3 Dicembre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    CriptovaluteToken non fungibili. Cosa sono, come funzionano e dove investire in NFT

    Token non fungibili. Cosa sono, come funzionano e dove investire in NFT

    Stai cercando come entrare a far parte della corsa all'oro degli NFT ma non sai da dove cominciare? Se non ti senti pronto per tuffarti nel mondo dei token non fungibili, questa la guida per investire in NFT.

    Negli ultimi anni, il mercato delle criptovalute è stato più volatile che mai. Il prezzo del Bitcoin un giorno vale 60.000 dollari e il mese dopo meno di 45.000 dollari, o viceversa. L'instabilità e l'incertezza delle criptovalute le rende un investimento rischioso non adatto a tutte le tipologie di investitori. Una valida alternativa è stata dai token non fungibili (NFT), che sono un modo per entrare nel mercato delle criptovalute evitando alcune delle sue insidie. Gli NFT sono asset tokenizzati che hanno un proprio valore impostato, piuttosto che essere intercambiabili con altri come le monete Bitcoin o Ethereum. In altre parole, non sono fungibili, sono unici.

    Continua a leggere per scoprire cosa distingue questi elementi digitali dagli altri e come puoi investire in NFT oggi.

    Cosa sono gli NFT e come funzionano?

    I token non fungibili sono risorse digitali senza confini che hanno un proprio valore distinto. Sono open source e decentralizzati, il che significa che chiunque può usarli purché seguano il loro protocollo.

    In breve, gli NFT sono un modo rapido per trasferire articoli da un utente a un altro senza il fastidio di passare attraverso un intermediario. I protocolli NFT vengono spesso utilizzati per lo scambio di risorse, come jungle nft (una collezione unica di creature disegnate a mano provenienti da tutto il mondo), e possono anche essere utilizzati per raccogliere oggetti unici, tra cui arte digitale o certificati di autenticità. Ad esempio, se hai un fumetto raro che possiede solo 10 persone, può essere tokenizzato con un NFT in modo che tutti conoscano la sua rarità e valore. Gli NFT tokenizzati possono essere facilmente acquistati, venduti e scambiati con altri token non fungibili o scambiati con Ethereum o Bitcoin.

    I vantaggi di investire in NFT

    Una delle cose migliori degli NFT è che sono incredibilmente versatili. Oltre ad essere utilizzati per oggetti da collezione digitali, app decentralizzate e giochi online, possono anche essere scambiati su exchange di criptovalute. Questi token hanno il loro valore in base alla scarsità e alla domanda di giocatori, artisti o altri che desiderano acquistare oggetti utilizzando la tecnologia blockchain. Con questo in mente, non è difficile capire perché gli NFT sono un'opportunità di investimento popolare e redditizia. Esiste anche qualcosa chiamato NFT tokenizzato che rappresenta un elemento sulla blockchain come risorsa digitale non fungibile.

    Ecco alcuni degli altri motivi per cui gli NFT hanno avuto così tanto successo:

    • Gli NFT sono una tecnologia open source. Chiunque può creare la propria risorsa digitale utilizzando questo protocollo, il che significa che puoi letteralmente tokenizzare qualsiasi cosa.
    • Sono un modo semplice per rappresentare la proprietà di un determinato oggetto o oggetto da collezione. Ciò include risorse di gioco virtuali, opere d'arte, quote societarie e altre risorse che possono essere tokenizzate.
    • Sono flessibili e scalabili, il che significa che non diventeranno obsoleti come accade con la tecnologia precedente.

    Ci sono anche molte applicazioni per NFT in scenari del mondo reale. Ad esempio, potresti usarli per trasferire la proprietà di un oggetto tangibile da una persona a un'altra, acquistare opere d'arte digitali con criptovaluta o creare una moneta unica per la prossima campagna di crowdfunding della tua azienda.

    Come si investe in NFT?

    Come accennato in precedenza, ci sono molti modi in cui puoi utilizzare le NFT sia come singolo consumatore che come investitore. Ad esempio, potresti iniziare a collezionare opere d'arte uniche sulla blockchain, investire in NFT per dare una certa varietà al tuo portafoglio o acquistare oggetti che puoi vendere sul mercato per ottenere ritorni rapidi.

    Uno dei modi più semplici per investire in NFT è acquistarli con valuta fiat su IDEX. Questa piattaforma consente agli utenti di scambiare Ethereum e altri token ERC-20 con NFT popolari, tra cui CryptoKitties, Decentraland MANA ed Etheremon.

    Un altro modo per investire in NFT è vendere o scambiare le tue risorse digitali con altre NFT o criptovalute. Questi token possono spesso essere venduti su EtherDelta o scambiati con altre valute basate su blockchain come Bitcoin senza costi aggiuntivi.

    Come comprare NFT con eToro

    Gli exchange che permettono la compravendita dei Non-Fungible Token spesso accettano come forma di pagamento Ethereum.

    Quindi il primo passaggio da seguire è quello di comprare Ethereum con eToro (clicca qui per il sito ufficiale).

    Gli NFT sono altamente volatili, potrebbero non essere regolamentati o soggetti ad alcuna regola di protezione dei consumatori e potresti perdere tutto il valore del tuo investimento. Potrebbe essere applicata un'imposta sui profitti/guadagni.

    Con la piattaforma di eToro, hai la possibilità comprare ETH e inserirlo in un tuo portafoglio. Il secondo passaggio è quello di scaricare il portafoglio MetaMask. Metamask è l’interfaccia più utilizzata per comprare e vendere gli NFT. Gestire Metamask è abbastanza semplice.

    Poi registrati gratuitamente ad OpenSea, exchange di NFT dove troverai un vasto catalogo. OpenSea è probabilmente il più grande marketplace al mondo per questa tipologia di contenuti.

    Dove puoi trovare buoni affari su NFT

    Se stai cercando di acquistare o vendere NFT, tieni presente che questo mercato è spesso dettato dalla domanda e dall'offerta. Più un asset tokenizzato diventa popolare, più i prezzi saliranno. Per questo motivo, è meglio acquistare NFT popolari quando arrivano per la prima volta sul mercato in modo da poterli vendere rapidamente con profitto.

    Per la maggior parte degli investitori, l'opzione migliore è trovare token sottovalutati e acquistarli prima che diventino popolari. Ciò potrebbe significare investire in una nuova piattaforma basata su blockchain prima che abbia la possibilità di guadagnare slancio, o semplicemente acquistare NFT che non sono ancora stati immessi sul mercato.

    Questa attività comporta alti rischi, valuta con attenzione prima di fare qualsiasi scelta.

    Tipi comuni di risorse digitali scambiate come token non fungibili (NFT)

    Esistono diversi tipi di NFT, tra cui:

    • Risorse di gioco virtuali come avatar personalizzabili, punti di potenziamento e monete d'oro. Giochi popolari come CryptoKitties sono costruiti sulla blockchain per utilizzare questo sistema.
    • Pezzi d'arte digitale Artech che possono essere scambiati o venduti su mercati decentralizzati.
    • Beni materiali come azioni societarie e metalli preziosi che possono essere immagazzinati sulla blockchain.

    Anche altre società stanno iniziando a utilizzare gli NFT come forma di registrazione. Ad esempio, se possedevi azioni della società di social media Facebook, potresti archiviare le tue risorse sulla blockchain e venderle ad altri investitori utilizzando un token protetto Ethereum.

    Alcune aziende hanno persino iniziato a fornire token ai clienti in cambio dei loro prodotti. Ad esempio, quando acquisti un abbonamento digitale a Xbox Live o PlayStation Plus, sarai ricompensato con un NFT che può essere venduto su mercati decentralizzati come OpenSea.

    Investi Come i Migliori

    Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.

    Investi come i migliori

    eToro CopyTrading

    eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
    Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l'alto rischio di perdere i tuoi soldi.
    La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
    Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
    Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
    eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all'accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.

     

    Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie

    Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.

    Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    Perché Scegliere Dove Investire?

    Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.

    Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.

    Disclaimer: L'opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l'opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Fai trading con IG a zero commissioni
    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investi nel tuo futuro con eToro
    Cinque motivi per fare trading sui CFD oro con Pepperstone
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Le 3 Azioni AI Destinate a Dominare il 2026

    Le 3 Azioni AI Destinate a Dominare il 2026

    Scopri le migliori azioni AI per il 2026: Alphabet, Amazon e Meta. Analisi completa per investire in intelligenza artificiale con strategie e dati aggiornati.
    Come Costruire il Portafoglio di Investimento Perfetto per Ogni Fase della Vita

    Come Costruire il Portafoglio di Investimento Perfetto per Ogni Fase della Vita

    Scopri come costruire il tuo portafoglio d’investimento ideale con esempi reali, strategie operative e modelli per ogni profilo d’investitore
    Le Migliori Azioni Italiane da Mettere in Portafoglio entro la Fine dell'Anno

    Le Migliori Azioni Italiane da Mettere in Portafoglio entro la Fine dell’Anno

    Scopri le 4 migliori azioni italiane – Terna, Snam, Eni e Recordati – da acquistare entro la fine dell’anno. Guida completa per investire oggi in modo consapevole e profittevole

    Come Scegliere le Azioni su cui Investire. La Guida completa

    Scegliere le azioni su cui investire è essenziale. Abbiamo preparato una guida dettagliata per i nuovi investitori per aiutarti a scegliere le migliori azioni su cui investire oggi
    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker