Sei un investitore NFT? Queste due criptovalute potrebbero aiutarti a sfruttare la crescente popolarità dei token non fungibili (NFT).
La tecnologia Blockchain consente di rappresentare qualsiasi forma di valore come asset digitale (o crittografico). Ad esempio, le valute del mondo reale possono essere rappresentate come stablecoin, mentre altre risorse del mondo reale come arte, giochi e oggetti da collezione possono essere rappresentate come token non fungibili o NFT. È proprio questo uno dei mercati in più rapida espansione.
Nel 2020, sono stati sepsi circa 100 milioni di dollari in NFT, secondo DappRadar. Ma quello che più impressiona è la crescita di oltre il 21.900% a 22 miliardi di dollari nel 2021. Naturalmente, puoi acquistare asset tokenizzati da numerosi mercati online, come OpenSea e Rarible. Ma se non vuoi speculare su singoli articoli (NFT), puoi comunque partecipare a questa opportunità investendo in determinate criptovalute.
Ecco due grandi esempi.
Ethereum
Ethereum (ETH) è una blockchain programmabile alimentata dal token ETH, il che significa che gli sviluppatori possono creare contratti intelligenti sulla piattaforma. A sua volta, quella tecnologia ha consentito a Ethereum di diventare un fiorente ecosistema di applicazioni decentralizzate (dApp), inclusi numerosi mercati NFT e videogiochi basati su NFT.
Ad esempio, Decentraland (MANA) è un mondo virtuale in cui i giocatori possono acquistare e vendere appezzamenti unici di terra digitale, dispositivi indossabili per il proprio avatar e altri oggetti di gioco, tutti rappresentati come NFT. E poiché tali risorse tokenizzate esistono sulla blockchain di Ethereum, le commissioni di transazione vengono pagate in ETH. Allo stesso modo, OpenSea è il mercato NFT più popolare, con un volume totale di transazioni di 15,9 miliardi di dollari nell’ultimo anno. Inoltre, la stragrande maggioranza degli NFT quotati su OpenSea esiste su Ethereum, quindi la maggior parte delle transazioni sono finanziate con il token ETH.
Ecco il quadro generale: gli investitori stanno investendo denaro negli NFT ed Ethereum è il gateway di riferimento per gli asset tokenizzati. In effetti, la blockchain rappresenta l’80% del mercato NFT in termini di volume delle transazioni. E mentre quella cifra è scesa del 15% dall’inizio del 2021, Ethereum è ancora il leader con un ampio margine. Per questo motivo, se gli NFT continuano a guadagnare terreno con gli investitori, la domanda di ETH dovrebbe aumentare, spingendo più in alto il suo prezzo. Ma questo non è l’unico motivo per acquistare questa criptovaluta: con oltre 2.900 dApp implementate sulla rete e 120 miliardi di dollari investiti in servizi DeFi, Ethereum è l’ecosistema di prodotti decentralizzati più popolare nel settore blockchain. E man mano che questi prodotti diventano più popolari tra i consumatori, il token ETH dovrebbe diventare più prezioso. Ecco perché questa criptovaluta potrebbe renderti più ricco a lungo termine.
Grafico in tempo reale di Ethereum (ETH)
Axie Infinity
Axie Infinity (AXS) è un gioco basato su Ethereum alimentato da due diversi token: Axie Infinity Shards (AXS) e Smooth Love Potion (SLP). Come con i Pokémon, i giocatori raccolgono, addestrano e combattono creature digitali conosciute come Axies, ognuna delle quali ha tratti genetici e statistiche di battaglia diversi che le rendono più o meno preziose. I giocatori possono anche acquistare terre digitali e altri oggetti di gioco, tutti rappresentati come NFT sulla blockchain di Ethereum.
E i token? I giocatori hanno l’opportunità di guadagnare gettoni AXS e SLP completando missioni giornaliere, andando in avventure e combattendo altri giocatori in tutto il mondo virtuale. Il token AXS da solo viene utilizzato per il governo e lo staking, ma entrambi i token sono necessari per generare Axies, una funzionalità che consente ai giocatori di fondere i tratti genetici delle creature esistenti per creare nuovi (e potenzialmente più preziosi) Axies.
A tal fine, tutti gli NFT sulla piattaforma possono essere venduti su Axie Infinity Marketplace, che si classifica come il secondo mercato NFT più popolare in termini di volume totale delle transazioni, secondo DappRadar. Per il contesto, i giocatori hanno speso più di 3,8 miliardi di dollari nell’Axie Marketplace nell’ultimo anno. E fino a novembre 2021, Axie Infinity si è classificato come il gioco Ethereum più popolare in termini di utenti attivi giornalieri, settimanali e mensili.
Se Axie Infinity rimane alla moda tra gli appassionati di criptovalute, la domanda per il token AXS dovrebbe aumentare, sia perché è necessario per l’allevamento di Axie, sia perché i possessori di AXS possono puntare il token per guadagnare premi. In effetti, il pagamento attualmente si attesta a un rendimento percentuale annuo sbalorditivo del 50,3% dopo l’inflazione. E con l’aumento della domanda di AXS, il token dovrebbe diventare più prezioso. È così che questa criptovaluta potrebbe aiutarti a incassare il boom del mercato NFT.
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.