Altri hanno cercato di rendere disponibili ETF Bitcoin, ma il riconoscimento di Cathie Wood, il fondatore di ARK Invest, potrebbe avere l’approvazione della SEC..
Molte persone non avevano mai sentito parlare di Cathie Wood prima del 2020, ma non ci è voluto molto per raggiungere lo status quasi leggendario come investitore. I suoi fondi negoziati in borsa ARK Invest sono più che raddoppiati lo scorso anno e, nonostante alcune turbolenze per l’ARK Innovation ETF (NYSEMKT:ARKK) e le sue altri ETF offerti finora quest’anno, molti investitori vedono ancora Wood come una voce innovativa con un occhio verso le tendenze che definiranno gli investimenti ad alta crescita negli anni a venire.
Uno dei temi prevalenti di Wood è l’innovazione finanziaria e vede il Bitcoin (BTC) e altre criptovalute svolgere un ruolo importante nel cambiare il modo in cui le persone pensano al denaro. Alla fine del mese scorso, ARK Invest ha fatto una mossa che potrebbe finalmente aiutare a far entrare ulteriormente la criptovaluta nel mainstream e molti osservatori del mercato pensano che potrebbe essere in grado di avere successo dove tanti altri hanno finora fallito.
L’ultima proposta di ETF bitcoin
Il 28 giugno, lo sponsor dell’ETF 21Shares US ha presentato documenti alla Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti per creare l’ETF ARK 21Shares Bitcoin. L’intento dell’ETF è quello di fornire un’esposizione diretta a Bitcoin tramite azioni che corrispondono a una certa quantità di Bitcoin per azione. 21Shares US sta lavorando con ARK Invest sul fronte del marketing e spera di utilizzare il simbolo del ticker ARKB se la SEC approva l’ETF per iniziare a fare trading, coerentemente con i ticker degli ETF ARK Invest.
Il fondo funzionerà in modo simile ad altri ETF. ARK 21Shares Bitcoin non acquisterà e venderà direttamente Bitcoin in sé, ma gli investitori istituzionali potranno acquistare e vendere grandi blocchi di azioni depositando o prelevando un importo equivalente di Bitcoin con il fondo. Questa funzione consente agli investitori istituzionali di regolare il prezzo delle azioni del fondo, evitando i massicci premi e sconti che gli investitori hanno visto con il Grayscale Bitcoin Trust (OTC: GBTC), che non ha la possibilità per le istituzioni di effettuare acquisti e rimborsi di azioni in blocco.
Anche l’ETF ARK 21Shares Bitcoin prevede di rendere disponibile il suo ETF a un costo coerente con gli altri fondi della sua famiglia. La commissione proposta per lo sponsor sarà dello 0,95% all’anno, che è meno della metà della commissione annuale del 2% di Grayscale Bitcoin Trust.
La SEC è pronta per gli ETF Bitcoin?
Tuttavia, la grande domanda che Wood e ARK Invest devono affrontare è se la SEC andrà effettivamente avanti per approvare un ETF Bitcoin. Altri fornitori di fondi negoziati in borsa stanno cercando da anni di creare ETF Bitcoin. Già nel 2013, i famosi fratelli Winklevoss hanno cercato di mettere a disposizione degli investitori un ETF Bitcoin. Nel 2017, molte altre famose società di ETF avevano seguito l’esempio con proposte proprie. Eppure la SEC ha basato le sue decisioni di non concedere l’approvazione per gli ETF Bitcoin in quel momento alle prospettive di manipolazione e frode nei mercati delle criptovalute.
I tori delle criptovalute sembrano pensare, tuttavia, che l’approvazione di Bitcoin ETF sia quasi assicurata ora. Ciò deriva in parte dal fatto che i regolatori canadesi hanno già consentito ai propri ETF di criptovaluta di iniziare ad essere negoziati in borsa. Maggiori livelli di adozione, trasparenza del mercato e disponibilità di altre infrastrutture di mercato come contratti futures e opzioni su futures sono tutti punti a favore della SEC che consente finalmente a un ETF Bitcoin di iniziare a fare trading.
Forse il più grande segno di un cambiamento di cuore alla SEC viene dai suoi stessi ranghi. Il presidente della SEC Gary Gensler ha un background nell’insegnamento di blockchain e criptovalute presso il Massachusetts Institute of Technology. Il commissario della SEC Hester Peirce è stato ancora più esplicito, affermando che gli ETF cripto avrebbero dovuto essere approvati anni fa se la SEC avesse seguito gli standard che utilizza al di fuori del contesto delle criptovalute.
Sii pronto, l’attesa potrebbe essere finita
Con le principali istituzioni finanziarie che adottano sempre più le criptovalute, l’ETF Bitcoin di Wood ha buone possibilità di ottenere l’approvazione prima o poi. Ciò non significa che si rivelerà la scelta migliore tra gli aspiranti concorrenti, ma potrebbe rivelarsi ciò che alla fine spinge la SEC ad agire e consentire l’inizio della fase successiva dell’evoluzione di Bitcoin.
Investire oggi in ETF
Non vi è alcun dubbio che gli ETF stanno vivendo un vero e proprio boom, scalando la classifica degli strumenti finanziari più appetibili per gli investitori.
Gli ETF sono facili da negoziare come le azioni e allo stesso tempo permettono di beneficiare della diversificazione, come avviene con i fondi comuni (ma con costi drasticamente più bassi). Questa combinazione di attributi ha reso gli ETF uno degli asset finanziari più presenti nei portafogli degli investitori.
Se vuoi comprendere meglio cosa sono gli ETF, come funzionano e come costruire strategie di investimento basate sugli ETF, consulta la nostra Guida sugli ETF.
Come investire in ETF
Investire in ETF è molto facile: devi solo aprire un conto di intermediazione presso un Broker affidabile e trovare un ETF adatto al tuo budget e ai tuoi obiettivi di investimento. Se cerchi un aiuto in questo, ti consiglio di visitare la nostra ricca sezione dedicata agli ETF.
Gli ETF sono strumenti finanziari regolamentati e quotati sulle principali borse mondiali. Per poter investire in ETF in maniera autonoma è necessario quindi passare per il tramite di un Broker autorizzato.
Tra i tanti Broker e banche che permettono di fare trading sugli ETF, abbiamo ristretto la cerchia a quelli con le commissioni più basse, a quelli che offrono il maggior numero di ETF e quelli con le migliori piattaforme di trading. Più nello specifico, tra i vari parametri presi in considerazione abbiamo dato maggiore importanza come commissioni, costi di tenuta del conto e la possibilità di negoziare ETF quotati sia su Borsa Italiana, Borse europee e intenzionali.
Migliori Broker per investire su ETF
Sono molti i Broker che danno la possibilità di investire su ETF, non tutti sono uguali e per questa la scelta potrebbe non essere facile per chi non ha esperienza in questo settore.
Il portale doveinvestire.com grazie all’esperienza dei nostri trader ed analisti, ha selezionato alcuni dei migliori Broker su ETF seguendo alcuni criteri fondamentali come:
Sicurezza: per essere preso in considerazione il Broker deve essere necessariamente regolamentato da un organo internazionale;
Commissioni: il Broker deve avere un piano commissionale vantaggioso per il trader;
Piattaforma di trading: la piattaforma deve essere semplice e intuitiva ma, al tempo stesso, completa degli strumenti necessari;
Assistenza clienti: chiunque può aver bisogno di supporto, soprattutto quando si è in difficoltà e in “gioco” ci sono i propri soldi. Un servizio di assistenza rapido e pronto a rispondere ogni domanda è un requisito necessario per un buon Broker.
Qui di seguito è riportato l’elenco aggiornato dei migliori Broker per investire su ETF:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.