18 Aprile, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    CriptovaluteLa SEC denuncia Binance per presunte pratiche ingannevoli

    La SEC denuncia Binance per presunte pratiche ingannevoli

    La SEC accusa Binance e il suo CEO Changpeng Zhao con ben 13 capi d'accusa. Cosa significa questo per l'industria delle criptovalute

    La SEC denuncia Binance per presunte pratiche ingannevoli

    La società di scambio di criptovalute più grande al mondo, Binance, e il suo CEO, Changpeng Zhao, sono stati citati in giudizio lunedì dalla commissione di vigilanza dei mercati finanziari statunitense, la Securities and Exchange Commission (SEC). Quest’ultima li accusa di aver orchestrato una “rete di inganno“. Queste accuse hanno esercitato una pressione ulteriore su Binance, provocando la discesa del valore del Bitcoin al punto più basso degli ultimi tre mesi.

    La denuncia, presentata in un tribunale federale a Washington D.C., elenca 13 capi d’accusa contro Binance, Zhao e l’operatore della sua presunta piattaforma indipendente statunitense.

    Le Accuse della SEC a Binance

    La SEC sostiene che Binance abbia gonfiato artificialmente i suoi volumi di trading, dirottato fondi dei clienti, omesso di limitare l’accesso dei clienti statunitensi alla sua piattaforma e ingannato gli investitori riguardo ai suoi controlli di vigilanza del mercato.

    Inoltre, la SEC accusa Binance e Zhao, noto miliardario e figura di spicco dell’industria delle criptovalute, di controllare segretamente gli asset dei clienti, permettendo loro di mescolare e dirottare i fondi degli investitori “come preferiscono“.

    Secondo la SEC, Binance avrebbe creato entità statunitensi separate “come parte di uno schema elaborato per evadere le leggi federali sui titoli degli Stati Uniti“, citando una serie di pratiche rivelate per la prima volta da Reuters in una serie di indagini sull’exchange pubblicate quest’anno e nel 2022.

    Da quasi tre anni fino a giugno 2022, una società di trading di proprietà di Zhao, Sigma Chain, si sarebbe impegnata in una pratica chiamata “wash trading” che ha gonfiato artificialmente il volume di scambi di cripto-asset sul piattaforma Binance.US, secondo quanto affermato dalla SEC. Sigma Chain avrebbe speso 11 milioni di dollari da un account su uno yacht, ha detto la SEC.

    Avatrade criptovalute

    Le Dichiarazioni della SEC e di Binance

    Sosteniamo che Zhao e le entità Binance abbiano preso parte a un’ampia rete di inganno, conflitti di interesse, mancanza di divulgazione, e calcolata evasione della legge“, ha dichiarato Gary Gensler, presidente della SEC.

    Nel frattempo, Binance ha dichiarato, in un post sul blog, di avere l’intenzione di “difendere vigorosamente la nostra piattaforma“, aggiungendo che “poiché Binance non è uno scambio statunitense, le azioni della SEC sono limitate nel loro raggio d’azione“. Secondo il post sul blog, “Tutti gli asset degli utenti su Binance e sulle piattaforme affiliate a Binance, inclusa Binance.US, sono al sicuro e protetti“.

    In una dichiarazione, Binance ha affermato di avere “cooperato attivamente” con la SEC “dall’inizio” e di “non essere d’accordo” con le accuse della SEC. Binance avrebbe cercato una “soluzione ragionevole” con la SEC, ma l’agenzia ha presentato nuove richieste e si è rivolta al tribunale all’ultimo minuto. Binance ha detto che le azioni della SEC sembrano essere un tentativo di “rivendicare territorio giurisdizionale da altri regolatori“.

    Binance.US, che è controllata da Zhao, ha definito l’azione legale come “non giustificata dai fatti, dalla legge o dai precedenti della Commissione” in un tweet.

    Le Conseguenze per Binance e il Mercato delle Criptovalute

    Le Conseguenze per Binance e il Mercato delle CriptovaluteLa notizia della denuncia ha fatto crollare il prezzo del Bitcoin, la criptovaluta più grande al mondo, di circa il 6% fino al punto più basso degli ultimi tre mesi. Anche BNB, la criptovaluta di Binance e la quarta più grande al mondo per dimensione di mercato, ha perso oltre il 8,5%.

    Gli operatori di mercato hanno affermato che le accuse della SEC potrebbero indebolire Binance, e che il procedimento legale potrebbe avere un impatto sull’intero settore delle criptovalute. Binance domina il mercato del trading di criptovalute, con transazioni giornaliere per un valore di circa 65 miliardi di dollari lo scorso anno.

    Un rapporto di marzo di CCData ha mostrato che la quota di mercato di Binance sui principali exchange è diminuita per la prima volta in cinque mesi a marzo, scendendo al 57,7% dal 62,0% di febbraio. Tuttavia, il suo volume di trading di derivati è aumentato.

    Penso che ci sia un grosso rischio che questo possa essere devastante per Binance“, ha detto Ed Moya, analista di mercato senior presso Oanda.

    Altri Problemi Legali per Binance

    La denuncia della SEC è l’ultimo di una serie di problemi legali per Binance, che è stata citata in giudizio anche dalla U.S. Commodity Futures Trading Commission (CFTC) a marzo per aver operato quello che il regolatore ha definito un exchange “illegale” e un programma di conformità “fasullo“. Zhao ha definito queste accuse una “narrativa incompleta dei fatti“.

    Binance è anche sotto inchiesta del Dipartimento di Giustizia per presunti reati di riciclaggio di denaro e violazioni delle sanzioni, secondo persone a conoscenza dell’indagine.

    La società madre di Binance ha sede nelle Isole Cayman. Fu fondata a Shanghai nel 2017 dal CEO Zhao, un cittadino canadese nato e cresciuto in Cina fino all’età di 12 anni. L’exchange afferma di non avere una sede centrale e si è rifiutato di indicare la posizione del suo principale exchange Binance.com.

    La SEC sostiene che Zhao abbia ideato e attuato un piano per “eludere in modo subdolo le leggi statunitensi“. L’agenzia ha detto che il capo della conformità di Binance ha ammesso: “Non vogliamo che [Binance].com sia mai regolamentata“. Ha dichiarato che Zhao ha diretto Binance.US nonostante l’entità statunitense abbia a lungo affermato di operare in modo indipendente.

    La SEC ha detto che miliardi di dollari dei fondi dei clienti di Binance sono stati mescolati, o miscelati con i fondi aziendali, violando le leggi statunitensi, in un conto bancario di un’entità controllata da Zhao, poi trasferiti a una società di trading, Merit Peak, anch’essa controllata da Zhao. Binance ha negato di mescolare i depositi dei clienti e i fondi dell’azienda, affermando che gli utenti che hanno inviato denaro all’account non stavano effettuando depositi, ma piuttosto comprando il token crittografico legato al dollaro di Binance.

    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    Reuters ha riferito lunedì, prima della denuncia della SEC, che un alto dirigente di Binance era il principale operatore di cinque conti bancari appartenenti a BAM Trading, l’operatore di Binance.US, incluso un conto che deteneva i fondi dei clienti americani.

    La SEC ha scritto che l’esecutivo, almeno fino a dicembre 2020, aveva anche “autorità di firma sui conti in dollari statunitensi di BAM Trading“.

    In breve le accuse della SEC a Binance e Zhao

    • La SEC ha accusato Binance e il suo CEO Changpeng Zhao di aver manipolato artificialmente i volumi di trading della piattaforma.
    • Binance avrebbe sviato i fondi dei clienti, non avrebbe impedito l’accesso ai clienti statunitensi alla sua piattaforma e avrebbe ingannato gli investitori riguardo ai suoi controlli di sorveglianza del mercato.
    • La SEC sostiene che Binance e Zhao controllavano segretamente le risorse dei clienti, permettendo loro di mescolare e dirottare i fondi degli investitori “a loro piacimento”.
    • Binance avrebbe creato entità statunitensi separate come parte di un elaborato schema per evadere le leggi federali sui valori mobiliari degli Stati Uniti.
    • Zhao e una sua società di trading, Sigma Chain, avrebbero praticato il cosiddetto wash trading per gonfiare artificialmente il volume di trading di asset criptovalutari sulla piattaforma Binance.US.

    Conseguenze del mercato delle criptovalute alle accuse della SEC a Binance

    • L’azione legale della SEC potrebbe indebolire Binance e avere un impatto sull’intero settore delle criptovalute.
    • Le accuse della SEC potrebbero causare una diminuzione della fiducia nel mercato delle criptovalute, portando ad una possibile diminuzione dei prezzi delle criptovalute.
    • L’azione legale potrebbe anche portare ad un inasprimento della regolamentazione nel settore delle criptovalute, rendendo più difficile per le piattaforme di trading operare liberamente e potenzialmente ostacolando l’innovazione nel settore

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nelle Criptovalute nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel settore delle Criptovalute che è sempre in costate fermento e movimento.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio. Non parliamo solo Bitcoin, Ethereum o delle prime della classe, ma di tutte le opportunità offerte dalle Migliori Criptovalute presenti sul mercato.

    Investire nelle criptovalute con le giuste competenze e conoscenze può aiutarti a cambiare la tua vita per sempre, ed è quello che vorremmo per te!

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo le Criptovalute e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di Investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di Doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni Trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di Investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i Grafici e i Segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    SourceReuters
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Stai cercando di diversificare il tuo portafoglio? 🌐 Scopri le azioni con il maggior potenziale di crescita in questo momento
    Le Azioni con il Miglior Rapporto Qualità-Prezzo da non Perdere

    Le Azioni con il Miglior Rapporto Qualità-Prezzo da non Perdere

    Guida alle migliori azioni value per investitori lungimiranti. Trova stabilità e crescita nel tuo portafoglio con scelte strategiche
    5 Migliori Azioni Farmaceutiche per Investire nel Futuro della Salute

    5 Migliori Azioni Farmaceutiche per Investire nel Futuro della Salute

    Le 5 migliori azioni farmaceutiche per investire nel futuro della salute. Una guida alle azioni con il maggior potenziale di crescita e innovazione
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Sei in cerca di opportunità di investimento per massimizzare i tuoi rendimenti? Queste le migliori azioni tecnologiche dominano il 2024 e oltre
    A Caccia di Rendimenti: 5 Giganti del Mercato con Potenziale Esplosivo

    A Caccia di Rendimenti: 5 Giganti del Mercato con Potenziale Esplosivo

    Analisi dettagliata delle 5 migliori Mega-Cap del 2024 con potenziale di crescita esponenziale. Scopri dove investire per massimizzare i rendimenti

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBeToroIGMigliori Broker