Le criptovalute hanno registrato enormi profitti negli ultimi anni, e la recente flessione potrebbe offrire l’opportunità per acquistare le migliori monete digitali ad un prezzo di sconto. Ma su quali investire? Abbiamo selezionato due ottime criptovalute che hanno le basi per guidare la ripresa.
Il comparto delle criptovalute ha avuto un inizio anno difficile, ma gli investitori dovrebbero non dovrebbero preoccuparti, dovrebbero invece mantenere una prospettiva a lungo termine perché le criptovalute sono sempre riuscite in passato a riprendersi dai crolli per raggiungere nuovi massimi storici.
Gli investitori invece di essere spaventati da queste mosse ribassiste, dovrebbero invece cogliere l’opportunità di acquistare le migliori criptovalute a prezzi vantaggiosi. Tra le tante opzioni, sono oltre 15.000 le criptovalute presenti oggi sul mercato, meritano grande attenzione due ottime criptovalute, Ethereum (ETH) e Polkadot (DOT). Secondo le previsioni degli esperti, queste due altcoin sembrano pronte a guidare la ripresa grazie ai loro marchi forti e applicazioni innovative. Questi motivi per cui queste sono criptovalute da acquistare e tenere per sempre.
Perché investire su Ethereum
Coniato da Warren Buffett, il fossato economico descrive la capacità di un’azienda di mantenere vantaggi competitivi per proteggere i suoi profitti a lungo termine contro concorrenti che offrono prodotti o servizi simili. Per Ethereum, questo si riduce al vantaggio della prima mossa e al riconoscimento del marchio. Questi fattori aiuteranno l’asset a resistere nel panorama sempre più competitivo delle criptovalute.
Lanciata nel 2015, Ethereum è stata la prima blockchain ottimizzata per lo sviluppo di applicazioni decentralizzate (dApp). Le DApp sono programmi autonomi che utilizzano contratti intelligenti ad esecuzione automatica per offrire servizi sulla blockchain. E hanno ampliato notevolmente i casi d’uso della tecnologia blockchain per supportare cose come gli scambi di criptovalute e i mercati dell’arte digitale.
Ma mentre Ethereum è stata la prima blockchain pubblica a supportare le dApp, non è più necessariamente la migliore, dal punto di vista tecnico.
Con una capacità di transazione di soli 15 al secondo, è rimasta indietro rispetto alle piattaforme più recenti come Cardano (ADA) e Solana (SOL), che possono gestire rispettivamente 250 e 50.000. Detto questo, Ethereum domina ancora il settore, ospitando circa 3.000 dei circa 4.000 progetti dApp esistenti. Continua anche ad attrarre progetti di successo come il token Shiba Inu (del valore di 13 miliardi di dollari), che ha scelto di basarsi su Ethereum perché è ‘già sicuro e consolidato’.
Gli sviluppatori di Ethereum hanno in programma di risolvere le sue sfide di scalabilità attraverso un aggiornamento chiamato ‘livello di consenso‘ (rinominato da Eth2), che cambierà il suo meccanismo di consenso proof-of-work (POW) (in cui i minatori risolvono enigmi per convalidare le transazioni) in una prova più veloce -sistema di puntata in cui i minatori verificano le transazioni con le monete esistenti.
Secondo le previsioni su Ethereum, grazie a questo aggiornamento il prezzo del token ETH potrebbe raggiungere nuovi massimi entro la fine del 2022. In sostanza, gli analisti si aspettano che Ethereum rimanga volatile, ma il suo futuro sarà più luminoso che mai.
Grafico in tempo reale di Ethereum (ETH)
Perché investire su Polkadot
Essendo la dodicesima criptovaluta più grande (con una capitalizzazione di mercato di quasi 19 miliardi di dollari), Polkadot non gode della fiducia e del riconoscimento del marchio di Ethereum, ma compensa con la sua velocità e la sua visione unica dello sviluppo di dApp.
Con una capacità di transazione di 1.000 al secondo, Polkadot è significativamente più veloce di Ethereum. E lo fa attraverso una tecnica chiamata sharding, che scompone la blockchain in ‘shard’ per elaborare le transazioni separatamente invece che una dopo l’altra. Questo può essere pensato come l’aggiunta di più corsie a un’autostrada a una corsia. Ma non si ferma qui. L’architettura unica di Polkadot si applica anche al modo in cui ospita lo sviluppo di dApp.
A differenza di Ethereum, dove le dApp sono costruite sulla rete principale, le dApp di Polkadot possono essere costruite sui suoi shard (noti come parachain). Secondo gli sviluppatori, ciò consente ai creatori di dApp di ottimizzare meglio i loro progetti per casi d’uso specifici invece di adottare un modello valido per tutti.
Polkadot ha iniziato il suo primo round di aste parachain a novembre, che prevedeva la vendita di frammenti sulla sua blockchain agli sviluppatori di dApp. Il primo progetto lanciato è Moonbeam, una piattaforma di smart contract compatibile con Ethereum in grado di condividere dati con dApp basate su Ethereum e futuri progetti di parachain Polkadot.
Questa strategia innovativa di Polkadot per lo sviluppo di dApp porterà sempre più attenzione verso questo token, ed è per questo motivo che riteniamo Polkadot una criptovaluta da acquistare e tenere per sempre.
Grafico in tempo reale di Polkadot (DOT)
Gli esperti scommettono sul recupero
Le criptovalute sono un asset class estremamente volatile che non è per i deboli di cuore. Ma Ethereum e Polkadot possono aiutare a guidare il rimbalzo delle criptovalute.
Ethereum è la scelta migliore per gli investitori che cercano di mantenere il potere a causa del suo vantaggio di first mover e di un solido fossato economico. Il meno conosciuto Polkadot è un acquisto più speculativo, in grado di sovraperformare altri asset digitali e, grazie alla sua architettura all’avanguardia e la visione unica dello sviluppo di dApp potrebbero anche portare a un successo a lungo termine.
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Stellar, Dogecoin e altri…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter investire 24 ore al giorno, anche durante il fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Se vuoi sfruttare le opportunità offerte da questa tipologia di asse, investire su CFD di criptovalute è la soluzione migliore che puoi scegliere.
Puoi imparare tutto sul trading su criptovalute scaricando l’ebook gratuito di XTB:
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate l’opportunità delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere facilmente ai mercati finanziari e comprare criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo aprendo un conto demo gratuito con XTB (vedi qui la recensione di XTB).
Il Broker XTB offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con XTB puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi presenti nelle piattaforme di trading xStation 5 e xStation mobile.
Registrandoti sul sito di XTB è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nelle Criptovalute nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel settore delle Criptovalute che è sempre in costate fermento e movimento.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio. Non parliamo solo Bitcoin, Ethereum o delle prime della classe, ma di tutte le opportunità offerte dalle Migliori Criptovalute presenti sul mercato.
Investire nelle criptovalute con le giuste competenze e conoscenze può aiutarti a cambiare la tua vita per sempre, ed è quello che vorremmo per te!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo le Criptovalute e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.