Investire in criptovalute è eccitante e può offrirti rendimenti molti maggiori di qualsiasi altro investimento, ma non è per tutti. Leggi questo prima di mettere a rischio i tuoi soldi investendo in criptovalute.
Se la tua idea è quella di investire in criptovalute, la prima cosa che dovrai fare e acquisire tutte le informazioni necessarie. C’è un crescente interesse nell’investire in valute virtuali, ma essendo un asset class recente include anche maggiori rischi.
Warren Buffett è uno degli investitori di maggior successo ed estremamente noto per aver guadagnato miliardi di dollari dalle sue scelte di investimento. Seguire i suoi consigli di Buffett su come investire i propri fondi può essere una mossa intelligente, soprattutto perché l’Oracolo di Omaha ha una comprovata esperienza di successo e ha condiviso molta della sua saggezza nel corso degli anni.
Se stai pensando di investire in criptovalute, potrebbe essere una buona idea leggere cosa pensa Buffett di acquistare valute digitali. Ascoltare le sue parole può aiutarti a fare una scelta più informata sul fatto se le crypto debbano avere un posto nel tuo portafoglio o no.
Cosa pensa Warren Buffett degli investimenti in criptovalute
Se speravi che Oracle of Omaha fosse un entusiasta sostenitore delle criptovalute, probabilmente rimarrai deluso. Buffett una volta definì Bitcoin “veleno per topi al quadrato“. Ha fatto questa dichiarazione anche se questa valuta virtuale consolidata è favorita da molti altri importanti investitori ed è ampiamente considerata una delle criptovalute più sicure in cui investire perché è accettata da più commercianti di molti altri.
Buffett ha anche chiarito le sue ragioni per non amare le criptovalute. In passato, ha affermato che le criptovalute non sono metodi di pagamento praticabili, in realtà non fanno nulla e non sono altro che un “miraggio” poiché non “soddisfano il test di una valuta“.
La preoccupazione Buffett sulle criptovalute è che senza alcuna utilità sottostante, l’investimento può aumentare di valore solo se qualcun altro crede che valga di più. “Non si riproducono, non possono spedirti un assegno, non possono fare nulla, e quello che speri è che qualcun altro arrivi e ti paghi più soldi per loro in seguito, ma poi quella persona ha il problema”.
Buffett ha anche indicato che personalmente non gli piacciono le criptovalute perché sono investimenti difficili da capire. Ora, questo potrebbe non essere un problema per alcuni investitori di criptovalute esperti di tecnologia, ma per coloro che investono a causa degli influencer dei social media piuttosto che perché guidati da una profonda conoscenza della tecnologia alla base di Bitcoin (BTC) o di altre valute, questo potrebbe essere un problema anche.
Dovresti investire in criptovalute secondo Buffett?
Sebbene ci siano state alcune speculazioni sul fatto che la recente posizione di Buffett sulla criptovaluta sia cambiata perché il suo fondo, Berkshire Hathaway, ha investito in una banca cripto-friendly, probabilmente non è così.
La realtà è che il recente investimento di Berkshire in Nubank è solo una piccola parte del suo portafoglio complessivo. Inoltre, la banca non ha così tanta esposizione alle criptovalute ed è diventato più difficile trovare banche in cui investire che non hanno alcune risorse digitali sui libri contabili. L’investimento potrebbe non essere stato effettuato perché Nubank è compatibile con le criptovalute, ma nonostante ciò.
Con poche indicazioni che l’Oracolo di Omaha abbia effettivamente modificato la sua posizione sulle criptovalute, è probabile che la ferma posizione di Buffett secondo cui le criptovalute hanno poca effettiva utilità rimanga invariata e serva da solida giustificazione per evitare questa classe di attività.
Per coloro che vogliono investire come Buffett, è meglio acquistare investimenti che abbiano una comprovata esperienza, che saresti felice di detenere per decenni e che comprendi profondamente. Per l’investitore medio, Buffett consiglia in realtà di investire la maggior parte dei tuoi soldi in un fondo indicizzato S&P 500, che è una scommessa molto più sicura di Bitcoin o di qualsiasi sua controparte.
Anche se non otterrai i rendimenti che le criptovalute potrebbero potenzialmente produrre se scegli invece un fondo S&P500, rischierai molto meno. Dovrai decidere quante possibilità sei disposto a cogliere con i tuoi sudati guadagni. La riluttanza di Buffett ad abbracciare le criptovalute dovrebbe sicuramente darti una pausa prima di mettere in gioco i tuoi fondi.
Leggi anche: Il Bitcoin è un buon acquisto in questo momento? Dovresti investire oggi in BTC?
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.