Forse ti sembrerà scontato, ma Bitcoin ed Ethereum sono ancora oggi le due migliori criptovalute da acquistare e tenere per sempre. Sia BTC che ETH hanno il potenziale per un successo duraturo. Ecco come queste due migliori criptovalute possono tenere testa alla concorrenza con i loro marchi forti e team di sviluppo attivi.
Per gli investitori a lungo temine la fiducia è tutto, e le criptovalute Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH) offrono esattamente questo. Oltre ad essere le due criptovalute più costose, sono anche le più conosciute e quelle presenti nella maggior parte dei portafoglio di investimento.
Esaminiamo entrambi i token e capire il perchè queste criptovalute blue chip possono tenere testa alla concorrenza con i loro marchi forti e team di sviluppo attivi.
Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi acquistare, detenere e vendere criptovalute in modo rapido e semplice attraverso la piattaforma di trading di AvaTrade. Con AvaTrade hai accesso diretto alle principali borse mondiali, piattaforme intuitive e strumenti professionali pensati per ogni livello di esperienza. Accedi al sito www.avatrade.it per acquistare le tue criptovalute in modo semplice e sicuro (disponibile un conto demo gratuito).
Perché investire su Bitcoin?
Lanciato nel 2009 dallo sviluppatore anonimo Satoshi Nakamoto, il Bitcoin è la criptovaluta che ha dato il via a tutto. La risorsa digitale estremamente popolare può mantenere la sua posizione dominante grazie alla sua diffusa accettazione mainstream e alla comunità di investimento decentralizzata.
Con una capitalizzazione di mercato di quasi 800 miliardi di dollari, il Bitcoin rappresenta un enorme 43% dell’intero mercato delle criptovalute. Questa scala offre alcuni vantaggi. Secondo la società fintech Fundera, oltre 15.000 aziende in tutto il mondo accettano Bitcoin come pagamento (il rapporto non fornisce dati per altre criptovalute). L’attività ha anche una significativa adozione istituzionale. Ad esempio, il mercato dei derivati CME Group offre futures su Bitcoin, che aiuta ad aggiungere liquidità al mercato di Bitcoin aumentandone la reputazione rispetto alle criptovalute più recenti che potrebbero non avere supporto istituzionale.
La proprietà di Bitcoin è anche meno centralizzata rispetto ai nuovi rivali. Secondo i dati di coinmarketcap.com, i suoi primi 100 stakeholder controllano solo il 14% delle monete in circolazione, rispetto alle monete meme come Dogecoin e Shiba Inu, dove i titolari controllano rispettivamente il 65% e l’81% delle monete disponibili. La struttura decentralizzata della proprietà di Bitcoin rende più difficile per i grandi possessori aumentare il prezzo scaricando le loro posizioni, il che è un’ottima notizia per gli investitori che apprezzano la stabilità.
È un buon momento per investire su Bitcoin (BTC)?
La verità è che, anche con tutta la sua volatilità e l’azione imprevedibile dei prezzi, il Bitcoin continua a essere uno dei migliori prodotti di investimento perché ha un ritorno sull’investimento netto positivo. Questo dice che il suo valore aumenta sempre dopo una caduta e continua impostando un’azione di prezzo più alta.
Per questo motivo, il Bitcoin continua ad attirare tantissimi investitori sia retail che istituzionali. Negli ultimi anni, diversi grandi marchi hanno iniziato a convertire le proprie riserve di denaro in criptovalute e ad aggiungere Bitcoin al proprio saldo. Il più grande è Tesla guidato da Elon Musk che possiede circa 1,2 miliardi di dollari di BTC e MicroStrategy guidato da Michael Sailor che attualmente possiede 3 miliardi di dollari di Bitcoin.
In futuro si prevede che più società investiranno nella criptovaluta principale nel tentativo di accelerare la loro ripresa post-pandemia e sfuggire all’inflazione imminente che sarà causata dalla stampa sconsiderata di denaro da parte delle grandi economie durante il periodo della pandemia di Covid-19. Queste idee sono stati condivise da Raoul Pal, un investitore Bitcoin, fondatore di Real Vision ed ex gestore di hedge fund presso Goldman Sachs.
Tutti questi esempi cercano di spiegare perché Bitcoin è un buon investimento. Man mano che sempre più istituzioni e investitori si precipitano ad acquistare Bitcoin in futuro, creeranno una domanda crescente che farà aumentare i prezzi del BTC, facendo crescere immensamente il tuo portafoglio di criptovalute.
Altri fattori che rendono Bitcoin un acquisto obbligato oggi includono la sua resilienza e la capacità di superare praticamente tutti gli ostacoli che incontra. Ad esempio, la Cina ha enfatizzato il divieto di Bitcoin e ha espulso i minatori BTC dalla sua contea nel maggio 2021, Tesla ha smesso di accettare pagamenti in BTC per l’acquisto dei veicoli e l’amministrazione Biden ha proposto un disegno di legge sulla regolamentazione delle criptovalute.
Questi fattori hanno fatto scendere i prezzi del Bitcoin di quasi il 60% del suo prezzo di picco. Meno di sei mesi dopo, si è ripreso dal valore perso e ha rotto i nuovi livelli di prezzo.
Dovresti investire in Bitcoin?
Se dovresti o meno investire in Bitcoin è una scelta personale, meglio riservata a te. Tuttavia, ecco alcuni dei fattori che dovresti prendere in considerazione:
- Per quanto tempo sei disposto a detenere il Bitcoin?
- Riesci a sopportare le fluttuazioni che sono inevitabili quando si possiede Bitcoin?
- Credi nel successo a lungo termine delle risorse crittografiche?
Il Bitcoin ha dimostrato di essere vincente a lungo termine. Il principale riconoscimento crittografico lo renderà probabilmente un vincitore nei prossimi 10 anni o più.
Grafico in tempo reale del Bitcoin (BTC)
✅ Acquista Bitcoin con un Broker regolamentato
Perché investire su Ethereum?
Ethereum è stata la prima blockchain pubblica ad abilitare le applicazioni decentralizzate (dApp), che sono programmi che utilizzano contratti intelligenti ad esecuzione automatica per fornire servizi sulla blockchain. Il vantaggio di prima mossa della piattaforma e il rispettato team di sviluppo possono aiutarla a creare valore a lungo termine per gli investitori.
Con una capitalizzazione di mercato di 320 miliardi di dollari, Ethereum è la seconda criptovaluta più grande dietro Bitcoin. E attira la stragrande maggioranza dello sviluppo di dApp con circa 3.000 dei 4.000 progetti totali, un grande fattore trainante della domanda degli utenti. Ma Ethereum non è privo di rivali.
Secondo i dati di Coinbase, la capacità di transazione di Ethereum di 15 al secondo è molto inferiore a rivali come Solana (SOL), che può gestire 50.000 al secondo. E questo significa che la piattaforma fatica a gestire il suo enorme volume. Ma gli sviluppatori di Ethereum hanno in programma di risolvere questo problema attraverso un aggiornamento chiamato Consensus Layer, che cambierà il suo sistema di verifica proof-of-work (PoW) in un sistema proof-of-stake (PoS).
Nell’attuale sistema PoW di Ethereum, i miner risolvono problemi di calcolo per verificare le transazioni, il che è costoso perché consuma risorse del mondo reale. PoS consentirà ai minatori di verificare le transazioni utilizzando i token che già possiedono per accelerare, si spera, il processo. Non è chiaro quando le modifiche di Ethereum diventeranno attive, ma gli sviluppatori hanno una comprovata esperienza nell’aggiornamento della rete con successo.
Dovresti investire su Ethereum?
Nonostante tutta l’attenzione che il mercato delle criptovalute ha ricevuto ultimamente, le monete digitali sono ancora agli inizi. Secondo i dati di TripleA, nel 2021 c’erano più di 300 milioni di possessori di criptovalute in tutto il mondo. Ci sono quasi 5 miliardi di utenti Internet globali, quindi le criptovalute hanno ancora molta strada da fare in termini di adozione. Questa situazione presenta una pista di sviluppo davvero enorme per portare più persone nell’economia crittografica.
Con continui miglioramenti tecnologici, casi d’uso e adozione maggiori e chiarezza normativa, non è difficile credere che la capitalizzazione di mercato di Ethereum possa superare il valore di 1 trilione di dollari entro il 2025. Rispetto alle sue prestazioni passate, questo obbiettivo sarebbe un drammatico rallentamento. Tuttavia, quel rendimento molto probabilmente supererebbe i guadagni del mercato azionario.
Con il mercato delle criptovalute che ha subito un duro colpo negli ultimi mesi, in calo di circa il 35% da novembre, ora potrebbe essere il momento opportuno per aggiungere Ethereum al tuo portafoglio. Una cosa è certa, non è troppo tardi per entrare in questa fiorente risorsa digitale.
Leggi anche: Vale la pena investire in Ethereum (ETH) nel 2022? Ecco cosa dicono le previsioni
Grafico in tempo reale di Ethereum (ETH)
✅ Acquista Ethereum con un Broker regolamentato
Il vantaggio della prima mossa
Bitcoin ed Ethereum godono entrambi dei vantaggi della prima mossa nelle rispettive nicchie, dando loro un vantaggio duraturo nel mercato delle criptovalute.
Essendo la più antica criptovaluta pubblica, Bitcoin vanta probabilmente il miglior riconoscimento del marchio. Ma Ethereum è anche la scelta migliore grazie alle sue funzionalità estese e al team di sviluppo attivo.
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.