E’ ancora la sicurezza delle criptovalute che viene messa alla prova. Questa volta la vittima è la criptovaluta Nano (XRB).
La notizia arriva proprio dalla piattaforma di scambio di criptovalute italiana BitGrail, la quale con un comunicato ha riferito che il giorno 9 febbraio ha subito un furto di 17 milioni di dollari di moneta Nano (XRB).
Quello accaduto negli ultimi giorni, si aggiunge ad altri furti di criptovalute, il più grande quello ricevuto dalla piattaforma di scambio Coincheck dalla quale sono stati rubati circa 530 milioni di dollari di NEM. In questo caso i gestori di Coincheck avevano dichiarato di voler rimborsare gli utenti ma proprio di questo sembrerebbe esserci problemi nella copertura delle perdite.
Le reazioni dei mercati sul furto di criptovalute
Come successo nelle volte precedenti, anche in questa occasione l’intero comprato delle criptovalute ne risente, registrando un nuovo crollo dei prezzi.
Nelle ultime ore le principali criptovalute registrano perdite medie del 10%, con il Bitcoin sceso nuovamente sotto quota 8.000 dollari. Nel momento in cui scriviamo la criptovaluta numero uno al mondo in termini di capitalizzazione di mercato, perde oltre l’8%.
Va peggio Ripple con meno 12% con le quotazioni scese nuovamente da 1 dollaro ai 0,9 di oggi. In discesa anche Ethereum, che dopo aver sfiorato quota 900 dollari, in questo momento perde oltre l’8% a 780 dollari.
>> Vedi qui i grafici in tempo reale delle principali criptovalute <<
Le criptovalute fermano la corsa rialzista
Sembrerebbe che la fase positiva delle criptovalute degli ultimi giorni sia stata compromessa da questo nuovo furto di criptovalute.
Le speranze degli investitori di assistere ad un nuovo rally da parte del Bitcoin e le altre, è stata smorzata dalla vicenda degli ultimi giorni, anche se, chi conoscere le caratteristiche di questa tipologia di asset, sa che un crollo del 10% non spaventa in quanto potrebbe essere recuperato anche in poche ore.
Ti potrebbe interessare: Dove investire su criptovalute nel weekend
Come difendersi dal furto delle proprio criptovalute
Come dimostrato non esiste alcuna piattaforma di scambio di criptovalute in grado di resistere ad attacchi hacker.
Una soluzione sicura per investire su Bitcoin (ma non possederlo) è data dalle piattaforme di trading online.
Per quanto molti preferiscono affidarsi a piattaforme exchange, la sicurezza dei propri fondi è garantita. Scuro è invece il servizio offerta da alcuni broker come Plus500 e Activtrades che essendo broker regolati dalla FCA, i fondi dei clienti sono tenuti in conti segregati che consentono di aumentare al massimo le garanzie di sicurezza. Inoltre non vi è alcun pericolo di furto (i CFD eliminano il rischio di furto delle criptovalute).
Per sapere di più o provare gratuitamente i servizi offerti da questi broker visita i siti: www.plus500.it e www.activtrades.eu/it
Approfondisci l’argomento trading su criptovalute su Plus500 e ActivTrades visitando le seguenti pagine:
Guida al Bitcoin
Per capire il mondo delle criptovalute e del Bitcoin ti consiglio di scaricare l’ebook gratuito “GUIDA AL BITCOIN – Dove investire e strategie di investimento sulla criptovaluta“.
Contenuto: Una guida per spiegare quali sono i complicati meccanismi che permettono al Bitcoin di funzionare ed essere la prima criptovaluta scambiata al mondo. Nell’ebook trovi una spiegazione di che cosa sono i Bitcoin, come investire e dove investire in modo sicuro grazie al trading. Oltre 30 pagine di contenuti utili per apprendere le informazioni necessarie per conoscere i Bitcoin. Un libro scritto con parole semplici, dedicato a chi si avvicina al mondo delle criptovaluta con consigli e strategie di investimento su Bitcoin.
L’obbiettivo principale di questo ebook è quello di fornire le competenze necessarie per ottenere il massimo dalla propria attività di investimento.
Scarica gratuitamente l’ebook “GUIDA AL BITCOIN”