Le previsioni su Bitcoin ormai non si contano più, ma viste le difficoltà dell’asset digitale e il mercati in generale, la discesa verso i 10.000 dollari per BTC non può essere esclusa.
Il Bitcoin (BTC) ha subito un crollo dei prezzi nel 2022 insieme a titoli tecnologici e asset considerati a rischio. La prima criptovaluta ha beneficiato di un dollaro USA debole nel 2020, ma quella dinamica si è capovolta e gli aumenti dei tassi della Federal Reserve hanno creato un dollaro forte che ha fatto scendere le criptovalute.
La moneta più grande del mondo per capitalizzazione di mercato ha cercato di riprendersi dal recente supporto ai minimi di luglio, ma quell’incapacità di innescare un forte rimbalzo può essere un segnale di avvertimento per gli investitori su Bitcoin.
L’ultimo colpo al sentiment del mercato delle criptovaluta è stato un hack da 570 milioni di dollari dell’exchange Binance. il token BNB è stato colpito duramente ma Binance è stato in grado di limitare i danni, ma è il terzo hack così grande di un cosiddetto crypto bridge quest’anno.
Tornando all’andamento del Bitcoin, la crypto ha seguito nell’ultimo anno anche i mercati azionari americani, con il Dow Jones che ha visto il suo ultimo rally svanire la scorsa settimana per chiudere sotto il supporto chiave, un segnale che potrebbe indicare che le azioni possano scendere ulteriormente nei prossimi mesi.
I dati economici sono stati un altro ostacolo con la crescita dell’occupazione negli Stati Uniti che ha rallentato a settembre. Le buste paga non agricole sono aumentate di 263.000 unità, con una diminuzione del 17% rispetto ad agosto, ma più delle 250.000 attese. Anche il tasso di disoccupazione è sceso al 3,5% rispetto alle aspettative del 3,7%.
Il prezzo del Bitcoin sta attualmente lottando per ritornare sopra al livello chiave di 20.000 dollari, ma c’è una possibilità di un calo è possibile con il supporto intorno ai livelli di 16.000 e successivamente a 10.000-12.000 dollari.
Certo questa è una visione ribassista sul BTC, ma recentemente abbiamo anche parlato del periodo migliore dell’anno per il Bitcoin e che il prezzo del BTC triplicherà entro fine anno. L’unica cosa sicura è che non è possibile prevedere con certezza la direzione dei prezzi nel breve termine. La maggior parte degli investitori ha scelto di acquistare Bitcoin con una logica di lungo termine; proprio questa è la soluzione che gli investitori dovrebbero seguire e che consigliamo a chi ha optato su questa tipologia di asset di investimento.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.