Le criptovalute stanno precipitando con il prezzo del Bitcoin sceso al di sotto del livello di 37.000 dollari a causa dell’intensificarsi delle tensioni tra Russia e Ucraina.
Le criptovalute si muovono tutte in territorio negativo oggi, con il Bitcoin che è sceso al di sotto del livello di 37.000 dollari. I timori di una escalation militare tra Russia e Ucraina feriscono nuovamente le criptovalute.
Finora il prezzo del Bitcoin è sceso di circa il 19% da inizio anno, mentre è ancora lontano oltre il 46% dal suo record di quasi 69.000 dollari raggiunto nel novembre 2021. Anche Ether, la moneta legata alla blockchain di Ethereum e la seconda criptovaluta in termini di capitalizzazione di mercato, è scesa di circa il 7% a 2.533,46 dollari.
La capitalizzazione di mercato globale delle criptovalute è scesa di oltre il 3% a 1,77 trilioni di dollari, trascinata dal calo dei prezzi delle criptovalute delle ultime ore.
Che cosa sta succedendo al mercato delle criptovalute?
I prezzi delle criptovalute si trovano in una fase ribassista da quando hanno raggiunto livelli record all’inizio di novembre. La recente volatilità è arrivata in mezzo a un più ampio sell off del mercato e degli asset a maggior rischio.
Oltre ai timori di una escalation militare, gli investitori stanno ricalibrano i loro portafogli in previsione di una Fed più aggressiva, che dovrebbe aumentare i tassi fino a sette volte quest’anno per combattere l’aumento dell’inflazione.
Una Fed aggressiva e i venti di guerra stanno facendo scappare gli investitori dagli investimenti più speculativi come le criptovalute.
Che cosa aspettarsi ora?
È difficile prevedere quando il mercato delle criptovalute riuscirà a rialzare la testa. La situazione sui mercati non è delle migliori per gli investitori.
Il prezzo delle criptovalute potrebbe con molta probabilità continuare a scendere nel breve termine, gli investitori saranno messi alla prova, ma sappiamo che i crolli e le correzioni del mercato offrono sempre opportunità per gli investitori pazienti, e lo stesso vale nel mercato delle criptovalute. Anche se permangono preoccupazioni per ulteriori ribassi, ci sono criptovalute che hanno il potenziale per arricchire gli investitori nel lungo periodo (leggi anche: La migliore criptovaluta da acquistare dopo il crollo dei prezzi).
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.