Queste Due Criptovalute potrebbero superare Bitcoin

Se per molti vedere criptovalute superare il Bitcoin potrebbe sembrare una illusione, ci sono due altcoin che di stanno innovando a un ritmo molto più veloce, e hanno le carte in regola per superare il BTC in termini di capitalizzazione di mercato. Ecco di chi stiamo parlando…

Bitcoin è ancora la criptovaluta numero uno per capitalizzazione di mercato, ma per quanto tempo ancora? Per quanto sia la più preziosa e famosa valuta digitale al mondo, ci sono molte ragioni per pensare che altre criptovalute potrebbero eventualmente superarla.

Prima del crollo del mercato delle criptovalute di quest’anno, l’opinione comune era che il Bitcoin fosse una valida copertura contro l’inflazione e una riserva di valore a lungo termine. Alcuni lo hanno persino chiamato “oro digitale“. Ma queste ipotesi ora sono molto in dubbio.

Ci sono crypto che, grazie alle loro innovazioni a un ritmo veloce, potrebbero effettivamente spodestare il Bitcoin come prima criptovaluta. In questo momento, le due migliori criptovalute che potrebbero superare Bitcoin sono Ethereum (ETH) e Solana (SOL). Entrambe le criptovalute offrono più utilità di Bitcoin ed entrambe sono leader dell’innovazione nel settore blockchain, con prospettive di crescita promettenti.

Ma vediamo nel dettaglio le caratteristiche di prim’ordine di queste due crypto.

Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi acquistare, detenere e vendere criptovalute in modo rapido e semplice attraverso la piattaforma di trading di XTB. Accedi al sito per aprire un conto demo gratuito!

Ethereum

Ethereum si distingue come token leader dell’innovazione. Gli sviluppi più riconoscibili degli ultimi anni, inclusi contratti intelligenti, applicazioni decentralizzate (dApp) e token non fungibili (NFT), hanno avuto origine sulla blockchain di Ethereum.

In quasi tutti i parametri, Ethereum è la forza dominante nel settore blockchain. Ad esempio, Ethereum è il giocatore n. 1 nel mercato NFT, con una quota stimata dell’80%. In aree come la finanza decentralizzata (DeFi), i giochi blockchain e il Metaverso, Ethereum fa impallidire ogni altra blockchain nel mondo.

E con The Merge, un ampio aggiornamento del sistema, Ethereum diventerà solo più forte. L’attuale lamentela su Ethereum è che è troppo lento e troppo costoso. Ciò è in gran parte dovuto al fatto che è stato basato su un meccanismo di consenso proof-of-work. Con The Merge, Ethereum passerà a un meccanismo di consenso proof-of-stake, riducendo le commissioni di transazione e aumentando la velocità di elaborazione delle transazioni. Alla fine, quando l’aggiornamento sarà sarà completo, Ethereum dovrebbe essere in grado di gestire 100.000 transazioni al secondo. Al contrario, Bitcoin per ora può elaborare solo da 5 a 10 transazioni al secondo.

✅ Stai cercando un corso completo per avere successo con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Una guida completa al trading scritta con parole semplici e comprensibili, per aiutare gli aspiranti trader a muoversi con sicurezza.
👉 Scarica la guida gratuita!

Leggi anche: Bitcoin vs Ethereum. Le Criptovalute più popolari a confronto

acquista Ethereum

Solana

Il percorso verso il dominio del mercato è più complicato per Solana perché è un diretto rivale di Ethereum. Entrambi sono blockchain di livello 1 che offrono agli utenti le stesse funzionalità e utilità. Ethereum ha contratti intelligenti, così come Solana. Ethereum consente la creazione di NFT, così come Solana. Il punto chiave è che Solana può fare tutto ciò che Ethereum può fare, solo in modo più rapido ed economico. Solana offre già la capacità di elaborare 65.000 transazioni al secondo e le commissioni di transazione sono prossime allo zero.

Mentre Ethereum è stato impantanato in tutti i passaggi tecnici necessari per diventare una blockchain proof-of-stake, Solana ha iniziato a fare innovazione. Solana ha lanciato di tutto, da una nuova rete di pagamento mercantile (Solana Pay) a una piattaforma crittografica mobile completamente nuova (Solana Mobile). Nel 2023, Solana prevede di debuttare Saga, il primo “telefono criptato“.

Allo stesso tempo, Solana sta facendo serie incursioni sia nei giochi blockchain che nel Web3. Più di ogni altra cripto, Solana sta adottando misure per costruire un marchio riconoscibile per i primi utilizzatori di criptovalute. Quando puoi sovrapporre questa esperienza di marca su una blockchain super veloce e super economica, questa è una proposta di valore molto potente.

Leggi anche: Ethereum Vs Solana. Dove Investire in questo momento?

acquista Solana

In quanto tempo Ethereum o Solana potrebbero prendere il posto di Bitcoin?

Questa potrebbe essere un’analogia imprecisa, ma puoi pensare a ciò che sta accadendo nel settore delle criptovalute come simile a ciò che è accaduto nel settore tecnologico una generazione fa. Fino agli anni ’80, IBM era il nome più importante nel settore tecnologico, e poi arrivarono Microsoft e Apple. Il resto, come si suol dire, è storia.

In molti modi, Bitcoin è la criptovaluta IBM di oggi, Ethereum è la nuova Microsoft e Solana è la nuova Apple. C’è sicuramente spazio per la coesistenza di tutti e tre. L’unica vera domanda è chi può sedersi in cima. I grandi investitori istituzionali potrebbero preferire Bitcoin, mentre gli investitori comuni potrebbero preferire Ethereum e Solana per via delle maggiori spazi di crescita.

Come investire su CFD di criptovalute

Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Stellar, Dogecoin e altri…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.

Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter investire 24 ore al giorno, anche durante il fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.

Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.

Se vuoi sfruttare le opportunità offerte da questa tipologia di asse, investire su CFD di criptovalute è la soluzione migliore che puoi scegliere.

Puoi imparare tutto sul trading su criptovalute scaricando l’ebook gratuito di XTB:

Dove investire su criptovalute con i CFD

Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate l’opportunità delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere facilmente ai mercati finanziari e comprare criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.

Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo aprendo un conto demo gratuito con XTB (vedi qui la recensione di XTB).

Il Broker XTB offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.

Con XTB puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi presenti nelle piattaforme di trading xStation 5 e xStation mobile.

Registrandoti sul sito di XTB è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.

Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

XTB è marchio registrato di XTB Group. XTB Group include ma non è limitato alle seguenti società:
X-Trade Brokers DM SA è autorizzata e regolata dalla Komisja Nadzoru Finansowego (KNF) in Polonia
XTB Limited (UK) è autorizzata e regolata dal Financial Conduct Authority nel Regno Unito(Licenza No. FRN 522157)
XTB Limited (CY) è autorizzata e regolamentata dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.(Licenza No.169/12)
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 81% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB Limited CY. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza Consob, FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
IG Licenza FCA, BaFin, Consob
Oltre 45 anni di esperienza
Trading su CFD e Turbo24
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

È possibile Guadagnare con i Robot su Criptovalute automatizzati?

I robot automatizzati su criptovalute sono truffe o funzionano davvero? È così semplice guadagnare lasciando l'operatività nelle mani di Expert Advisor su Criptovalute?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.