Investire in arte NFT. Cos’è e Come funziona?

Conviene investire in arte NFT? Che cosa sono i token non fungibili? Dove investire? Uno sguardo approfondito al settore dell’arte NFT e che cosa devi sapere.

I token non fungibili, o NFT, sono stati un tema di investimento caldo negli ultimi due anni. Sebbene siano ancora in fase di sviluppo vari usi per queste risorse basate su criptovalute, l’investimento artistico è emerso come uno dei primi vincitori per l’utilità NFT.

L’investimento artistico tradizionale è in gran parte il regno dei super ricchi, ma gli NFT hanno aperto le porte alla compravendita di opere d’arte per le masse. Prima di entrare, tuttavia, ci sono alcune cose che dovresti sapere, incluso l’aspetto della migliore arte NFT attualmente disponibile.

Prima di perseguire con la lettura conoscere come investire in arte NFT, devi sapere che puoi acquistare, detenere e vendere criptovalute in modo sicuro attraverso il primo exchange di criptovalute tutto italiano CryptoSmart. Ne parleremo anche in seguito, per ora puoi visitare il sito ufficiale www.cryptosmart.it per conoscere i servizi proposti inclusa la sezione NFT.

Cosa sono i token non fungibili (NFT)?

I token non fungibili non sono vere e proprie criptovalute nello stesso senso di Bitcoin (BTC). Le criptovalute utilizzano la blockchain per la sua capacità di tracciare le transazioni finanziarie tra le parti e sono state progettate come un tipo di valuta digitale da utilizzare su Internet e in un mondo digitale.

Anche gli NFT sono costruiti su una blockchain ma vengono invece utilizzati per garantire la proprietà di un asset. Pensalo come un certificato come un titolo automobilistico, immobiliare, opera d’arte, ecc… che afferma il proprietario legale, tranne per il fatto che un NFT è una prova di proprietà in forma digitale. La maggior parte degli NFT si basa sulla rete blockchain di Ethereum (ETH).

Un NFT è una risorsa digitale unica che non è direttamente sostituibile con un’altra risorsa digitale (da cui il nome “non fungibile“). Anche molte risorse fisiche non sono fungibili. Gli immobili, ad esempio, non sono fungibili poiché ogni pezzo di proprietà è unico rispetto agli altri.

Un token “fungibile”, al contrario, è sostituibile con un altro identico ad esso. Ether è il token fungibile che viene scambiato sulla rete Ethereum, il che significa che un Ether è identico a un altro. Lo stesso vale per Bitcoin. Un Bitcoin può essere scambiato con un altro Bitcoin perché hanno lo stesso valore. Anche le valute fisiche funzionano in questo modo. Una banconota da un dollaro fisico è la stessa di un’altra banconota da un dollaro, e quindi ciascuna è “fungibile”. Ma ogni NFT è unico; non ce n’è un altro esattamente uguale là fuori, quindi non sono fungibili o incapaci di sostituirne esattamente un altro.

Il codice viene scritto in questo token digitale e registrato utilizzando la rete blockchain su cui si basa (di nuovo, di solito su Ethereum) per dimostrare un elenco di proprietà storica e l’attuale proprietario di una risorsa digitale unica. Un NFT può rappresentare qualsiasi creazione digitale: arte, musica, video, scrittura, ecc.

Cos’è l’arte NFT?

L’arte basata su NFT è disponibile in tutti i tipi. Potrebbe essere una fotografia, un’immagine realizzata con i media digitali (utilizzando lo schermo di un computer e un software al posto della tradizionale tela e vernice), un video, una composizione musicale, una scrittura, persino un videogioco. Fondamentalmente, qualsiasi cosa qualcuno possa considerare arte digitale, anche l’arte fisica convertita in forma digitale, può essere un NFT.

Come funziona l’arte NFT?

Chiunque può prendere un pezzo di lavoro creativo, coniarlo in un NFT e poi venderlo su una delle dozzine di mercati NFT. Se vuoi essere un collezionista di arte digitale, avere diritti esclusivi sull’uso di una creazione digitale o riscuotere royalties dall’uso dell’arte digitale da parte di altri online, puoi utilizzare questi stessi mercati per acquistare un NFT per garantire la tua proprietà.

Finora l’arte NFT è stata altamente speculativa, tanto quanto la raccolta e l’investimento d’arte tradizionali possono anche essere un gioco speculativo. Il valore di un’opera creativa è soggettivo e determinato da vari fattori intangibili. Ad esempio, la reputazione dell’artista, la scarsità del loro lavoro, la qualità e l’unicità dell’arte, così come la domanda e il prezzo che altri appassionati d’arte sono disposti a pagare per l’opera, hanno tutti un impatto sul valore.

Una differenza fondamentale tra l’arte NFT e l’arte tradizionale è che gli NFT possono essere visualizzati e gestiti quotidianamente tramite un mercato, se lo si desidera. Di conseguenza, il valore di questi beni artistici può essere determinato con una frequenza molto maggiore rispetto a un’opera d’arte tradizionale che può essere conservata in esposizione privata o in deposito per molti anni senza che se ne conosca il vero valore attuale.

