Home / Criptovalute / I migliori libri su Bitcoin e criptovalute

I migliori libri su Bitcoin e criptovalute

Il Bitcoin e le criptovalute in generale sono tra gli argomenti più discussi nel web nell’ultimo anno. Il portale di doveinvestire.com ha inserito una sezione dedicata alla criptovalute con notizie, analisi, guide e strategie per ottenere il massimo dagli investimenti sulle valute digitali.

Abbiamo letto e ascoltato notizie dai media circa i pericoli delle criptovalute, mentre su vari siti web si discute dell’importanza di esse, e che già oggi molte persone sono diventate ricche investendo il proprio denaro su queste valute digitali.
Una cosa è certa, per fare soldi con Bitcoin e le criptovalute è necessario conoscere le dinamiche, il funzionamento compresi i consigli utili su ciò che bisogna fare e non fare.

In questa pagina abbiamo quindi raccolto i migliori libri su Bitcoin e criptovalute; una serie di guide per capire tutto quello che è necessario sapere del mondo delle criptovalute e del Bitcoin.

Ogni libro su Bitcoin e criptovalute presenta contenuti diversi e nello stesso tempo tutti utili. Per ogni libro è presente una descrizione e un link di approfondimento. Buona lettura.

Indice dei libri su Bitcoin e criptovalute selezionati


Bitcoin: guida all’uso delle criptovalute

La crisi economica degli ultimi anni ha rimesso in discussione i meccanismi finanziari internazionali. La sfida è proporre un modello di pagamenti sicuro, trasparente, sostenibile e flessibile. Il mondo ha risposto dando vita alla tecnologia Blockchain che consente la creazione di un sistema dove le transazioni avvengono direttamente tra due parti, senza la necessità di un controllo centrale, come quello di banche e governi. Da qui hanno avuto origine le valute Bitcoin.

Questo manuale ne insegna l’uso da un punto di vista sia finanziario sia informatico. Si comincia dalle basi mostrando come sia possibile comprare e vendere Bitcoin in modo sicuro.
Si passa quindi alla tecnologia che ne garantisce e rende possibile il funzionamento, Blockchain, spiegandone i meccanismi e gli elementi base. Infine si affronta la parte più programmatica indicando come realizzare un nodo nella rete Bitcoin e come guadagnare svolgendo l’attività di mining.

Il testo termina mostrando come sia possibile creare nuove applicazioni Bitcoin e illustrando le caratteristiche di valute digitali alternative.

Acquista il libro su Amazon


I Bitcoin sotto il materasso: La criptomoneta ora meno criptica

Questo libro è rivolto a chi ha solo sentito parlare di Bitcoin ma vuole saperne un po’ di più, prima che sia troppo tardi e prima di ritrovarsi dalla parte di chi subisce la tecnologia e non la capisce.

È rivolto al papà che lo vuole spiegare al figlio adolescente, oppure al figlio adolescente che lo vuole spiegare al papà. Insomma fate voi.

È rivolto a chi ne ha sentito parlare e sa che prima o poi si dovrà confrontare con questo tema. Magari un manager, un sindaco o, ancora meglio, un Presidente del Consiglio (qui sto volando alto lo so).

È rivolto a chi non ne ha mai sentito parlare e gli capita questo libro fra le mani per sbaglio o perché gli piace la copertina. Beh, non dovrebbe essere così male come primo approccio all’argomento.

È rivolto a chi sa già tutto e vuole solo vedere come questo tema viene qui raccontato.

Acquista il libro su Amazon


Bitcoin Revolution: La moneta digitale alla conquista del mondo

Dopo il Bitcoin nulla è più come prima. Quasi uno spartiacque. A livello mondiale, cresce la fama e la diffusione della moneta digitale “non ufficiale”, quale rivoluzionario sistema di pagamento online con cui è possibile acquistare beni reali e servizi. Ma non solo. Il Bitcoin rappresenta anche una forma di investimento a lungo termine. Transazioni commerciali e finanziarie sono così sottratte al controllo di banche centrali e governi nazionali. Perché la moneta digitale decentralizzata, nata non a caso da Internet, spezza e libera dai vincoli delle banche e dei vari intermediari finanziari. Comunque la si pensi, il cambiamento è in atto, inarrestabile, nonostante le preoccupazioni crescenti di istituti di credito e Stati nazionali.

Nell’interconnesso villaggio globale il tempo corre in avanti e la fiducia sale: il Bitcoin è scambiato con un ritmo da contagio, quasi una nuova corsa all’oro, che rappresenta di certo una grande opportunità per i più informati.

Opportunità che il libro vuole offrire a un più vasto pubblico, non presentandosi solamente come manuale tecnico per i professionisti del settore.

Acquista il libro su Amazon


Bitcoin – Manuale alla portata di tutti sull’oro del 21° secolo

Sei nuovo nel mondo Bitcoin? Vuoi capire le basi, i meccanismi e gli sviluppi della futura economia digitale?

In questo libro troverai tutte le risposte che cerchi; niente di impegnativo, niente di tecnico e difficile, niente linguaggio complesso o infiniti giri di parole.

Ti verrà spiegato tutto il necessario, andando dritti al punto, con esempi concreti e istruzioni dirette sul da farsi: imparerai cosa significano Bitcoin, Blockchain, wallet, exchange e molto altro; capirai come usarli nella maniera più profittevole per te; esplorerai la storia precedente e le dinamiche future su cui si affaccia il mondo di domani per non restare impreparato.

Insegui il futuro, non aspettare che scappi.

Acquista il libro su Amazon

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

BITCOIN, la giornata più nera del 2018

Nuovo crollo dei prezzi del Bitcoin che negli ultimi minuti cede il 18% scendendo sotto quota 11.000 dollari. La prima volta nel 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *