Trading automatico. Alla scoperta degli Expert Advisor di Criptovalute

Guadagnare soldi senza fare nulla o quasi; un sogno per tutti, ma come è realmente possibile? Scopriamo come funziona il trading automatico offerto dagli Expert Advisor di Criptovalute.

La popolarità degli Expert Advisor (EA) ha registrato un boom negli ultimi anni. Un settore in continua crescita e anche utilizzati sempre più spesso. Tuttavia, pochissime persone sanno come funzionano esattamente questi robot automatici e la tecnologia che vi è dietro.

Il trading automatico è possibile con molti Broker, ma quali sono i vantaggi effettivi di un tale sistema e dove potrebbero esserci degli svantaggi? Chiunque stia pensando di utilizzare questi software di trading automatici, dovrebbe assolutamente informarsi in anticipo. Soprattutto quando si fa trading automatico su criptovalute, ci sono alcune cose da considerare per avere un vero successo. Diamo uno sguardo più da vicino agli Expert Advisor su Bitcoin e altre criptovalute.

Expert Advisor di criptovalute

⭐️ Argomento Expert Advisor su Criptovalute
✅ Livello di difficoltà Facile per Tutti
⭐️ Tipologie di informazioni Guida per principianti
💰 Asset trattati Criptovalute
⭐️ Prezzo Gratis, provalo

Che cos’è il trading automatico?

Esistono diversi modi per diventare attivi sui mercati finanziari da soli. Questo di solito richiede parte del tuo lavoro per essere informato e controllare i prezzi sui grafici, mettere in pratica strategie, inserire livelli di entrata e di uscita sul mercato non dimenticando seguire una corretta gestione del rischio. Come sarebbe bello se questo potesse essere fatto automaticamente?

Questo è esattamente ciò che promettono i robot di trading progettati per automatizzare i processi di acquisto e vendita. In questo caso, per robot di trading si intendono in realtà programmi che aprono o chiudono operazioni secondo regole precedentemente definite.

Il trading automatico sta diventando sempre più popolare ultimamente per quanto riguarda le criptovalute. Tuttavia, l’utente di solito non deve essere completamente inattivo, poiché può anche impostare parametri personalizzati.

L’idea alla base di questo è che si perde meno tempo nell’osservazione dei mercati. Inoltre, è possibile tramite algoritmi eseguire determinate strategie escludendo completamente il fattore emotivo. Oggi, tali Expert Advisor su criptovalute sono comodamente disponibili come app per smartphone, exchange, e nelle piattaforme di trading dei Broker. Questo di seguito ne è un esempio:

Leggi anche: Expert Advisor per il Trading di Criptovalute. La Guida per Principianti

Come funziona il trading automatico di criptovalute?

In superficie, gli Expert Advisor di criptovalute sembrano promettenti e soprattutto, sembrano anche facili da usare. Tuttavia, ciò che viene promesso in anticipo e ciò che può effettivamente funzionare sono due cose diverse.

Pertanto, è importante comprendere la tecnica del trading automatizzato. All’inizio, ovviamente, arriva la scelta della piattaforma appropriata. Il passaggio successivo consiste nell’impostare i parametri (se non già impostati). Qui diventa evidente che l’esperienza è una risorsa importante perché anche i parametri, ovvero le condizioni e le regole per il trading automatizzato, devono avere un senso.

Questi parametri vengono quindi utilizzati per creare un algoritmo, in modo che d’ora in poi il trading possa essere eseguito automaticamente seguendo quei parametri. Le opzioni preimpostate si riferiscono, ad esempio, all’orario di negoziazione, al rispettivo prezzo o anche alla quantità desiderata.

Pertanto, è possibile impostare che una criptovaluta debba essere acquistata a un determinato importo da un determinato prezzo. L’app o l’Expert Advisor ora assume il monitoraggio del mercato e negozia automaticamente di conseguenza non appena i criteri vengono soddisfatti.

Quali rendimenti sono realistici utilizzando un Expert Advisor di criptovalute?

Non è possibile una dichiarazione sicura sul potenziale di rendimento di un Expert Advisor. Tale rendimento dipende da un lato dal successo della strategia e questo successo a sua volta non è una costante. Alcune strategie funzionano molto bene in determinate situazioni di mercato, ma producono perdite elevate in altre situazioni di mercato.

I sistemi di trading che seguono le tendenze ne sono un esempio. Molti EA su Bitcoin e altri sistemi di trading automatizzati si basano su tali approcci. Il principio: la strategia si basa sul trading nella direzione della tendenza prevalente. In tal modo vengono selezionati i punti di ingresso più favorevoli.

Queste strategie funzionano molto bene in trend rialzisti intatti. Con le medie mobili e altri indicatori, l’algoritmo può distinguere le correzioni dal movimento di tendenza effettivo. Nel migliore dei casi, l’ingresso nel mercato avviene al termine di una correzione e subito prima di un ulteriore movimento al rialzo.

✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!

Nei mercati con trend laterale, tali sistemi di trend following producono spesso perdite dolorose. Gli algoritmi rilevano un presunto segnale di acquisto e aprono una posizione. Tuttavia, poiché il trend rialzista è rotto, il mercato scende in seguito invece di aumentare. Questo schema si ripete molto spesso.

Possibilità di successo con gli Expert Advisor di criptovalute

È molto probabile che gli utenti siano interessati alle loro possibilità di successo con gli Expert Advisor di criptovalute, dopotutto, il trading automatico è interessante solo quando i profitti escono effettivamente. Ed è proprio dal mercato delle criptovalute che molti si aspettano un alto potenziale.

Ma gli EA crittografici possono essere all’altezza di queste aspettative? Quanto sono buone le possibilità in realtà? Insomma, si può dire che ci sono buone opportunità di successo, ma i rischi non scompaiono solo perché si utilizza il trading automatico.

Le criptovalute offrono molti potenziali ma sono anche molto volatili nel prezzo. Se metti tutte le tue uova nello stesso paniere, puoi incorrere in perdite elevate altrettanto rapidamente. Esistono migliori possibilità se diversificate i vostri investimenti e quindi riducete il rischio.

A chi è indicato l’utilizzo degli Expert Advisor di criptovalute?

C’è un’ampia selezione e nuovi robot di trading di criptovalute disponibili sul mercato, tuttavia, la domanda è in definitiva per chi sono effettivamente adatti questi robot crittografici?

Questa è anche una domanda personale, perché, per alcuni, fare trading quando si tratta di finanza e criptovalute è anche divertente di per sé. Molti si divertono a scavare tra i prezzi e le notizie per rendere possibili i migliori scambi. E, naturalmente, ci sono anche voci critiche che forse non si fidano troppo degli algoritmi. In tal caso, anche un tale bot potrebbe non essere la scelta giusta.

Ma per coloro che sono ancora nuovi arrivati ​​nel mercato delle criptovalute, un Expert Advisor di criptovalute potrebbe essere la scelta giusta. In questo modo si possono fare i primi passi senza dover prendere troppe decisioni di propria iniziativa.

Poiché anche i parametri sono spesso già impostati, il trader non dovrà far nulla a parte che attivare l’EA.

Se stai cercando principalmente profitti senza dover fare molto per questo, puoi ovviamente anche dare un’occhiata ai fornitori di robot di trading per criptovalute.

I vantaggi degli Expert Advisor di criptovalute

A prima vista, il trading automatizzato sembra davvero estremamente pratico. Basta impostare alcuni parametri (spesso neanche questi), attendere e i profitti vengono da soli. Ma ovviamente, devi guardare in dettaglio a questa forma di trading di Bitcoin e altre criptovalute.

Quali sono i vantaggi concreti degli Expert Advisor di criptovalute?

In primis, c’è ovviamente un enorme risparmio di tempo, dal momento che i mercati e i prezzi non devono essere osservati ininterrottamente. Il trading può quindi essere effettuato di giorno e di notte, indipendentemente dal fatto che tu sia sveglio o no.

Un altro grande vantaggio è la minimizzazione delle decisioni emotive. Elaborare una strategia in anticipo è possibile anche senza un bot di trading. Ma è più difficile attenersi alla strategia.

Con i processi automatizzati, è necessaria meno disciplina. Inoltre, le tendenze e le negoziazioni in tempo reale a breve termine possono ovviamente essere eseguite molto meglio, poiché vengono prese decisioni automatiche.

Gli svantaggi degli Expert Advisor di criptovalute

Ma quali sono gli svantaggi del trading automatico con le criptovalute? Uno svantaggio è sicuramente che l’effetto di apprendimento è inferiore.

Coloro che si occupano effettivamente di prezzi, notizie e mercati hanno molte più probabilità di diventare professionisti rispetto a coloro che si affidano a processi automatizzati fin dall’inizio. D’altra parte, ovviamente, i parametri possono anche essere impostati in modo sfavorevole, così che anche il trading teoricamente non stop può diventare uno svantaggio.

Conclusione sul trading automatico di criptovalute

Che tu sia un trader occasionale, un guru o un principiante assoluto, gli Expert Advisor di criptovalute sono in grado di aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi grazie ad un trading completamente automatizzato.

Se vuoi provare personalmente l’esperienza del tuo primo Expert Advisor, qui di seguito è disponibile uno completamente gratuito. Si tratta di un Expert Advisor è progettato appositamente per il trading su criptovalute.

Questo software, studiato per automatizzare il trading su criptovalute, ha funzionalità esclusive che lo rendono uno dei migliori Robot sul mercato crypto. I principi di base su cui è studiato questo Expert Advisor sono quelli di seguire l’azione dei prezzi, le tendenze a breve e medio termine cercando di limitare i rischi su ogni operazione.

L’Expert Advisor rimane operativo 24/7 alla ricerca di opportunità di trading redditizie. Quindi, a meno che non lo disattivi, non ti perderai una sola opportunità redditizia. A differenza delle persone, questo EA è privo di instabilità emotiva e funziona solo in un ambiente completamente matematico.

Questo Expert Advisor entra in una posizione sul mercato in base al tempo e i migliori scenari di trading, seguendo una logica di uscita combinata da diversi algoritmi per la protezione dei profitti e di riduzione del drawdown altamente efficaci. Gli algoritmi di uscita chiuderanno tutte le negoziazioni al momento giusto, proteggendo i profitti e riducendo al minimo le perdite.

L’Expert Advisor opera durante l’intera sessione di trading, massimizzando il potenziale di profitto!

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza Consob, FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
IG Licenza FCA, BaFin, Consob
Oltre 45 anni di esperienza
Trading su CFD e Turbo24
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

I Robot di Trading (Expert Advidor) funzionano davvero?

I Robot di Trading funzionano davvero? Se vuoi una risposta strettamente tecnica è SI, i robot di trading  funzionano. Ne abbiamo parlato in questo articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.