È un’altra giornata nera per Ripple che, dopo il crollo del 20% nella sola giornata di ieri, oggi vedere scendere le sue quotazioni a 0,300 dollari in calo di oltre il 30%. Nelle ultime 24 ore crollo di Ripple XRP ha superato il -56%.
Il motivo del tracollo di Ripple è dovuto dalle notizie della causa legale mossa da Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti che ha citato in giudizio il presunto creatore del token, Ripple Labs Inc., per aver condotto un’offerta di titoli non registrata. La SEC accusa Ripple e i due dirigenti di aver raccolto oltre 1,3 miliardi di dollari tramite “un’offerta di titoli digitali non registrata e ancora in corso“, avviata nel 2013.
La SEC ha inoltre accusato Garlinghouse e Larsen di non aver registrato XRP nonostante rappresentasse un investimento in Ripple, così da potersi ulteriormente arricchire. Sia l’azienda che i due leader ora rischiano il sequestro di tutti i loro guadagni nonché il pagamento di sanzioni civili.
Un situazione difficile che potrebbe scuotere l’intero comparto delle criptovalute, soprattutto dopo che il gestore di criptovalute Bitwise ha liquidato XRP per un valore di $ 9,3 milioni nel suo fondo di indice crittografico. Prima della vendita dell’attività il 22 dicembre 2020, XRP era circa il 3,8% del Fondo. Il Fondo ha liquidato la sua posizione e reinvestito i proventi in altre attività in portafoglio.
Vista la configurazione tecnica, le probabilità che il prezzo di Ripple possa continuare a scendere i prossimi giorni sono alte. Da osservare il supporto a 0,300 dollari, seguito da 0,2916 dollari e successivamente 0,270 dollari.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.