune nello spazio della finanza decentralizzata (DeFi). Un ‘tiro del tappeto’ è fondamentalmente quando gli sviluppatori di un nuovo progetto crittografico lo abbandonano inaspettatamente, portando con sé i fondi degli utenti. Questa manovra maligna ‘tira il tappeto’ da sotto gli investitori, da cui il nome. La ricerca ha inoltre scoperto che i criminali crittografici stanno evolvendo le loro tattiche.

    Le truffe si stanno evolvendo

    La durata media di una truffa finanziaria si sta riducendo sempre di più. La truffa finanziaria media è stata attiva per soli 70 giorni nel 2021, in calo rispetto ai 192 del 2020. Guardando più indietro, la truffa media di criptovaluta è stata attiva per 2.369 giorni nel 2013. Da allora, tale cifra è costantemente calata. Uno dei motivi potrebbe essere che gli investigatori stanno migliorando nel risolvere e perseguire le truffe. Man mano che i truffatori diventano più consapevoli di queste azioni, potrebbero sentirsi più spinti a chiudere bottega prima di attirare l’attenzione delle autorità di regolamentazione e delle forze dell’ordine.

    Mentre la durata delle truffe è in calo, il numero di truffe crittografiche attive in un dato momento è in aumento. Una truffa attiva come definita dal rapporto Chainalysis è quella in cui gli indirizzi crittografici dei ‘black hats’ ricevono fondi. Quel numero di truffe attive è aumentato in modo significativo quest’anno, da 2.052 nel 2020 a 3.300, il che segna un aumento del 40% in meno di un anno.

    Infine, le truffe in genere arrivano a ondate corrispondenti a una crescita sostenuta dei prezzi in criptovalute popolari come Bitcoin ed Ethereum, che in genere portano anche a flussi di nuovi utenti.

    La vigilanza è la chiave per proteggere te stesso e i tuoi investimenti

    Non ci vuole tanto per sapere che gli attacchi hacker e le frodi crittografiche creano un’enorme ostacolo all’adozione di criptovalute di successo e combatterli non può essere lasciato solo alle forze dell’ordine e ai regolatori. Le aziende di criptovaluta, le istituzioni finanziarie, gli exchange di criptovalute e i media hanno un ruolo importante nell’istruzione e nell’informazione. Gli investitori alla fine devono assumersi la responsabilità delle loro azioni sull’educazione, informazione e investimento in criptovalute, altrimenti i fondi che investono potrebbero andare persi.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker