Poiché i numeri dell’inflazione toccano il massimo degli ultimi quattro decenni, ecco cosa potrebbe significare per il mercato delle criptovalute.
A metà settimana il Dipartimento del lavoro degli Stati Uniti ha pubblicato i numeri dell’inflazione del paese per dicembre 2021. L’inflazione è cresciuta al tasso più veloce del 7% per la prima volta in oltre quattro decenni dal 1982.
L’aumento del 7% dell’indice dei prezzi al consumo (CPI) si riferisce a un periodo di 12 mesi. Tuttavia, su base mensile, l’IPC è aumentato dello 0,5%. È interessante notare che i dati sull’inflazione erano abbastanza in linea con le aspettative del mercato.
Secondo gli economisti intervistati dal Dow Jones, l’aumento previsto su base annua era del 7%. Tuttavia, l’aumento mensile previsto è stato dello 0,4%. L’impennata dei numeri CPI arriva in mezzo alla carenza di beni e lavoratori. Deriva anche da un afflusso di denaro senza precedenti nel sistema finanziario statunitense attraverso il Congresso e la Federal Reserve.
Poiché i dati CPI effettivi erano abbastanza in linea con le aspettative, le azioni ha registrato una seduta positiva, mentre i rendimenti dei titoli di Stato sono rimasti per lo più negativi dopo la notizia. Parlando con CNBC, Brian Price, capo della gestione degli investimenti presso Commonwealth Financial Network, ha dichiarato:
“Il rapporto CPI di dicembre con un aumento del 7% negli ultimi 12 mesi sarà scioccante per alcuni investitori poiché non abbiamo visto un numero così alto. Tuttavia, questa notizia è stata ampiamente anticipata da molti e possiamo vedere quella reazione nel mercato obbligazionario poiché i tassi di interesse a lungo termine stanno scendendo’.
✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!
I funzionari della Fed stanno osservando da vicino lo scenario inflazionistico che si sta evolvendo. È probabile che la Federal Reserve aumenterà i tassi di interesse quattro volte quest’anno. Pertanto, potremmo aspettarci una certa volatilità nel mercato azionario per i prossimi mesi. Il capo di JPMorgan Jamie Dimon prevede una forte crescita economica per gli Stati Uniti nel 2022.
Cosa c’è in serbo per Bitcoin e Criptovalute?
Subito dopo la notizia dell’inflazione, il prezzo di Bitcoin è salito superando i livelli di 44.000 dollari; anche l’intero mercato delle criptovalute è stato scambiato in verde con la capitalizzazione di mercato che è ritornata sopra la quota di 2,10 trilioni di dollari.
Molti ritengono che il Bitcoin funge da copertura dall’inflazione, tuttavia, con l’aumento dei tassi di interesse da parte della Fed, il denaro tende solitamente a fluire da attività più volatili come azioni, criptovalute, ecc. ad attività meno volatili come i titoli di stato.
Se l’inflazione continua a salire e a rimanere più a lungo del previsto, possiamo aspettarci che la Fed diventi più aggressiva nell’aumentare i tassi di interesse a un tasso più rapido. Parlando con CoinDesk, Edward Moya, analista di mercato senior presso l’intermediazione online Oanda, ha dichiarato:
“La Fed prevede che l’inflazione durerà fino alla metà del 2022 e probabilmente è allora che lascerà che il bilancio scenda. Il percorso dell’inflazione potrebbe determinare rialzi dei tassi più rapidi e un inizio più rapido a ridurre il bilancio, e ciò potrebbe essere a breve termine ribassista per asset rischiosi come le criptovalute, ma le azioni probabilmente risentiranno di più. Ci sono ancora soldi significativi a bordo campo in attesa di acquistare Bitcoin, ma molti trader di criptovalute stanno adottando un approccio attendista”.
Investi con l’aiuto degli altri Trader
Sei abbastanza esperto per fare trading sul le criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che provino a generare un profitto anche per te.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire