Il crollo dei prezzi delle criptovalute delle ultime settimane ha messo sotto pressione gli investitori, ma nello stesso tempo sta offrendo grandi opportunità. Se devi sceglierne uno, questa criptovaluta è la scelta più giusta che puoi fare adesso.
Dall’inizio del nuovo anno, il mercato delle criptovalute ha perso oltre il 20% continuando la flessione dei prezzi dai massimi registrati a novembre 2021. A pesare sulle criptovalute e asset considerati più a rischio come le azioni, è l’intenzione della Federal Reserve di iniziare ad aumentare i tassi di interesse a marzo e questo sta incoraggiando gli investitori ad adottare un approccio più cauto.
Ma in questa situazione che a prima vista può sembrare frustrante per gli investitori, potrebbe invece essere uno dei momenti migliori per acquistare criptovalute di valore come Ethereum (ETH), la seconda criptovaluta più preziosa al mondo. Ecco il perché ora è un ottimo momento per investire in Ethereum.
Leggi anche: Investire in Ethereum potrebbe aiutarti ad andare in pensione presto?
Cos’è Ethereum?
Essendo la migliore blockchain programmabile, la rete di Ethereum consente agli sviluppatori di creare contratti intelligenti su di essa. Questi sono programmi per computer che si autoeseguono se e quando vengono soddisfatte determinate condizioni.
I fondatori di Ethereum hanno deciso di creare una funzionalità di piattaforma informatica globale decentralizzata che apra il potenziale per casi d’uso nel mondo reale, come parlerò in seguito. La struttura di Ethereum è completamente diversa da Bitcoin (BTC) che vuole essere un sistema di cassa elettronico peer-to-peer.
Uno dei maggiori punti deboli di Ethereum e Bitcoin riguarda i loro meccanismi di consenso proof-of-work. Questo metodo di convalida richiede enormi quantità di potenza di calcolo per risolvere enigmi matematici al fine di verificare le transazioni. È estremamente dispendioso in termini di energia e lento. Ma Ethereum si sta preparando per un importante aggiornamento per risolvere questi problemi.
È in arrivo Ethereum 2.0
Con l’aggiornamento ad Ethereum 2.0 è in arrivo un sistema di consenso più rispettoso dell’ambiente e più rapido. Precedentemente soprannominato ETH2, ma ora chiamato semplicemente block validation, il piano prevede che Ethereum passi a un meccanismo proof-of-stake, in cui i proprietari di Ether (ETH), il token nativo, possono mettere in gioco le loro partecipazioni per guadagnare il diritto per convalidare nuovi blocchi. I sostenitori lo considerano un aggiornamento necessario per rendere Ethereum più scalabile e sostenibile.
Un’altra parte critica dell’aggiornamento è l’introduzione pianificata di shard chain, che dovrebbe essere completata nel 2023. Lo sharding migliorerà significativamente la capacità di Ethereum aggiungendo 64 nuove catene laterali all’intera rete.
Oggi Ethereum può elaborare solo qualcosa come 15 transazioni al secondo (TPS), nemmeno abbastanza da remoto per gestire l’aumento della domanda. A titolo di confronto, Visa e Mastercard possono elaborare decine di migliaia di TPS. A causa di questa scalabilità limitata, ogni volta che la congestione della rete è elevata, i costi di elaborazione delle transazioni, noti come tariffe del gas, possono salire alle stelle. La tariffa media del gas in questo momento è di 145 dollari. Se Ethereum vorrà mai ottenere un’adozione diffusa, questo ovviamente non lo taglierà.
Ecco perché l’implementazione del livello di consenso e il passaggio al proof-of-stake saranno seguiti da vicino quest’anno. Potrebbe essere un importante catalizzatore per il prezzo di Ethereum.
Aumentano i casi d’uso nel mondo reale
Il ridimensionamento di Ethereum è estremamente vitale per la sua crescita a lungo termine, in particolare in un momento in cui le applicazioni decentralizzate (dApp), inclusi i protocolli di finanza decentralizzata (DeFi) e i token non fungibili (NFT), stanno guadagnando popolarità. Ci sono quasi 3.000 dApp, dai giochi e dai social media alle funzioni di sicurezza e identità, in esecuzione su Ethereum oggi.
Alcuni progetti interessanti costruiti su Ethereum sono servizi DeFi come Aave e Compound. Queste app consentono agli utenti di depositare i loro saldi di criptovaluta e prendere in prestito contro di loro, spesso a tassi di interesse più favorevoli di quelli che le banche tradizionali possono offrire. E quando si tratta di NFT, OpenSea è di gran lunga la piattaforma più grande, avendo appena raccolto 300 milioni di dollari di finanziamenti e ora valutata a 13,3 miliardi di dollari.
La programmabilità di Ethereum può aprire la strada a un’ampia gamma di casi d’uso che possono sconvolgere numerosi settori. E poiché le dApp basate sulla blockchain di Ethereum richiedono ETH per funzionare, la crescita di questi progetti innovativi supporta la domanda e un valore crescente per Ethereum nel tempo.
Essere in grado di digerire la volatilità
Mentre Ethereum mostra sicuramente la promessa di portare la vera utilità dal mondo delle criptovalute al mainstream, il suo prezzo continuerà a essere volatile. Gli investitori dovrebbero prepararsi a questa inevitabile. Riduzioni di prezzo superiori al 50% possono verificarsi e accadranno, quindi devi chiederti se investire in Ethereum e altre criptovalute fa per te.
Sebbene Ethereum sia crollato del 45% dai massimi di novembre, è ancora aumentato di un incredibile 23.000% negli ultimi cinque anni. Il recente di prezzo calo può essere un punto di ingresso perfetto per gli investitori a lungo termine.
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Stellar, Dogecoin e altri…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter investire 24 ore al giorno, anche durante il fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Se vuoi sfruttare le opportunità offerte da questa tipologia di asse, investire su CFD di criptovalute è la soluzione migliore che puoi scegliere.
Puoi imparare tutto sul trading su criptovalute scaricando l’ebook gratuito di XTB:
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate l’opportunità delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere facilmente ai mercati finanziari e comprare criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo aprendo un conto demo gratuito con XTB (vedi qui la recensione di XTB).
Il Broker XTB offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con XTB puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi presenti nelle piattaforme di trading xStation 5 e xStation mobile.
Registrandoti sul sito di XTB è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nelle Criptovalute nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel settore delle Criptovalute che è sempre in costate fermento e movimento.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio. Non parliamo solo Bitcoin, Ethereum o delle prime della classe, ma di tutte le opportunità offerte dalle Migliori Criptovalute presenti sul mercato.
Investire nelle criptovalute con le giuste competenze e conoscenze può aiutarti a cambiare la tua vita per sempre, ed è quello che vorremmo per te!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo le Criptovalute e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.