Si riaccende l’interesse delle criptovalute. Il balzo al rialzo del 10% del Bitcoin sostiene il recupero dell’intero settore. Ma quanto durerà?
Dopo settimane di difficoltà per l’intero comparo delle criptovalute si riaccende l’interesse da parte degli investitori. La migliore performance è da attribuire al Bitcoin (BTC) con un rialzo di oltre il 10% che ha spinto i prezzi oltre i 21.000 dollari, il suo più grande guadagno giornaliero negli ultimi sei mesi. In rialzo, anche se leggermente inferiore, la seconda criptovaluta più grande del mondo, Ethereum (ETH), che si è riportato sopra ai 1.700 dollari con un rialzo dell’8%.
Siamo di fronte ad un nuovo cambio di sentiment del mercato; per tutto l’anno gli investitori hanno cercato di capire le intenzioni della Fed e per quanto tempo resterà aggressiva e in che misura la banca centrale americana aumenterà i tassi di interesse. Un clima di incertezza che si è abbattuto sugli asset a maggior rischio come le azioni e le criptovalute.
Ora è ancora difficile sapere quali siano le intenzioni future della Fed, ma ora il mercato sembra pensare che la banca centrale potrebbe dover cambiare rotta se l’economia dovesse precipitare in una recessione più grave, che molti credono sia una possibilità nel 2023. L’aumento dei tassi di interesse ha schiacciato il Bitcoin e il mercato delle criptovalute tutto l’anno perché rendono gli asset più rischiosi meno attraenti man mano che i rendimenti aumentano sugli asset più sicuri.
Inoltre, anche il dollaro, che è stato molto forte quest’anno e probabilmente ha contribuito a un mercato delle criptovalute in difficoltà.
Secondo gli esperti del settore, il rialzo delle criptovalute è da vedere nel breve termine. A lungo termine ci aspettano ancora mesi difficili per Bitcoin e criptovalute. Detto questo, il Bitcoin ha mostrato forza in quanto ha saputo resistere gli attacchi degli orsi, anche se il pericolo di un altro grande drawdown non è escludersi.
Un altro segno positivo per le criptovalute arriva da Gary Gensler, presidente della Securities and Exchange Commission (SEC), il quale ha rilasciato alcuni commenti sulla regolamentazione delle criptovalute che sono stati accolti favorevolmente dalla comunità. Gensler ha dichiarato in una conferenza che ha pianificato di lavorare con i legislatori per dare alla Commodity Futures Trading Commission una maggiore supervisione per regolamentare le criptovalute come Bitcoin ed Ethereum.
I sostenitori delle criptovalute vorrebbero vedere le criptovalute regolamentate come commodities e non come titoli, perché probabilmente dovrebbero affrontare una regolamentazione più rigida come titoli. Ciò fornirebbe anche chiarezza per il mercato delle criptovalute, che opera da tempo in un’area grigia.
Che cosa aspettarsi adesso?
Il mercato può cambiare in un attimo, quindi non leggerei troppo il rialzo degli ultimi giorni, anche se è sicuramente una notizia gradita per gli investitori in criptovalute.
Lunedì, gli investitori potrebbero cambiare completamente le loro prospettive sulla Fed e questo si tradurrebbe in un nuovo cambio del sentiment.
Detto questo, a breve termine, penso che potremmo ancora vedere grandi movimenti alti e bassi, ma continua ha dominare ottimismo per gli asset digitali.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.