Con il mercato delle criptovalute in fermento, molte persone stanno guardando alle risorse digitali decentralizzate come una chiara alternativa al sistema di valuta fiat tradizionale. Con la capitalizzazione di mercato totale di tutte le criptovalute ora di 1,16 trilioni di dollari, questo è il momento giusto per investire e cogliere le opportunità di guadagno.
Dopo un inizio anno esplosivo e la frenata nel mese di febbraio, nelle ultimi giorni il mercato delle criptovalute è tornato a correre riaccendendo la speranza di assistere a una nuova ripresa delle risorse digitali decentralizzate.
A sostenere quest’ultima impennata dei prezzi delle criptovalute è la recente crisi del settore bancario, e la convinzione di molte persone che credono che le valute virtuali possano essere una valida alternativa al tradizionale sistema di valuta fiat.
L’entusiasmo ritrovato per le valute digitali ha spinto la capitalizzazione di mercato delle criptovalute a 1,16 trilioni di dollari, ben al di sopra del benchmark di trilioni di dollari.
Ma non è tutto oro quello che luccica, i protocolli finanziari decentralizzati non forniscono necessariamente fiducia alla maggior parte delle persone. Dopotutto, se qualcosa va storto, gli investitori spesso hanno poco o nessuna possibilità di ricorso. Inoltre, se il contagio del settore bancario si diffondesse, ciò non sarebbe necessariamente positivo per le criptovalute a causa del danno economico che ha un impatto negativo sui fondi discrezionali stanziati per le attività derivate dalla blockchain.
Allo stato attuale non è semplice capire quale sarà l’evoluzione della situazione, ma gli investitori a caccia di opportunità non dovrebbero guardare oltre a queste alle seguenti criptovalute, ovviamente con attenta riflessione prima di investire.
Queste le criptovalute da tenere d’occhio nella recente crisi del settore bancario:
Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi acquistare, detenere e vendere criptovalute in modo rapido e semplice attraverso la piattaforma di trading di XTB. Accedi al sito per aprire un conto demo gratuito!
Bitcoin (BTC)
Bitcoin è uno dei protagonisti del mercato delle criptovalute. Nell’ultima settimana, il prezzo di Bitcoin ha guadagnato quasi il 15%, superando i 28.000 dollari e avvicinandosi al livello critico di 30.000 dollari.
Ma nonostante questa rapida crescita, gli investitori devono essere disciplinati e prestare molta attenzione al “pattern del megafono” sviluppato dalla fine di gennaio fino ad ora, che potrebbe segnalare un finto movimento rialzista prima di procedere verso il basso.
Oltre all’analisi tecnica, l’andamento del Bitcoin e delle altre criptovalute potrebbe dipendere dalla politica monetaria della Fed. Se la banca centrale adotta un tono da falco, i prezzi delle criptovalute potrebbero diminuire nel breve termine-
In ogni caso, Bitcoin rimane una criptovaluta da tenere d’occhio, ma gli investitori dovrebbero prestare molta attenzione alla disciplina e alla prudenza.
Ethereum (ETH)
Ethereum ha mostrato una performance positiva nell’ultima settimana, guadagnando oltre il 4%. Tuttavia, come Bitcoin, anche Ethereum ha stampato un ‘modello di megafono’ che potrebbe segnalare un’iniziativa di recupero o una finta di testa prima di procedere verso il basso. Inoltre, il volume di Ethereum è diminuito con l’aumento dei prezzi, il che potrebbe essere un segnale di avvertimento per gli investitori.
La politica monetaria della Fed potrebbe influenzare notevolmente il prezzo di Ethereum e altre criptovalute, con un tono da falco che potrebbe far diminuire i prezzi e un tono accomodante che potrebbe farli oscillare verso l’alto. Gli investitori dovrebbero prestare attenzione a questi fattori prima di prendere decisioni di investimento.
Tether (USDT)
La popolare stablecoin Tether sembra il beneficiario della crisi bancaria.
Come ha sottolineato il Wall Street Journal la scorsa settimana, la capitalizzazione di mercato di Tether è balzata del 10% a 73 miliardi di dollari. Al contrario, i suoi principali rivali hanno subito perdite considerevolmente elevate. Al momento, il valore di USDT è di poco inferiore a 77 miliardi di dollari.
È importante notare che Tether ha sempre sostenuto di avere una riserva completa di attività sottostanti per sostenere ogni USDT emesso, ma alcuni critici hanno sollevato dubbi su questa affermazione. Tether ha anche subito una serie di controversie e accuse, tra cui quella di aver manipolato il prezzo di Bitcoin tramite la creazione di USDT in eccesso. Tuttavia, al momento, USDT continua ad essere una delle stablecoin più popolari e utilizzate sul mercato delle criptovalute.
Cardano (ADA)
Cardano è una criptovaluta che ha avuto una buona performance in passato, ma che attualmente sta sottoperformando rispetto ad altre criptovalute come Bitcoin ed Ethereum.
Come si può vedere dal grafico qui sotto, per prezzo di Cardano ha avuto un forte calo da metà febbraio, ma ha iniziato a rimbalzare al rialzo il 12 marzo. Tuttavia, al momento della scrittura di questo articolo, questo rimbalzo è stato rallentato e il volume di scambio è in calo.
Il livello critico per ADA al momento è di 45 centesimi. Se riuscirà a mantenere questo livello di supporto, potrebbe avere una possibilità di superare il livello di 1 dollaro e costruire una linea di supporto più solida. Tuttavia, questo è un obiettivo molto alto considerando che ADA è stato scambiato sotto i 45 centesimi per diversi mesi.
In generale, gli investitori dovrebbero muoversi con cautela poiché il mercato è altamente volatile e i prezzi possono fluttuare rapidamente.
Polygon (MATIC)
A differenza delle altre criptovalute presenti nell’elenco, Polygon (MATIC) ha subito una perdita di oltre il 6% negli ultimi sette giorni.
Il volume di scambi di MATIC è diminuito dopo il rimbalzo al rialzo dal 10 marzo, sollevando interrogativi sulla fattibilità a lungo termine del rally.
Lo spettro della politica monetaria della Fed offusca sia le azioni che le criptovalute. Se i politici continuano ad aumentare i costi di indebitamento, le successive forze deflazionistiche potrebbero avere un impatto sul mercato del lavoro. Proprio di recente, Amazon ha annunciato licenziamenti, riflettendo una più ampia debolezza del settore tecnologico. Se i tagli di posti di lavoro dovessero continuare, meno persone avranno i soldi per per investire in criptovalute.
✅ Fai Trading su Polygon con un Broker regolamentato
Solana (SOL)
È vero che Solana ha avuto un andamento relativamente migliore rispetto ad altre criptovalute durante l’ultima settimana, tuttavia, è importante notare che il settore delle criptovalute in generale è notoriamente volatile e soggetto a improvvisi cambiamenti di prezzo. Inoltre, come suggerito nell’articolo, la politica monetaria della Fed e altri eventi economici globali possono influire significativamente sui mercati delle criptovalute.
Quindi, anche se Solana sembra avere una configurazione tecnica relativamente forte al momento, gli investitori e gli speculatori dovrebbero sempre considerare i rischi associati al trading di criptovalute. Inoltre, dovrebbero tenere presente che il valore delle criptovalute è altamente speculativo e può essere influenzato da fattori esterni imprevedibili.
Solana lo ha ucciso nell’ultima settimana, guadagnando il 9% del valore di mercato. Pertanto, coloro che cercano segnali di fiducia nell’ecosistema blockchain dovrebbero concentrarsi su SOL. Tuttavia, sarà interessante vedere come andrà a finire la narrazione. Tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo, Solana ha subito una forte serie di perdite. Tuttavia, dal 10 marzo in poi, SOL ha innescato un notevole rally. Al momento, tuttavia, il rally si è fermato per riprendere fiato nel momento in cui le medie mobili a 50 e 200 giorni di SOL quasi convergono.
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.