23 Febbraio, 2024
spot_img
Altro
    CriptovaluteNuovo balzo in avanti per il Bitcoin. C'è chi scommette a 20.000...

    Nuovo balzo in avanti per il Bitcoin. C’è chi scommette a 20.000 dollari entro Natale

    Il Bitcoin continua ad essere il protagonista della scena finanziaria di questi ultimi giorni dell’anno. Questa mattina il prezzo della criptovaluta ha raggiunto quota 17.480 dollari per poi scendere negli ultimi minuti verso quota 17.000 dollari.

    È la seconda volta nel giro di una settimana che il Bitcoin raggiunte questo massimo storico per poi ritracciare. In analisi tecnica questo movimento viene chiamato doppio massimo, il che rafforza questo importante livello di resistenza. Considerando che la tendenza dei prezzi è confermata rialzista, è possibile che già oggi o nei prossimi giorni, la criptovaluta possa testare nuovamente questo massimo o addirittura “romperlo” registrando nuovi massimi storici chiudendo l’anno con una performance inimmaginabile.

    Le previsioni di alcuni analisti fatte nei mesi scorsi di vedere le quotazioni del Bitcoin a 20.000 entro la fine dell’anno, sembrano oggi più che mai indovinate. Chi ha “scommesso” sul Bitcoin nei mesi scorsi si trova ora un capitale di due o tre volte superiore; negli ultimi 12 mesi il rialzo del Bitcoin ha superato il 1700%.

    Cosa spinge al rialzo il Bitcoin?

    Sono molteplici i motivi di questo rialzo, al primo posto la speculazione, il Bitcoin è l’asset perfetto per il trading; il movimento del prezzo in percentuale di una singola giornata del Bitcoin (e le altre criptovalute) è lo stesso che altri asset fanno in un mese o addirittura in un anno. Basti pensare che il cambio euro/dollaro nel corso del 2017 ha raggiunto un massimo del 18%, il Bitcoin è stato invece capace di raggiungere un variazione del 25% in meno di 24 ore.

    Ovviamente non parliamo di un investimento sicuro e nemmeno semplice. La variazione dei prezzi è molto alta e non è semplice ottenere dei profitti da questa tipologia di asset. Raccomandiamo, come per tutti gli strumenti a rischio, di investire solamente un piccola parte del capitale a disposizione per gli investimenti e sopratutto soldi che si è disposti a perdere.

    Leggi anche: Dove investire su criptovalute. Tre soluzioni per guadagnare

    I futures sul Bitcoin fanno bene alla criptovaluta

    Come già riportato i giorni scorsi, questa settimana sono stati lanciati i primi contratti futures sul Bitcoin presso il Chicago Board Options Exchange.

    I futures sono contratti nei quali un acquirente e un venditore si impegnano a scambiarsi una determinata quantità di una certa attività, finanziaria o reale, a un prezzo prefissato e a una data futura prestabilita.

    Questi contratti sono regolati in dollari e non in Bitcoin: questo permette di investire indirettamente in Bitcoin aprendo le porte a chi non sapeva farlo tecnologicamente o non poteva farlo per questioni regolamentari.

    Sta di fatto che il lancio del nuovo future denominato XBT ha dato una ulteriore spinta al Bitcoin con un rialzo superiore al 20% nel primo giorno di quotazione. Da 14.000 dollari, il Bitcoin ha superato i 17.000 questa settimana, confermando che l’ingresso nel mondo della finanza tradizionale da parte del Bitcoin è stata una cosa positiva. Si stima infatti che siano in arrivo grandi capitali e se così fosse potrebbero esserci ulteriori significativi rialzi.

    Leggi anche: Guida completa al Trading su Bitcoin

    Questo il grafico del Bitcoin in tempo reale

    Guida al Bitcoin

    Se vuoi entrare nel mondo delle criptovalute e saperne di più su Bitcoin ti consiglio di scaricare l’ebook gratuito “GUIDA AL BITCOIN – Dove investire e strategie di investimento sulla criptovaluta“.

    Contenuto: Una guida per spiegare quali sono i complicati meccanismi che permettono al Bitcoin di funzionare ed essere la prima criptovaluta scambiata al mondo. Nell’ebook trovi una spiegazione di che cosa sono i Bitcoin, come investire e dove investire in modo sicuro grazie al trading. Oltre 30 pagine di contenuti utili per apprendere le informazioni necessarie per conoscere i Bitcoin. Un libro scritto con parole semplici, dedicato a chi si avvicina al mondo delle criptovaluta con consigli e strategie di investimento su Bitcoin.

    L’obbiettivo principale di questo ebook è quello di fornire le competenze necessarie per ottenere il massimo dalla propria attività di investimento.

    Scarica gratuitamente l’ebook “GUIDA AL BITCOIN

    Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questa pagina, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Le 10 Azioni Più Promettenti per il 2024 da Acquistare Assolutamente

    Le 10 Azioni Più Promettenti per il 2024 da Acquistare Assolutamente

    Le 10 migliori azioni su cui investire nel 2024, da giganti tech a leader del settore energetico. Una panoramica indispensabile per chi cerca investimenti solidi e redditizi
    Top 10 Azioni Tecnologiche Americane da Acquistare per il 2024

    Top 10 Azioni Tecnologiche Americane da Acquistare per il 2024

    Vuoi essere parte della rivoluzione tecnologica? Ecco le 10 azioni tecnologiche americane che stanno definendo il futuro. Non perdere l'opportunità di investire nel 2024
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Guida per investire in azioni nel 2024: Le migliori opportunità di investimento in Italia e all'estero per il 2024. Tutto ciò che devi sapere per investire con successo

    Trading su Azioni | Come Investire in Azioni di Borsa

    Come funziona il trading su Azioni? Quali sono i vantaggi di investire su Azioni? Dove investire? La guida completa al trading su CFD di Azioni di Borsa
    Migliori ebook Gratuiti sul Trading in italiano

    Dove trovare i Migliori ebook Gratuiti sul Trading in italiano

    Sei alla ricerca migliori Ebook sul trading Gratuiti? Abbiamo raccolto una serie di Guide al Trading in formato PDF che includono le basi, le strategie più utilizzate e i migliori consigli

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBeToroIGDegiroMigliori Broker