Aprile è stato piuttosto difficile per gli investitori in criptovalute. Le valute digitali più preziose del mondo, escluse le stablecoin, hanno registrato cali percentuali a due cifre. Anche le azioni e le obbligazioni hanno fatto grandi passi indietro il mese scorso, ma le criptovalute hanno registrato le peggiori performance tra le tre classi di asset.
Aprile è stato un mese frustrante per gli investitori che si sono rivolti alle criptovalute per diversificare il proprio portafoglio. Questo perché le value digitali hanno seguito l’andamento dell’azionario, anzi, i ribassi e la volatilità sono stati ancora peggiori durante le fasi ribassiste del mercato azionario.
Le cose sembrano piuttosto deprimenti in questo momento, ma è troppo presto – o forse troppo tardi – per gettare la spugna? Esaminiamo questo panorama, anche se incerto, prima di giungere a qualsiasi conclusione.
Gli investitori vivono un periodo di incertezza
Ci sono molte valide ragioni per il recente ritiro delle criptovalute. Le commissioni sul gas per Ethereum (ETH) – commissione richiesta per condurre una transazione sulla blockchain – continuano ad essere elevate, aumentando brevemente alla fine della scorsa settimana a seguito di un popolare rilascio del mercato NFT. Con la prossima fase della migrazione di Ethereum a un proof-of-stake che potrebbe non essere completata entro questo mese, potrebbe esserci un’altra crisi di fiducia.
Anche gli investitori in criptovalute più conservatori sono nervosi. Le criptovalute sono diventate popolari tra gli investitori con un certo margine di manovra quando si tratta di rischio. Molti exchange e piattaforme finanziarie decentralizzate consentono agli investitori di guadagnare sani interessi consentendo di mettere in staking, prestare o altrimenti impegnare le stablecoin e i token più rischiosi dall’operatore della piattaforma. Aprile è stato brutale su questo fronte. Molte piattaforme hanno ritirato i rendimenti disponibili e le preoccupazioni normative hanno visto alcune opzioni ritirarsi da alcuni mercati.
Inoltre, non aiuta i fan dello staking di stablecoin alla ricerca di un reddito sano che i tassi obbligazionari stessi siano in aumento. Puoi acquistare oggi un’obbligazione di risparmio Serie I indicizzata all’inflazione direttamente dal Tesoro degli Stati Uniti con un tasso di interesse annualizzato del 9,62% per i prossimi sei mesi. I tassi si adattano ai tassi di inflazione ogni sei mesi – e gli investitori perdono tre mesi di interessi se le obbligazioni vengono riscattate entro uno o cinque anni – ma rende meno attraenti le criptovalute più rischiose.
L’inflazione ha danneggiato ulteriormente il mercato delle valute digitali. I tassi di risparmio dei consumatori saranno messi alla prova poiché le persone dovranno spendere di più per l’essenziale. Il risultato finale è meno soldi da investire in qualsiasi mercato.
Le cose non devono finire male per i trader di criptovalute. In passato abbiamo assistito a forti correzioni e arresti anomali. Ethereum e i suoi colleghi digitali sono sempre riusciti a risollevarsi raggiungendo nuovi massimi. I disordini geopolitici potrebbero anche ispirare più trader internazionali a diversificare lontano dalle loro valute legali nazionali.
Ethereum stesso alla fine completerà la sua transizione a Ethereum 2.0. Commissioni elevate sul gas possono continuare a essere problematiche, ma ci sono altre criptovalute specializzate in modi per rendere le transazioni in Ethereum più facili, veloci ed economiche.
Non è facile capire quale sarà il punto più basso di una correzioni; l’analisi tecnica può fornire delle indicazioni, ma gli investitori non hanno gli stessi fondamenti e rapporti di valutazione in cui analizzano le azioni. Il mercato delle criptovalute ha ancora tempo per farsi strada – e idealmente per uscire – dal malessere di aprile già nel mese di maggio.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.