3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    CriptovaluteL'hard fork sul Bitcoin previsto per il 16 novembre non ci sarà

    L’hard fork sul Bitcoin previsto per il 16 novembre non ci sarà

    L’hard fork del Bitcoin non si farà, è questa la notizia rimbalza in rete nelle ultime ore. L’hard fork chiamato SegWit2x, che doveva aumentare la dimensione dei blocchi della blockchain di Bitcoin è stato annullato per l’insufficiente consenso della comunità virtuale.

    Al momento quindi non cambierà nulla, ma i promotori di Segwit2x ritengono ancora che in futuro sarà necessario un aumento della capacità dei blocchi della blockchain. Non è un dietro front ma solamente un rimando in attesa di raggiungere il consenso di tutte le parti interessate.

    La cancellazione del hard fork è vista come una vittoria per il Bitcoin. Con l’aggiornamento ci sarebbe stato il rischio di un azzeramento del valore di quest’ultimo mentre il nuovo Bitcoin non è detto che avrebbe raggiunto le quotazioni di quello vecchio, portando così a una distruzione di valore che avrebbe seriamente compromesso la credibilità del progetto.

    La notizia che l’hard fork del Bitcoin non si farà ha spinto il prezzo della criptovaluta sopra i massimi storici a quota 7.888 dollari per poi crollare subito dopo a 7.080 dollari. Un movimento che aveva colto impreparati investitori e trader, che in primo impatto poteva sembrare un movimento speculativo ma poi descritto come “normale” volatilità dei prezzi del Bitcoin.

    Nel momento in cui scriviamo la quotazione del Bitcoin si trova a 7.150 dollari in ribasso di circa il 4%.

    Analisi tecnica su Bitcoin

    Il Bitcoin si trova ancora su un trend rialzista di lungo periodo; al momento ci troviamo a ridosso di un livello di supporto importante e che potrebbe peremttere alla criptovaluta di ritornare a salire verso i 7.400/7.500 dollari.
    Situazione diversa se i prezzi dovesse scendere sotto al livello psicologico di 7.000 dollari. Questo potrebbe innescare un trend ribassista che potrebbe accompagnare i prezzi a 6.600 dollari prima e 6.200 dollari poi.

    Rimani aggiornato su: Notizie, analisi di mercato, news su Bitcoin

    Ti potrebbe interessare:

    Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questa pagina, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker