Se l’idea di investire in criptovalute ti spaventa a causa della volatilità e i rischi che comportano, questi consigli potrebbero aiutarti a gestire le criptovalute nel tuo portafoglio con meno stress.
In quest’ultimo anno, molti investitori hanno ottenuto grandi guadagni dall’investire in criptovalute. Ma non credere che questa tipologia di investimento sia adatta per tutti. L’estrema volatilità che caratterizza questo asset si adatta meglio agli investitori con una grande tolleranza al rischio.
Se il tuo desiderio è quello di investire in criptovalute, ma se sei ansioso all’idea di farlo, ecco alcuni passaggi da compiere per alleviare le tue paure.
Prima ancora di continuare la lettura dell’articolo, devi sapere che puoi acquistare, detenere e vendere criptovalute (Bitcoin, Ethereum e altre…) in modo rapido e semplice attraverso la piattaforma di trading di XTB. Accedi al sito per conoscere l’offerta e i servizi offerti, è disponibile anche un conto demo gratuito per simulare i propri investimenti senza incorrere ad alcun rischio. Visita ora il sito www.xtb.com/it
Queste 4 cose per alleviare le tue paure
1. Avere un fondo di emergenza completamente prima di decidere di investire in criptovalute
Che tu stia acquistando criptovaluta, azioni, obbligazioni o altri asset, come investitore perdi denaro solo quando vendi qualcosa a un prezzo inferiore a quello che hai pagato per questo. Avendo questo in mente, un buon modo per evitare di dover vendere è avere soldi da parte per le situazioni di emergenza. Se hai dei risparmi da parte, non sarai costretto a vendere le tue partecipazioni in criptovaluta in un momento in cui il loro valore è più basso di quanto le hai pagate.
Idealmente, dovresti avere abbastanza soldi in risparmi di emergenza per coprire da tre a sei mesi di bollette essenziali. Se non hai attualmente un fondo di emergenza sano, dovresti attendere prima di investire in criptovalute fino a quando non avrai raggiunto quell’obiettivo.
Leggi anche: I motivi per cui è importante avere un fondo di emergenza
2. Assicurati che il tuo portafoglio sia ben diversificato
Investire tutti i tuoi soldi in criptovalute è una mossa di cui potresti pentirti. Il mercato delle criptovalute può essere molto volatile e se investi troppi soldi in monete digitali, potresti finire con il perdere più soldi di quanto puoi permetterti.
In generale, una regola valida per qualsiasi tipologia di investimento, è di avere un portafoglio di investimenti diversificato. Ciò potrebbe significare possedere alcune valute digitali, un mucchio di azioni diverse e alcune obbligazioni. Se la criptovaluta è solo una parte del tuo portafoglio, non subirai un duro colpo se il suo valore precipita.
Leggi anche: Asset Allocation. L’importanza della diversificazione del portafoglio
3. Inizia lentamente con un piccolo investimento
Quando si tratta di un asset rischioso come le criptovalute, iniziare in piccolo è una ottima soluzione. Invece di investire migliaia di euro in monete digitali, potresti investire qualche centinaio di euro e vedere come va. Se riesci a gestire gli alti e bassi delle criptovalute avendo investitori un piccolo importo, potrai successivamente iniziare a investire più soldi nel tempo.
Con il Broker eToro, puoi iniziare ad investire in criptovalute con un importo minimo di 50 euro. Inoltre il servizio CopyTrading di eToro permette a tutti gli investitori di copiare gli investimenti dei trader professionisti. Con un solo click puoi copiare in automatico ogni mossa dei tuoi trader preferiti. Visita il sito di eToro per saperne di più.
4. Metti i tuoi soldi in criptovalute diverse
Ci sono alcune criptovalute di cui si parla continuamente. Ma sapevi che ci sono migliaia di valute digitali che potresti potenzialmente acquistare?
Se hai intenzione di investire in criptovalute, vale la pena considerare di mettere i tuoi soldi in alcune monete piuttosto che limitarti ad investire in una sola. In questo modo, se, ad esempio avessi investito in cinque diverse criptovalute, se il Bitcoin vede il suo valore diminuire e le altre sono in positivo, il valore del tuo portafoglio potrebbe non diminuire troppo drasticamente se le altre monete rimangono stabili.
Ricorda, è sempre una buona idea espandersi all’interno di ogni classe di asset che possiedi. Proprio come è intelligente possedere un gruppo di azioni diverse piuttosto che una singola società, così puoi anche adottare lo stesso approccio quando si tratta di investire in criptovalute.
Conclusioni
Investire in criptovalute non è necessariamente l’idea migliore se hai paura di perdere soldi. Ma se pensi di poter gestire la volatilità del mercato, questi suggerimenti potrebbero aiutarti a gestire le criptovalute nel tuo portafoglio con meno stress.
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.