La migliore arte NFT in questo momento

L’arte NFT può variare notevolmente di valore. Alcune nuove opere vengono regalate gratuitamente o vendute per pochi dollari, mentre alcune sono state messe all’asta per milioni. Ecco alcune delle migliori opportunità artistiche NFT disponibili:

Arte/artista della NFT Descrizione
CryptoPunk Una raccolta di ritratti pixelati originariamente regalati gratuitamente.
Beeple L’artista NFT più venduto Mike Winkelman, noto come Beeple, che ha venduto alcuni pezzi per decine di milioni di dollari.
Pak Pak, precedentemente Murat Pak, è un artista digitale anonimo (forse una squadra) che ha creato l’NFT più costoso mai venduto.
Bored Ape Yacht Club Ritratti delle scimmie dei cartoni animati e del loro mondo virtuale.
Axie Infinity Uno dei migliori videogiochi NFT con creature fantastiche e oggetti venduti come NFT.
Crypto Baristas Personaggi dei cartoni animati che bevono caffè le cui vendite stanno finanziando un bar nella vita reale.

Fonte dati: OpenSea

È l’inizio dell’arte NFT e dei creatori digitali

L’arte NFT è uno sforzo speculativo e collezionisti e investitori non dovrebbero scommettere soldi che non possono permettersi di perdere. L’arte digitale e gli oggetti da collezione possono fluttuare enormemente in termini di valore e il loro valore è soggettivo poiché si basa su ciò che i potenziali acquirenti sono disposti a pagare.

Tuttavia, è all’inizio del movimento NFT e l’arte NFT è diventata uno dei primi casi d’uso per la tecnologia basata su blockchain. Gli NFT potrebbero rimodellare cosa significa essere un artista e aiutare i creatori a monetizzare il proprio lavoro come mai prima d’ora.

Come vengono acquistati e venduti gli NFT

Prima di cercare la tua carta di debito, è importante capire che gli NFT vengono acquistati con criptovaluta. La maggior parte delle transazioni su OpenSea, il mercato preminente, vengono eseguite con Ethereum e per partecipare è necessario un portafoglio di criptovalute. Gli attuali concorrenti di OpenSea includono SuperRare, Nifty Gateway e Rarible.

Inizia visitando la pagina di accesso di OpenSea e collegando il tuo portafoglio crittografico. Visita il tuo profilo, dove gli NFT raccolti possono essere visti dai membri della comunità. Le pagine del profilo tengono traccia dei tuoi NFT preferiti e delle tue attività di mercato. Le inserzioni attive e le eventuali offerte ricevute sono visibili anche nella pagina del tuo profilo.

Ora sei pronto per navigare nel mercato e potenzialmente effettuare un acquisto. Alcune inserzioni presenteranno un’opzione Acquista ora, mentre altre ti permetteranno di fare un’offerta al proprietario. Se fai clic su Fai un’offerta, scegli l’importo che sei disposto a pagare e una data di scadenza. Al termine dello scambio, l’NFT viene trasferito nel tuo portafoglio e viene visualizzato nella scheda ‘Raccolti’ nella pagina del tuo profilo. OpenSea prende una riduzione del 2,5% da ogni transazione di mercato.

Se sei pronto ad acquistare il tuo primo NFT? Acquista i tuoi token Ethereum su CryptoSmart, collega il tuo portafolgio crittografico e sfrutta l’opportunità unica di detenere la tua raccolta d’arte NFT nel tuo portafoglio.

Su CryptoSmart

Cryptosmart, sito ufficiale www.cryptosmart.it, è stata fondata dagli imprenditori italiani Alessandro Frizzoni, Alessandro Ronchi, Claudio Baldassarri, Massimo Zamporlini e Alice Ubaldi che hanno già fondato con successo Aria Spa ricevendo da investitori oltre 100 milioni di euro e Go internet quotata presso AIM Borsa italiana.

Diversamente dalle numerose piattaforme exchange estere dove non si conosce chi c’è dietro, dove vengono inviati i propri soldi, CryptoSmart è una società di diritto italiano, regolata dalle leggi italiane, con sede a Perugia, in Umbria.

Cryptosmart offre la possibilità di comprare, vendere e detenere le principali criptovalute e asset digitali in massima sicurezza e trasparenza.

La società offre un servizio per persone comuni, che vogliono avvicinarsi al mondo del cripto per la prima volta, e per i professionisti

CryptoSmart è unica e diversa da tutte le piattaforme di criptovalute. È una Exchange interamente italiana e domiciliata dentro al territorio nazionale. Tutte le altre Exchange sul mercato hanno poche o nessuna informazione sulla proprietà, sulla domiciliazione e nessun indirizzo. I soldi versati per comprare criptovalute finiscono in un conto corrente di uno sconosciuto paese straniero, spesso paradisi off-shore, fuori dall’area Euro. Zero trasparenza, poche garanzie giuridiche. Riportarli indietro in Italia è difficile e molto costoso. Cryptosmart è l’unica piattaforma Exchange di criptovalute in Italia che dà informazioni sulla proprietà, che ha un indirizzo reale, che è registrata in Italia. Il nostro personale giudizio è che vi potete fidarvi di Cryptosmart.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
Fonte Immagine di testata: Depositphotos

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza Consob, FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
IG Licenza FCA, BaFin, Consob
Oltre 45 anni di esperienza
Trading su CFD e Turbo24
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Cos’è Lightning Network in Bitcoin e come funziona?

Cosa sapere su Lightning Network, come funziona e i pro e i contro del protocollo di secondo livello progettato per facilitare i micropagamenti su larga scala

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.