Il prezzo di Ethereum è diminuito dopo The Merge, ma questa potrebbe essere un’opportunità di acquisto unica. Sono previste grandi novità in arrivo per il 2023
Che cosa è successo al grande rally post-Merge di Ethereum (ETH)? La seconda criptovaluta più grande al mondo è scesa del 25% negli ultimi 30 giorni. Dato il malessere generale che affligge sia i mercati delle criptovalute che quelli delle azioni, questa flessione forse non dovrebbe essere così preoccupante, ma gli investitori si aspettavano molto di più da Ethereum dopo che ha appena completato la più grande impresa nella storia delle criptovalute.
La buona notizia, tuttavia, è che Ethereum è probabilmente sottovalutato in questo momento al suo prezzo attuale di 1.300 dollari. Ethereum è in calo di oltre il 60% da inizio anno e di quasi il 75% dal suo massimo storico di 4.891,70 dollari raggiunto alla fine dello scorso anno. Detto questo, ci sono una serie di ragioni per considerare l’acquisto di Ethereum in seguito a questo calo.
L’aggiornamento di Ethereum non è finito
Un’idea sbagliata comune su Ethereum è che The Merge sia un evento “unico e fatto”. Non è esattamente così. Come ha sottolineato il co-fondatore di Ethereum Vitalik Buterin a metà luglio, anche dopo The Merge, i nuovi miglioramenti delle prestazioni in arrivo su Ethereum continueranno per un periodo di lancio più lungo. In questo momento, l’aggiornamento è completato solo al 55%, afferma Buterin. Quindi, se sei stato deluso da velocità di transazione inferiori al previsto o da commissioni di transazione superiori al previsto provenienti da The Merge, rilassati.
Inoltre, concentrarsi solo su ciò che sta accadendo con Ethereum ignora il fatto che c’è un’enorme quantità di progetti in corso con le blockchain di livello 2 costruite su Ethereum. Queste blockchain di livello 2 aiutano l’ecosistema di Ethereum a funzionare più velocemente e in modo più efficiente.
La blockchain di livello 2 che riceve la maggior parte dell’attenzione è Polygon, che è emersa come un gioco entusiasmante sul futuro dei token non fungibili ( NFT ) e Web3 . Ma ci sono molte altre soluzioni Layer 2 là fuori e Buterin ha lasciato intendere che nuove soluzioni Layer 3 potrebbero essere in arrivo. Se stai considerando la salute generale dell’ecosistema Ethereum, devi prendere in considerazione queste soluzioni di ridimensionamento di livello 2.
Gli investitori sono troppo concentrati su fattori esterni
Nel migliore dei mondi possibili, gli investitori si concentrerebbero solo sui fattori sotto il controllo di Ethereum. Ad esempio, si concentrerebbero sulla posizione dominante di quota di mercato di Ethereum in quasi tutti i settori del mondo blockchain e crypto, dagli NFT ai giochi del metaverso. Verificherebbero parametri come il valore totale bloccato (TVL), che è una misura di quanta attività sta accadendo su una blockchain, e si renderanno conto che Ethereum è di gran lunga la blockchain dominante del mondo.
Sfortunatamente, gli investitori scelgono di concentrarsi su fattori esterni. Questi sono fattori non sotto il controllo di Ethereum e includono aumenti dei tassi di interesse della Federal Reserve e indicatori macroeconomici come gli ultimi dati sull’occupazione. Mentre alcuni analisti tecnici sottolineano che ci sono tutti i segnali per Ethereum di rompere presto al livello di 1.500 dollari, tutti questi fattori esogeni sembrano tenere basso il prezzo di Ethereum.
Grandi novità in arrivo per il 2023
Ethereum è da tempo leader dell’innovazione nel mercato blockchain e crypto.
Ethereum ha aperto la strada all’idea dei contratti intelligenti, ha gettato le basi per il settore della finanza decentralizzata (DeFi), ha sviluppato il concetto di NFT e ha realizzato The Merge.
Buterin ha lasciato intendere che ci saranno ulteriori innovazioni in arrivo nei prossimi 12 mesi. In una recente intervista, ha suggerito che Ethereum potrebbe essere più coinvolto nello “sharding“, “organizzazioni autonome decentralizzate” e “social media basati su blockchain“. Potrebbero sembrare concetti arcani, ma ricorda solo che l’NFT di oggi ha iniziato la sua vita come il “token ERC-721” dal suono arcano.
L’innovazione in arrivo nel 2023 è entusiasmante se sei un investitore di Ethereum. Significa che Ethereum non si riposerà sugli allori a breve. Tra dodici mesi, potresti guardare indietro al prezzo attuale di Ethereum di 1.300 dollari e chiederti perché non hai acquitato Ethereum a un prezzo così basso. Sì, hai capito bene, adesso è un ottimo momento per acquistare Ethereum in seguito a questa flessione dei prezzi.
✅ Fai Trading su Ethereum con un Broker regolamentato
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.