Putin annuncia la mobilitazione militare. Caos sui mercati

È una giornata piena di tensioni sui mercati, se da un lato si attende la decisione sui tassi da parte della Fed questa sera, dall’altra parte, a sorpresa, il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato una parziale mobilitazione militare. Ma andiamo con ordine…

Si prevede che la Federal Reserve aumenterà il suo tasso di riferimento di 75 punti base nel corso della giornata e gli investitori esamineranno il riassunto aggiornato delle proiezioni economiche. Il calendario economico degli Stati Uniti conterrà i dati sulle vendite di case esistenti per agosto e i partecipanti al mercato terranno d’occhio anche gli sviluppi geopolitici.

✅ Stai cercando un corso completo per avere successo con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Una guida completa al trading scritta con parole semplici e comprensibili, per aiutare gli aspiranti trader a muoversi con sicurezza.
👉 Scarica la guida gratuita!

Dall’altro lato, in un discorso televisivo alla nazione, il presidente russo Putin ha affermato che l’Occidente vuole distruggere la Russia e ha aggiunto di essere pronto a prendere le misure necessarie per difendere la sovranità. “Dico all’Occidente, abbiamo molte armi per rispondere, non è un bluff“, ha aggiunto Putin. Il ministero della Difesa russo ha spiegato che saranno richiamate 300.000 riserve. Si tratterà di uomini che hanno già servito nell’esercito, con esperienza di combattimento e specializzazioni militari.

L’annuncio di una parziale mobilitazione appena fatto da Vladimir Putin segna “una nuova escalation” nell’aggressione all’Ucraina, il che aggiunge pressione agli investitori alla ricerca di rifugi sicuri.

Riflettendo il contesto di mercato avverso al rischio, i futures su indici azionari statunitensi stanno perdendo tra lo 0,2% e lo 0,3%, il rendimento dei titoli del Tesoro USA a 10 anni è sceso dell’1% e l’indice del dollaro USA è scambiato a nuovi massimi pluridecennale vicino a 110,80, in aumento 0,5% sul giorno.

La valuta unica rimane sotto forti pressioni di vendita questa mattinata con il cambio EUR/USD viene scambiato in territorio negativo vicino a 0,9900.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza Consob, FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
IG Licenza FCA, BaFin, Consob
Oltre 45 anni di esperienza
Trading su CFD e Turbo24
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Riuscirà la Bank of England a frenare il crollo della Sterlina?

Riuscirà la Bank of England (Boe) a frenare il crollo della Sterlina? Analisi di Federico Vetrella, Market Strategist presso IG, broker leader nel trading online e turbo24.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.