3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    CriptovaluteL'ecosistema Polkadot diventa Multi-Chain con il lancio di XCM

    L’ecosistema Polkadot diventa Multi-Chain con il lancio di XCM

    Polkadot ha completato uno dei suoi traguardi più attesi, rilasciare funzione denominata XCM (cross-consensus messaging) e diventare un ecosistema Multi-Chain completamente inter-operabile.

    Polkadot ha finalmente mantenuto la sua promessa di diventare un ecosistema Multi-Chain completamente interoperabile. lo ha fatto con il lancio di XCM, un formato “Cross-Consensus Messaging” che consente la comunicazione tra i vari parachain della rete.

    Il tanto atteso aggiornamento dell’interoperabilità di Polkadot è finalmente attivo

    Polkadot ha raggiunto un altro importante traguardo, la piena disponibilità su Polkadot della funzione di “cross-consensus messaging” (XCM), che definisce il linguaggio con il quale devono essere scambiati i messaggi tra due blockchain che inter-operano.

    Solo alcuni giorni fa, in occasione di questo grande aggiornamento per l’ecosistema Polkadot, Cryptosmart ha intervistato Gavin Wood. Durante l’intervista, Wood aveva annunciato che XCM verrà lanciato a breve, e le promesse sono state mantenute.

    L’obiettivo di Polkadot infatti è proprio quello di consentire a diverse blockchain di interagire direttamente tra di loro, senza dover passare per i soliti bridge. XCM è la funzione che consentirà di fare questo.

    Polkadot mira a risolvere il problema dei bridge su criptovalute con il sistema di messaggistica XCM

    Il nuovo sistema di messaggistica XCM intende promuovere l’ecosistema multichain di Polkadot, che si basa sull’idea di interoperabilità. Si dice che i canali XCM abbiano le stesse misure di sicurezza dell’hub centrale di Polkadot, Relay Chain, e siano disponibili anche per l’uso da parte dei parachain.

    Ciò significa che XCM consentirà la comunicazione tra i parachain stessi e gli smart contract. I messaggi possono quindi essere inviati tra parachain senza che debbano essere archiviati nella catena di inoltro.

    Ciò può eliminare i rischi, in particolare di solidità ed affidabilità dei bridge usati attualmente, che alcuni hanno recente ricevuto veri e propri attacchi hacker. Inoltre, nel caso di un problema su una delle due catene del bridge, c’è il rischio che il problema si propaghi anche alle altre. Questi attacchi hack bridge sono costati all’industria delle criptovalute più di 1 miliardo di dollari nell’ultimo anno. L’hacking del bridge più noto è stato l’exploit del bridge Ronin di Axie Infinity. In questo incidente, gli autori sono riusciti a farla franca con oltre 600 milioni di dollari di risorse digitali.

    Il capo degli affari pubblici di Polkadot, Peter Mauric, ha evidenziato alcuni dei difetti più comuni dei bridge. Secondo lui “la maggior parte dei bridge oggi si basa su alcune basi deboli, principalmente l’eccessivo affidamento su schemi multi-firma centralizzati, il che significa che non sono codici di smart contract di fiducia che espongono gli utenti agli attacchi”.

    Ha poi aggiunto inoltre che la “comunicazione tra parachain su Polkadot evita queste insidie”.

    Polkadot ha anche confermato che sta lavorando su future iterazioni di sistema note come XCMP o “Cross-Chain Message Passing“, che consentirà la comunicazione diretta da parachain a parachain senza alcuna intermediazione da parte della catena di inoltro. XCMP consentirà anche di inviare messaggi a blockchain come Ethereum e Bitcoin quando sarà attivo.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker