Mentre qualcuna pensava che il crollo delle criptovalute delle ultime settimane avesse segnato la fine della corsa di Dogecoin, ora si dovrà ricredere. La valuta meme nella giornata di ieri è balzata del +30% dopo la notizia dell’inserimento su Coinbase Pro e il tweet di Musk. Vediamo cosa è successo e che cosa aspettarsi da Doge.
Dogecoin ha registrato un aumento di oltre il 30% nella sola giornata di ieri, e sta proseguendo nella stessa traiettoria anche nella giornata odierna. Al momento della stampa, il prezzo di Dogecoin è di 0,4239 dollari.
Il rally di Dogecoin ha seguito l’annuncio di Coinbase che avrebbe iniziato ad accettare Dogecoin per i trasferimenti di criptovalute in entrata. La quotazione di Dogecoin entrerà in vigore da oggi giovedì 3 giugno 2021.
Coinbase ha affermato che le richieste dei clienti hanno spinto il passaggio alla quotazione di Dogecoin sulla piattaforma di uno degli exchange più conosciuti al mondo. La società ha preso atto di una delle caratteristiche principali di Dogecoin, ovvero la sua natura inflazionistica. Ha affermato che, a differenza di Bitcoin che è scarso per progettazione, Dogecoin è progettato per essere abbondante e che 10k nuove monete colpiscono il mercato ogni minuto.
Tuttavia, non è solo la notizia della quotazione di Coinbase a far impennare il prezzo Dogecoin. La criptovaluta ha ricevuto impulso dal retweet della notizia di Elon Musk. Musk è stato uno dei promotori più risoluti di Dogecoin ed è probabilmente il fattore principale dietro la sua incredibile ascesa.
Durante il retweet della notizia, il CEO di Tesla (TSLA) ha aggiunto la didascalia ‘È inevitabile’, con un’immagine di Dogecoin che domina il sistema finanziario legacy“.
Musk è spesso attivo sui social media su questioni relative alle criptovalute. Durante il fine settimana, Blockfolio, un’app crittografica, ha stuzzicato Musk per creare una vasca idromassaggio e utilizzare Doge per il riscaldamento. La sua risposta è stata ‘ottima idea‘, che ha visto Dogecoin tornare a correre in un mercato relativamente a bassa attività.
L’effetto di Elon Musk su Dogecoin non è passato inosservato nemmeno agli esperti di criptovalute. Secondo Michael Stark, analista di mercato di Exness, il tweet di Elon Musk sulla quotazione di Coinbase ha un effetto molto maggiore sulla sua attuale azione sui prezzi rispetto alla quotazione stessa. Stark ha notato che l’enorme seguito di Elon all’interno della comunità crittografica è un fattore enorme per l’azione sui prezzi di Doge.
Oltre a Musk, l’annuncio della quotazione di Coinbase ha coinciso con un’altra quotazione altrettanto significativa. Localbitcoins, una delle piattaforme crittografiche peer-to-peer più significative al mondo, ha annunciato che sta quotando Dogecoin.
In un comunicato stampa sul suo blog, Localbitcoins ha annunciato di aver deciso di accettare pagamenti in diversi altcoin a causa dell’elevata domanda dei clienti. Tra quelli che ha aggiunto ci sono Dogecoin (Doge), Chainlink (LINK), Cardano (ADA) e Polkadot (DOT). Aveva anche integrato due delle stable coin più importanti al mondo, USDT e USDC.
La mossa è un grosso problema per Dogecoin in termini di volumi di scambio. Questo perché Localbitcoins è la piattaforma numero uno per le transazioni crittografiche nei paesi in via di sviluppo. Offre l’accesso al mercato delle criptovalute nei paesi in cui i sistemi di pagamento ampiamente utilizzati nel mondo sviluppato non sono prontamente disponibili.
Ti potrebbe interessare: Vale la pena investire in Dogecoin? Tutto quello che devi sapere su DOGE
Oltre a Dogecoin salgono anche le altre criptovalute
Mentre Dogecoin sale, il Bitcoin si avvinca a quota 40.000 dollari, mentre Ethereum, la seconda criptovaluta più grande, sta registrando guadagni minori con i prezzi vicino ai 2.900 dollari.
Crescita dell’accettazione delle criptovalute
Nel complesso, l’accettazione delle criptovalute come investimento è in aumento. In un sondaggio della Financial Planning Association, il 14% dei consulenti dei mercati finanziari li consiglia ai propri clienti.
Lo stesso rapporto di MarketWatch ha riferito che l’idea che le criptovalute fossero una copertura contro l’inflazione sta attirando nuovi investitori. Il rapporto rileva esplicitamente che la scarsa offerta di Bitcoin sta attirando investitori alla ricerca di guadagni e protezione del capitale.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.