Il mercato delle criptovalute è controllato da tori. Nonostante il ritiro dai recenti massimi, il Bitcoin e tutte le principali criptovalute sono ben posizionate per la ripresa di una nuova ondata di acquisti speculativi, intensificati dal fenomeno FOMO (paura di perdere il treno).
Il prezzo del Bitcoin continua a crescere superato livelli di resistenza importanti e raggiungendo nuovi massimi da inizio anno a 8.900 dollari. Al momento in cui scriviamo il cambio BTC/USD si trova a 8.870 dollari in rialzo dello 0.39%.
La capitalizzazione di mercato delle criptovalute è salita a $ 241 miliardi, mentre un volume medio giornaliero di scambi è quasi raddoppiato da questo momento martedì e ha raggiunto $ 176 miliardi. Il “predominio” del mercato da parte del Bitcoin è sceso al 65,8% che equivale al livello più basso dalla fine di novembre. La riduzione della quota di mercato è causata dalla forte crescita delle altre criptovalute come il Bitcoin Cash, Bitcoin SV, Bitcoin Gold e Bitcoin Diamond. Anche altri altcoin come DASH, ZCash ed Ethereum Classic hanno registrato una forte crescita a due cifre.
Prossimo obbiettivo 9.000 dollari
Molti trader si aspettano un’ulteriore rialzo del Bitcoin con un primo obbiettivo di 9.000 dollari, seguito da $ 9.700 (38,2% di ritracciamento Fibonacci). Questo livello può rallentare lo slancio al rialzo e persino innescare una correzione al ribasso prima di un’altra ondata rialzista verso la quota psicologica dei 10.000 dollari. Questo però sarà un obbiettivo possibile solamente quando le quotazioni delle prima criptovaluta si sposteranno al di sopra dei 9.000 dollari.
In un ottica futura la tendenza rialzista rimarrà intatta fino a che i prezzi rinarrano sopra quota 8.500 dollari. In caso si verificasse una discesa sotto questo livello, ci potremmo innescarsi sentimenti ribassisti che potrebbero spingere i prezzi a 8.150 e successivamente sotto gli 8.000 dollari (7.950 dollari SMA100 nel grafico giornaliero).
Come fare trading su Bitcoin CFD
Qui di seguito passo per passo per iniziare a fare trading su Bitcoin CFD:
- Aprire un conto di trading presso un Broker CFD
Se operi con i CFD, non è necessario possedere un conto di conversione specifico per le criptovalute o un portafoglio elettronico (eWallet). Ciò che serve è semplicemente un conto con un Broker che offra prodotti a leva (CFD). - Informarti
Il Bitcoin e le altre criptovalute non sono influenzate da tutti quei fattori che normalmente hanno un impatto sulle valute tradizionali. Tuttavia è importante avere piena conoscenza del mercato in cui si opera. - Usa una strategia di trading
La strategia di trading dipenderà dai tuoi obiettivi e dalle tue preferenze. Decidere quale strategia è più adatta a te è fondamentale per il successo a breve e a lungo termine. - Fai trading
Inserisci l’importo che vuoi investire, definisci i termini di chiusura della posizione e clicca su “compra”, se credi che il valore del Bitcoin possa aumentare, o “vendi” se credi che scenderà. - Chiudi la posizione
Una volta raggiunto l’obiettivo, o se credi che sia meglio fermare le perdite, puoi chiudere la posizione inserendo un ordine contrario a quello di apertura: se hai acquistato, devi vendere, se hai venduto devi acquistare.
Dove investire su Bitcoin CFD
Se sei interessato a fare trading su Bitcoin CFD, ci sono Broker su criptovalute che mettono a disposizione questa tipologia di “prodotti” come contratti per differenza o CFD.
Qui di seguito sono elencato alcuni dei migliori Broker su criptovalute selezionati dalla nostra redazione:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Ti potrebbe interessare:
- Trading su Bitcoin, guida, consigli e soluzioni per chi inizia
- Guida completa al Trading su Bitcoin
- Il trading con i Bitcoin. Guida, strategie e consigli utili
- Trading su Bitcoin; domande e risposte