Home / Analisi dei mercati / Azioni Apple, un investimento da una rendita del 29,2% all’anno nell’ultimo decennio

Azioni Apple, un investimento da una rendita del 29,2% all’anno nell’ultimo decennio

Apple è sicuramente una delle aziende più conosciute al mondo. Chi ci ha creduto ed ha scelto di investire in azioni Apple 10 anni fa oggi potrebbe essere milionario. Questi i numeri del successo.

L’età dello smartphone è stata essenzialmente di proprietà di Apple. Quando il fondatore ed ex CEO Steve Jobs salì sul palco nel 2007 per presentare l’iPhone, anche lui probabilmente non sapeva quanto presto sarebbe diventato influente il suo dispositivo. L’anno successivo, nel 2018, la società ha introdotto l’App Store, che ha creato un ecosistema e un canale di vendita completamente nuovi che ora incassa da solo 50 miliardi di dollari di vendite all’anno.

Quella di Apple è stata una corsa altrettanto di successo per gli investitori poiché la società ora ha raggiunto una capitalizzazione di mercato superiore a 2 trilioni di dollari. Ovviamente, le azioni Apple hanno fatto guadagnare molti soldi agli investitori nell’ultimo decennio e ha creato un bel po’ di milionari. Ma quanto denaro hanno avresti dovuto investire dieci anni fa per essere milionario oggi?

Ti potrebbe interessare: Investire in azioni Apple

Guardando indietro nell’ultimo decennio di Apple

Sebbene Apple sia saldamente l’azienda di maggior valore negli Stati Uniti oggi, non è stato così alla fine del 2010. L’onore a quel tempo è andato a ExxonMobil con Apple che rivendicava il secondo posto, ma è stato di breve durata. Alimentata dalle vendite dell’iPhone 4S lanciato alla fine del 2011, Apple ha superato Exxon l’anno successivo e ora ha una capitalizzazione di mercato dieci volte maggiore rispetto alla compagnia petrolifera.

Le azioni di Apple hanno fornito agli investitori un guadagno di circa il 1.200%, o del 29,2% all’anno, nell’ultimo decennio. Includendo l’investimento originale, se un decennio fa avessi investito 77.000 euro al prezzo rettificato per frazionamento di 11,50 dollari ad azione, il tuo investimento totale varrebbe circa 1 milione di euro ai prezzi odierni.

C’è motivo di credere che Apple non si fermerà presto. Guidata dall’attuale CEO Tim Cook, la nuova strategia dell’azienda di monetizzare la sua immensa base di utenti con entrate basate su abbonamenti ad alto margine sta dando i suoi frutti in modo importante.

Il servizio in bundle dell’azienda chiamato Apple One è stato lanciato il 30 ottobre e inizierà presto a generare profitti per l’azienda. Inoltre, Apple può aumentare le entrate dalla sua importantissima categoria di iPhone. Sebbene la crescita dell’iPhone sia diminuita negli ultimi anni, quella tendenza potrebbe invertirsi nell’attuale ciclo di aggiornamento. Rapporti recenti indicano che la società ha chiesto un aumento della produzione di quasi il 30% nella prima metà del prossimo anno, presumibilmente basato sulla maggiore popolarità per il nuovo modello di iPhone 12 compatibile con il 5G.

La cosa più difficile da fare nell’investire in azioni Apple è ‘niente’

È difficile da immaginare ora, ma l’incredibile decennio di Apple non è stato un percorso diretto. In effetti, ci sono stati periodi in cui la società ha sottoperformato. Negli ultimi 10 anni il titolo ha subito un drawdown massimo del 46%, misurato come il valore più basso dal suo valore di picco. Tuttavia, gli investitori a lungo termine sono stati sempre premiati.

Gli investitori di maggior successo sono quelli che si sentono a proprio agio nel ‘sentirsi a disagio’, perché spesso la cosa più difficile da fare nell’investire è non fare niente. Gli investitori a lungo termine che riescono a trovare società di alta qualità, come esempio Apple, saranno premiati nel tempo.

Se stai cercando una soluzione dove investire i tuoi soldi, le azioni Apple possono essere un’ottima scelta.

Grafico azioni Apple in tempo reale

Dove investire su azioni Apple

Tra le soluzioni migliori quindi per investire su azioni Apple, è quella di utilizzare i CFD. Strumenti a leva con i quali è possibile guadagnare (o perdere) sia dai movimenti rialzisti che ribassisti.

È proprio la leva finanziaria una delle caratteristiche principali dei CFD. Grazie a questo strumento il è possibile moltiplicare per X volte l’investimento. Per esempio con una leva finanziaria pari a 10:1 un investimento di 1.000€ diventerà di 10.000€ e il guadagno o la perdita saranno correlate a quest’ultima cifra e non a quella iniziale. La leva finanziaria è comunque un’arma a doppio taglio, dato che può portare maggiori profitti o perdite eccessive.

È possibile fare trading su CFD sul petrolio scegliendo un Broker affidabile come quelli riportati nella tabella qui sotto. Puoi comprare e vendere azioni CFD su Apple e approfittare dalle forti variazioni di prezzo e le opportunità offerte da questa azione.
Se non hai esperienza o vuoi solo provare a fare trading su azioni Apple, puoi partire anche da un conto demo gratuito. Questa tipologia di conto offre la possibilità di investire senza rischi in quanto il capitale messo a disposizione dai Broker è virtuale. Il conto demo è il migliore strumento per muovere i primi passi nel mondo del trading. Ognuno dei Broker qui di seguito elencati offre un conto demo gratuito senza vincoli.

Broker Caratteristiche Inizia
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

La guida per investire con i CFD

Un ebook scritto con l’obbiettivo di spiegare in modo semplice come investire con i CFD e tutti gli aspetti che caratterizzano il mondo del trading online. Una guida dettagliata alle diverse metodologie tecniche e grafiche per capire il comportamento dei mercati finanziari con lo scopo di individuare le migliori opportunità.

Nelle 78 pagine, questo ebook spiega come mettere in pratica diverse strategie operative direttamente nella piattaforma e individuare cosi i momenti più opportuni per aprire e chiudere una operazione nel momento giusto..

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Plus500 Licenza ‎ASiC, CySEC, FCA
Il fornitore più quotato di CFD
Piattaforma WebTrader
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Due azioni di Warren Buffett che vale la pena investire oggi

Se sei in cerca di azioni su cui investire, guardare nell'elenco dei titoli che possiede Warren Buffett può essere sicuramente una ottima soluzione. Queste le due azioni da osservare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.