Il mercato delle criptovalute è in ripresa ed si è appena riportato sopra ai 2 trilioni di dollari di capitalizzazione, tuttavia, la maggior parte delle criptovalute, incluse Bitcoin e Ethereum, sono ancora lontane dai loro massimi storici. Questo significa che è il momento perfetto per investire in criptovalute per sfruttare questo nuovo slancio di crescita.
Se non sai dove investire, ci sono un paio di criptovalute che sembrano piuttosto interessanti ai prezzi attuali. Queste criptovalute stanno andando abbastanza bene al momento.
La domanda ora è: possono continuare a crescere a questo ritmo e superare i loro massimi storici? Analizziamo la situazione…
L’adozione in crescita sostiene le criptovalute ad alta utilità
Il mercato delle criptovalute sta diventando piuttosto affollato al momento e l’adozione sembra essere la migliore metrica per valutare il potenziale apprezzamento del valore.
Con oltre 5.000 criptovalute ora disponibili, molte delle quali con gli stessi ruoli, è probabile che solo quelle con un utilizzo effettivo abbiano un futuro in crescita.
Le dinamiche dell’azione dei prezzi stanno già puntando in questa direzione. Le migliori criptovalute per adozione stanno salendo più velocemente rispetto al resto del mercato.
Gli investitori non devono guardare così lontano nel mercato delle criptovalute per vedere la correlazione tra adozione e crescita. Nelle ultime settimane, alcune delle criptovalute più adottate come Bitcoin e Ethereum hanno registrato una crescita di valore a due cifre offrendo agli investitori un notevole ritorno in poche settimane e il loro slancio al rialzo non sembra rallentare.
Dovresti investire oggi in Ethereum (ETH)?
Ethereum è stato finora una delle maggiori protagoniste. La criptovaluta numero due in termini di capitalizzazione di mercato ha registrato una enorme crescita nelle ultime tre settimane.
Da un minimo di circa 1.700, Ethereum si trova ora sopra ai 3.150 dollari. Il rally di Ethereum è stato principalmente dovuto al clamore intorno al fork di Londra che è diventato realtà il 5 agosto.
L’hype ha una base molto valida, poiché l’aggiornamento rende la blockchain di Ethereum più utilizzabile per lo sviluppo di dApps.
Uno dei vantaggi dell’aggiornamento è che rende le tariffe del gas più prevedibili e più pratiche per gli utenti di Ethereum. Le tariffe elevate del gas sono state un problema per questa blockchain per anni e sono state persino il punto di forza chiave per i suoi concorrenti. È un fattore che probabilmente stimolerà la crescita sulla blockchain di Ethereum. Tuttavia, non è che l’adozione di Ethereum non fosse in aumento prima del fork.
Nel 2021, Ethereum ha superato Bitcoin nel numero totale di nuovi indirizzi. I suoi volumi di transazioni hanno anche superato di gran lunga quelli di Bitcoin.
Con questo fork e la completa transizione a Ethereum 2.0 entro il 2022, l’adozione non potrà che crescere. Questo perché Ethereum diventerà più scalabile ed economico da usare.
C’è anche il fatto che l’hard fork che ha avuto luogo il 5 agosto potrebbe avere un impatto significativo sulla token economy di Ethereum in futuro. Questo perché ha introdotto una funzione di combustione del gas. In sostanza, questo significa che i token Ethereum continueranno a scarseggiare anche con l’aumentare dell’adozione.
Se compreso nel contesto dell’economia di base, questo è un fattore che pone Ethereum in pole position per la crescita futura.
Tutti questi fattori rendono Ethereum una delle prime criptovalute su cui investire oggi.
Ti potrebbe interessare: Perché Ethereum salirà alle stelle? Parlano gli esperti
Investi su Ethereum con zero commissioni su un Broker regolamento
Dovresti investire oggi in Bitcoin (BTC)?
Insieme a Ethereum, Bitcoin è stato un protagonista nelle ultime settimane. Ha rimbalzato su un supporto significativo a 29.000 dollari e ora viene scambiato a 45.000 dollari.
Se manterrà lo slancio attuale, è probabile che Bitcoin testerà 50.000 dollari già nelle prossime settimane, se non giorni.
Il fattore chiave per lo slancio di Bitcoin è stato l’enorme assorbimento istituzionale di questa criptovaluta. Le principali società di investimento come Ark Invest non sono state timide riguardo ai loro investimenti e alle prospettive positive per Bitcoin.
Tuttavia, un’istituzione che ha dimostrato quanto si stanno accumulando grandi soldi su Bitcoin è Microstrategy. La società ha acquistato Bitcoin in modo aggressivo per oltre un anno e ora ha un portafoglio Bitcoin di oltre 3 miliardi di dollari.
Molte aziende si stanno preparando all’idea di includere anche Bitcoin come metodo di pagamento. Amazon è l’ultimo e più eccitante a dare suggerimenti su una tale mossa.
Mentre tutti questi sono indicatori della crescente adozione di Bitcoin, l’adozione di BTC come moneta a corso legale da parte di un paese porta una dinamica completamente nuova nella sua direzione futura.
El Salvador ha recentemente annunciato che accetterà Bitcoin come moneta a corso legale. Sebbene questo abbia affrontato molta opposizione da parte del FMI e della Banca Mondiale, ha creato molta eccitazione attorno al potenziale di Bitcoin.
Questa crescente adozione ha aiutato Bitcoin a superare la negatività del divieto di mining cinese e ha creato molto potenziale per il futuro.
Tutti questi fattori confermano che il Bitcoin è una delle migliori criptovalute su cui investire oggi e mantenere per molti anni a venire.
Investi su Bitcoin con zero commissioni su un Broker regolamento
Dovrei investire oggi in Bitcoin e Ethereum?
Se i prezzi attuali sono qualcosa su cui basarsi, allora queste due risorse crittografiche con un forte caso d’uso sono pronte per la crescita in futuro. Tuttavia, data la volatilità del mercato delle criptovalute, avere un portafoglio di investimento diversificato ha sempre senso.
Inoltre il tempismo è la chiave, e anche le criptovalute economiche e piuttosto inutili possono farti guadagnare bene in un ciclo rialzista.
Detto questo, l’adozione rimane il fattore chiave per l’apprezzamento del valore delle criptovalute e ha senso dare più peso a queste crypto altamente adottate in un portafoglio di criptovalute.
Poiché rappresentano anche una parte significativa della capitalizzazione di mercato totale delle criptovalute, Bitcoin e Ethereum offrono un modo straordinario per avere un’ampia esposizione alle prestazioni complessive del mercato.
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
eToro è una piattaforma multi-asset che offre entrambi gli investimenti in azioni e criptoasset, oltre a scambiare CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
L’investimento Cryptoasset è altamente volatile e non regolato in alcuni UE Paesi. Nessuna protezione dei consumatori. Può essere applicata l’imposta sugli utili.