Elon Musk non è la prima volta che mette le ali ai prezzi delle criptovalute con un singolo tweet; alcuni giorni fa ha postato un tweet con immagine del suo cane Shiba Inu Floki nel bagagliaio anteriore della sua Tesla, e questa è stata la ragione principale del recente rally di Shiba Inu (SHIB).
Shiba Inu è una razza di cane che ha ispirato una serie di meme popolari nel 2013. Questi, a loro volta, hanno ispirato la popolare moneta meme, Dogecoin (DOGE), che ha ispirato una serie di imitazioni, tra cui SHIB. Dopo l’apparizione di Floki su Twitter il 3 ottobre, il prezzo di SHIB è aumentato di oltre il 300% negli ultimi sette giorni. Ciò ha spinto SHIB nelle prime 20 criptovalute per capitalizzazione di mercato, secondo CoinMarketCap.
Perché lo Shiba Inu sta crescendo?
L’immagine di Floki è sicuramente l’innesco della recente frenesia degli acquisti SHIB. Ma ci sono anche altri fattori in gioco.
- L’intero mercato delle criptovalute si sta riprendendo. Bitcoin (BTC) è aumentato di oltre il 25% negli ultimi sette giorni, portandolo a livelli che non vedevamo da aprile.
- È presente in diversi importanti exchange di criptovaluta. Il popolare exchange Coinbase ha quotato SHIB a metà settembre. Anche altre piattaforme come Binance.US e Crypto.com scambiano SHIB, rendendo facile l’acquisto per gli investitori al dettaglio.
- Shiba Inu ha lanciato il proprio exchange decentralizzato (DEX), ShibaSwap, a luglio. I DEX sono piattaforme di trading crittografico peer-to-peer in cui le persone possono scambiare monete senza coinvolgere terze parti.
Un altro potenziale fattore è che l’interesse degli investitori per Dogecoin sembra essersi leggermente raffreddato negli ultimi mesi. La performance di DOGE è stata in qualche modo poco brillante, il che potrebbe essere un segno di difficoltà di crescita, specialmente quando diventa più mainstream.
Shiba Inu è il prossimo Dogecoin?
Shiba Inu è stato lanciato nell’agosto 2020 ed è una delle tante monete per animali domestici che hanno tentato di rispecchiare la straordinaria storia di crescita di Dogecoin.
Ha un’utilità leggermente maggiore rispetto al Dogecoin originale. Tuttavia, questo non è difficile poiché DOGE è stato creato per scherzo e non aveva alcuna utilità in base alla progettazione. In quanto tale, quasi tutto sarebbe più utile del DOGE originale.
Shiba Inu ha il proprio DEX in cui gli utenti possono scambiare NFT, puntare monete (legarle per guadagnare interessi e contribuire alla sicurezza della rete) e guadagnare premi in altri modi. Per inciso, Dogecoin ha ora guadagnato una certa trazione come forma di pagamento, ma questa è un’altra storia.
Dovresti investire in Shiba Inu (SHIB)?
Come Dogecoin, alcuni investitori potrebbero cercare di speculare su queste monete meme a breve termine. Le persone che hanno acquistato prima del rally di questa settimana saranno probabilmente contente dei loro profitti, ma un prezzo alle stelle da solo non indica necessariamente che qualcosa sia un buon investimento, specialmente quando la ragione principale di quella crescita è l’immagine di un cucciolo sui social media.
È sempre importante essere cauti nell’acquistare una moneta che ha appena raggiunto il massimo storico. E questo non è l’unico motivo per essere cauti su SHIB se stai cercando di investire a lungo termine: ecco altre due bandiere rosse che vedresti ascoltare:
- Shiba Inu ha un fondatore anonimo. Qualunque sia l’investimento, è importante sapere chi è responsabile e qual è il loro background. Ciò ti aiuta a valutare quanto bene potrebbe gestire qualsiasi sfida e a sapere che i tuoi soldi sono in mani sicure.
- La loro pubblicità non ha sempre un ritorno. Shiba Inu ha cercato di collegare il suo progetto con il fondatore di Ethereum (ETH) Vitalik Buterin, ma tale connessione non regge al controllo. Il progetto ha dato a Buterin metà dello SHIB in circolazione in una trovata pubblicitaria. Ma Buterin ha poi distrutto il 90% dello SHIB che ha ricevuto e ha dato il resto in beneficenza.
A un livello più elementare, quando si guarda al più ampio panorama delle criptovalute e si vedono i progetti che hanno una reale utilità e un enorme potenziale a lungo termine, è difficile includere Shiba Inu come un buon investimento.
Gli esperti sono certi che tutta questa eccessiva speculazione sullo SHIB non finirà bene. A maggio, SHIB ha assistito a un pump and dump simile che ha fatto scendere il suo prezzo dell’80% nel giro di pochi giorni dopo il picco. Quindi ora è un buon momento per quei fortunati investitori di consolidare i guadagni e prendere profitti.
Leggi anche: Shiba potrebbe essere una criptovaluta milionaria?
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.