Home / Criptovalute / Ennesimo furto di criptovalute ed ennesimo crollo delle quotazioni

Ennesimo furto di criptovalute ed ennesimo crollo delle quotazioni

E’ ancora la sicurezza delle criptovalute che viene messa alla prova. Questa volta la vittima è la criptovaluta Nano (XRB).
La notizia arriva proprio dalla piattaforma di scambio di criptovalute italiana BitGrail, la quale con un comunicato ha riferito che il giorno 9 febbraio ha subito un furto di 17 milioni di dollari di moneta Nano (XRB).

Quello accaduto negli ultimi giorni, si aggiunge ad altri furti di criptovalute, il più grande quello ricevuto dalla piattaforma di scambio Coincheck dalla quale sono stati rubati circa 530 milioni di dollari di NEM. In questo caso i gestori di Coincheck avevano dichiarato di voler rimborsare gli utenti ma proprio di questo sembrerebbe esserci problemi nella copertura delle perdite.

Le reazioni dei mercati sul furto di criptovalute

Come successo nelle volte precedenti, anche in questa occasione l’intero comprato delle criptovalute ne risente, registrando un nuovo crollo dei prezzi.

Nelle ultime ore le principali criptovalute registrano perdite medie del 10%, con il Bitcoin sceso nuovamente sotto  quota 8.000 dollari. Nel momento in cui scriviamo la criptovaluta numero uno al mondo in termini di capitalizzazione di mercato, perde oltre l’8%.

Va peggio Ripple con meno 12% con le quotazioni scese nuovamente da 1 dollaro ai 0,9 di oggi. In discesa anche Ethereum, che dopo aver sfiorato quota 900 dollari, in questo momento perde oltre l’8% a 780 dollari.

>> Vedi qui i grafici in tempo reale delle principali criptovalute <<

Le criptovalute fermano la corsa rialzista

Sembrerebbe che la fase positiva delle criptovalute degli ultimi giorni sia stata compromessa da questo nuovo furto di criptovalute.

Le speranze degli investitori di assistere ad un nuovo rally da parte del Bitcoin e le altre, è stata smorzata dalla vicenda degli ultimi giorni, anche se, chi conoscere le caratteristiche di questa tipologia di asset, sa che un crollo del 10% non spaventa in quanto potrebbe essere recuperato anche in poche ore.

Ti potrebbe interessare: Dove investire su criptovalute nel weekend

Come difendersi dal furto delle proprio criptovalute

Come dimostrato non esiste alcuna piattaforma di scambio di criptovalute in grado di resistere ad attacchi hacker.

Una soluzione sicura per investire su Bitcoin (ma non possederlo) è data dalle piattaforme di trading online.
Per quanto molti preferiscono affidarsi a piattaforme exchange, la sicurezza dei propri fondi è garantita. Scuro è invece il servizio offerta da alcuni broker come Plus500 e Activtrades che essendo broker regolati dalla FCA, i fondi dei clienti sono tenuti in conti segregati che consentono di aumentare al massimo le garanzie di sicurezza. Inoltre non vi è alcun pericolo di furto (i CFD eliminano il rischio di furto delle criptovalute).

TRADING SU CRIPTOVALUTE CON LEVA

www.plus500.com

Fai trading su criptovalute con una leva fino a 1:5
Comincia con soli 100 € per ottenere l'effetto di un capitale di 500 €!

Per sapere di più o provare gratuitamente i servizi offerti da questi broker visita i siti: www.plus500.it e www.activtrades.com/it

Approfondisci l’argomento trading su criptovalute su Plus500 e ActivTrades visitando le seguenti pagine:

Guida al Bitcoin

Per capire il mondo delle criptovalute e del Bitcoin ti consiglio di scaricare l’ebook gratuito “GUIDA AL BITCOIN – Dove investire e strategie di investimento sulla criptovaluta“.

Contenuto: Una guida per spiegare quali sono i complicati meccanismi che permettono al Bitcoin di funzionare ed essere la prima criptovaluta scambiata al mondo. Nell’ebook trovi una spiegazione di che cosa sono i Bitcoin, come investire e dove investire in modo sicuro grazie al trading. Oltre 30 pagine di contenuti utili per apprendere le informazioni necessarie per conoscere i Bitcoin. Un libro scritto con parole semplici, dedicato a chi si avvicina al mondo delle criptovaluta con consigli e strategie di investimento su Bitcoin.

L’obbiettivo principale di questo ebook è quello di fornire le competenze necessarie per ottenere il massimo dalla propria attività di investimento.

Scarica gratuitamente l’ebook “GUIDA AL BITCOIN

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questa pagina, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati.

Fai Trading in sicurezza sempre e ovunque

Apri un conto di trading

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Bitcoin ed Ethereum cercano il rialzo; sarà un weekend positivo per le criptovalute?

Giornata positiva per le principali criptovalute con il Bitcoin che nel momento in cui scriviamo registra un rialzo superiore del 3%, meglio va Ethereum il cui rialzo supera il 6%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *