È una giornata piena di tensioni sui mercati, se da un lato si attende la decisione sui tassi da parte della Fed questa sera, dall’altra parte, a sorpresa, il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato una parziale mobilitazione militare. Ma andiamo con ordine…
Si prevede che la Federal Reserve aumenterà il suo tasso di riferimento di 75 punti base nel corso della giornata e gli investitori esamineranno il riassunto aggiornato delle proiezioni economiche. Il calendario economico degli Stati Uniti conterrà i dati sulle vendite di case esistenti per agosto e i partecipanti al mercato terranno d’occhio anche gli sviluppi geopolitici.
Dall’altro lato, in un discorso televisivo alla nazione, il presidente russo Putin ha affermato che l’Occidente vuole distruggere la Russia e ha aggiunto di essere pronto a prendere le misure necessarie per difendere la sovranità. “Dico all’Occidente, abbiamo molte armi per rispondere, non è un bluff“, ha aggiunto Putin. Il ministero della Difesa russo ha spiegato che saranno richiamate 300.000 riserve. Si tratterà di uomini che hanno già servito nell’esercito, con esperienza di combattimento e specializzazioni militari.
L’annuncio di una parziale mobilitazione appena fatto da Vladimir Putin segna “una nuova escalation” nell’aggressione all’Ucraina, il che aggiunge pressione agli investitori alla ricerca di rifugi sicuri.
Riflettendo il contesto di mercato avverso al rischio, i futures su indici azionari statunitensi stanno perdendo tra lo 0,2% e lo 0,3%, il rendimento dei titoli del Tesoro USA a 10 anni è sceso dell’1% e l’indice del dollaro USA è scambiato a nuovi massimi pluridecennale vicino a 110,80, in aumento 0,5% sul giorno.
La valuta unica rimane sotto forti pressioni di vendita questa mattinata con il cambio EUR/USD viene scambiato in territorio negativo vicino a 0,9900.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.