3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    CriptovaluteLe prime Criptovalute pronte a rimbalzare e tornare a correre

    Le prime Criptovalute pronte a rimbalzare e tornare a correre

    Gli investitori su criptovalute hanno avuto mesi difficili, ma ci sono alcune valute digitali che hanno tutto il potenziale per riprendersi e tornare a correre già nella seconda metà del 2022. Queste le prime tre criptovalute pronte a rimbalzare.

    Dopo aver generato rendimenti incredibili nel 2020 e nel 2021, le criptovalute si sono fermate bruscamente nel 2022 quando le condizioni monetarie che le hanno aiutate a prosperare sono terminate.

    L’inflazione record, l’aumento dei tassi, il rapporto sulla fiducia dei consumatori sceso sotto 100 e il crollo di Terra (LUNA) nel mese scorso che ha spazzando via miliardi di dollari, hanno spinto al ribasso i prezzi e il sentiment degli investitori del mercato delle criptovalute.

    Ora però che i prezzi sono bassi e la l’estrema volatilità delle settimane scorse si è attenuata, ci sono alcune criptovalute che potrebbero rimbalzare nella seconda metà del 2022 e dare agli investitori qualcosa di cui rallegrarsi.

    Su quali criptovalute sono pronte a riprendersi nella seconda metà del 2022 e oltre? Ecco tra le tante, quali di queste vale la pena investire oggi.

    Prima di continuare la lettura, devi sapere che con AvaTrade hai accesso diretto alle principali borse mondiali, piattaforme intuitive e strumenti professionali pensati per ogni livello di esperienza. Con AvaTrade puoi mettere alla prova le tue strategie in un ambiente privo di rischi con un conto demo gratuito e con la tranquillità di un broker regolamentato a livello globale.
    Visita www.avatrade.it, apri il tuo conto e approfitta di supporto dedicato, strumenti all’avanguardia e una sicurezza operativa di alto livello.

    Inizia a fare trading sulle azioni con AvaTrade

    La blue chip delle criptovalute, il Bitcoin

    Come per le azioni, durante un mercato ribassista è una buona opportunità per raccogliere titoli blue chip mentre sono scambiati a prezzi bassi. Anche se potrebbe non essere una scelta difficile, il Bitcoin (BTC) è uno dei miei migliori candidati per riprendersi nella seconda metà del 2022.

    Se il mercato delle criptovalute si riprenderà, sarà sicuramente guidato dal Bitcoin. Al momento, la prima criptovaluta è in calo del 57% da inizio anno e del 70% dal suo massimo storico di circa 69.000 dollari lo scorso novembre.

    Molti trader e investitori con leva sono stati costretti a vendere le loro posizioni in Bitcoin per coprire altre perdite, il che ha spinto i prezzi al ribasso. Ora che molti di questi partecipanti sono diventati insolventi, è probabile che l’ondata di vendite forzate che ha agito come un eccesso per Bitcoin si calmerà e che sarà in grado di stabilizzarsi e riprendersi.

    Il caso rialzista per Bitcoin rimane simile a quello che era quasi un decennio fa: il Bitcoin è la prima forma di denaro veramente decentralizzata. A differenza di molte altre criptovalute, il Bitcoin non ha una società madre o una fondazione che lo governi in grado di prendere decisioni che potrebbero metterne a repentaglio l’esistenza, come abbiamo visto con Terra. Non esiste un “CEO di Bitcoin” che potrebbe, ad esempio, decidere di emettere una stablecoin e pagare ai detentori tassi di interesse insostenibili. Non esiste una base centrale che si sia data una grande quantità di token in modo da poter controllare la rete Bitcoin. In un certo senso, i problemi che stanno danneggiando il settore in questo momento rafforzano ulteriormente il caso rialzista per Bitcoin come risorsa veramente decentralizzata.

    Se ci sono criptovalute in grado di riprendersi nella seconda metà del 2022 e oltre, il Bitcoin è sicuramente tra le scelte migliori.

    Grafico in tempo reale del Bitcoin (BTC)


    Fai Trading su Criptovalute con un Broker regolamentato

    The Merge di Ethereum potrebbe cambiare tutto

    Come il Bitcoin, Ethereum (ETH) è una criptovaluta blue-chip che ha registrato un forte ribasso negli ultimi mesi. Dopo aver registrato un calo del 75% dal suo massimo storico di 4.847,57 dollari raggiunto lo scorso novembre, il prezzo di Ethereum è ora in calo del 68% da inizio anno, ma per la seconda metà dell’anno si sta già preparando per il rimbalzo. Ethereum è aumentato del 14% nell’ultima settimana e ha già guadagnato il 36% dal minimo raggiunto a giugno.

    I partecipanti a Ethereum si stanno preparando per “The Merge“, la tanto attesa transizione di Ethereum verso la proof of stake più veloce ed efficiente dal punto di vista energetico. Questa mossa dovrebbe aiutare a ridurre le commissioni e i tempi di transazione, affrontando due dei principali problemi che i partecipanti hanno attualmente.

    Commissioni gas più basse e tempi di transazione più rapidi contribuiranno a rendere Ethereum più pratico da usare per i trasferimenti e il commercio quotidiani. Se le tariffe del gas diminuiranno notevolmente e diventeranno più prevedibili, Ethereum diventerà un’opzione molto più interessante per l’uso quotidiano e questo può realmente spingere alle stelle le quotazioni.

    Grafico in tempo reale di Ethereum (ETH)


    Fai Trading su Criptovalute con un Broker regolamentato

    Al di fuori delle blue chip con le basi di utenti più radicate e le maggiori capitalizzazioni di mercato, altre criptovalute dovranno avere modelli veramente differenziati o casi d’uso convincenti del mondo reale per riprendersi e avere successo a lungo termine. Un esempio convincente è Chainlink (LINK).

    Chainlink è una rete Oracle globale e decentralizzata su innumerevoli computer, il che significa che consente alle piattaforme di smart contract di raccogliere informazioni dal mondo esterno per garantire l’accuratezza degli smart contract.

    Ad esempio, se uno smart contract viene attivato in base al risultato di un punteggio sportivo o al prezzo di una diversa criptovaluta o equità, è necessario un Oracle come Chainlink per fornire questi dati alla blockchain in modo accurato e sicuro. Anche molti scettici sulle criptovalute riconoscono che la tecnologia blockchain è utile e aumenterà nell’adozione. Man mano che sempre più aziende in tutto il mondo iniziano a incorporare la tecnologia blockchain nelle loro operazioni, la necessità di rete Oracle come Chainlink in grado di fornire informazioni sulle condizioni meteorologiche, dati da dispositivi abilitati a Internet delle cose e altro continuerà ad aumentare e il suo valore dovrebbe crescere.

    Questo spiega il perchè investire oggi Chainlink, anche grazie ai prezzi economici, è una delle migliori scelte che puoi fare per la seconda parte del 2022 e oltre.

    Grafico in tempo reale del Bitcoin (BTC)


    Fai Trading su Criptovalute con un Broker regolamentato

    Queste criptovalute si riprenderanno nella seconda metà del 2022?

    La prima metà del 2022 non è stata gentile con gli investitori in criptovalute. Ma alcuni raggi di luce stanno iniziando a brillare e la seconda metà dell’anno inizia ad avere un aspetto migliore.

    Le criptovalute blue-chip come Bitcoin ed Ethereum sembrano offrire buoni punti di ingresso e progetti differenziati con casi d’uso avvincenti del mondo reale come Chainlink sembrano probabilmente separarsi dal pacchetto a lungo termine. Questo spiega perchè queste tre crypto sono le migliori scelte per la seconda parte del 2022 e oltre.

     

    Investi Come i Migliori

    Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.

    Investi come i migliori

    eToro CopyTrading

    eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
    Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
    La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
    Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
    Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
    eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.

     

    Come investire su CFD di criptovalute

    Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.

    Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.

    Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.

    Dove investire su criptovalute con i CFD

    Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.

    Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).

    eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.

    Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.

    Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.

    Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.

    Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
    Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
    La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
    Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
    Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
    eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.

     

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker