3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    CriptovaluteDovresti essere spaventato dal nuovo Crypto Crash?

    Dovresti essere spaventato dal nuovo Crypto Crash?

    Dopo alcuni giorni di rialzi, gli investitori hanno dovuto affrontare un nuovo crypto crash alimentato da una svendita generale degli asset considerati a rischio. Il risk on che ha dominato la scena negli ultimi giorni è stato spazzato via dall’ondata di vendite causate dai dati sull’inflazione Usa in calo ma sopra le attese. Questo ha riportato mercati ad una nuova fase di risk off accompagnati da un sentiment negativo per il prossimo futuro.

    Ora la domanda che tanti si fanno è: le criptovalute sono ancora un buon investimento? Che tu sia pro o contro, ci sono diversi fattori da considerare quando si decide se investire in criptovalute.

    Il mercato delle criptovalute ha subito un duro colpo negli ultimi mesi, per usare un eufemismo. Le criptovalute di punta, Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH) sono entrambi in calo di circa il 50% dai massimi di novembre. Performance ancora peggiori per Cardano (ADA) che ha visto scendere i suoi prezzi di circa il 75% in quel lasso di tempo e Solana (SOL), una delle criptovalute più performanti lo scorso anno, è sceso di quasi l’80%.

    Il crypto crash delle ultime ore ha in qualche modo scosso l’intero settore delle criptovalute, ed ora, se hai già investito in criptovalute o ci stai pensando di farlo, è giusto chiedersi: è davvero il momento per acquistare dopo il calo o aspettare ancora? Ecco cosa devi sapere.

    Cosa ci riserva il futuro delle criptovalute?

    Nessuno sa con certezza se le criptovalute si riprenderanno da quest’ultimo crollo o se i prezzi torneranno a scendere. Le criptovalute in generale sono ancora un investimento altamente speculativo e anche le principali criptovalute come Bitcoin ed Ethereum, non possono offrire garanzie sul loro futuro.

    Questo non significa necessariamente che non dovresti investire in criptovalute. Ma è saggio considerare quanti rischi puoi tollerare.

    Le criptovalute hanno il potenziale per guadagnare rendimenti esplosivi e alcuni esperti ritengono che le monete digitali avranno un enorme rialzo dei prezzi a lungo termine. Ma questa recente crollo dimostra ancora una volta quanto possa essere volatile questa tipologia di asset e ci ricorda che le criptovalute sono un investimento rischioso.

    Dovresti investire in criptovalute ora?

    Il fatto che tu investa o meno in criptovalute in questo momento dipende da alcuni fattori, tra cui le tue prospettive a lungo termine, la propria situazione finanziaria e la tolleranza al rischio. Le criptovalute dovrebbero essere considerate un investimento a lungo termine, non una strumento per “arricchirsi rapidamente”.

    Se ritieni che una particolare criptovaluta abbia un potenziale a lungo termine, puoi cogliere l’opportunità di investire ora che i prezzi sono più bassi. Ma se stai solo cercando di guadagnare velocemente, questo investimento potrebbe non essere adatto a te.

    Inoltre, considera se puoi permetterti di investire in questo momento. Poiché le criptovalute sono così volatili, è saggio investire solo denaro che sei disposto a perdere. Se stai faticando per pagare le bollette o non hai ancora un solido fondo di emergenza, potresti fare meglio a concentrarti su quelle priorità prima di investire.

    Infine, pensa a quanti rischi puoi correre. Anche se stai mantenendo una prospettiva a lungo termine, la volatilità a breve termine può essere difficile da digerire. Non è insolito che i prezzi delle criptovalute scendano del 50% o più in poco tempo, e se sai che questo potrebbe farti perdere il ​​sonno oltre quel livello di volatilità, puoi scegliere di investire altrove.

    La criptovaluta può essere un investimento potenzialmente redditizio, ma non va bene per tutti. Mentre le flessioni possono essere un momento intelligente per investire perché i prezzi sono più bassi, assicurati di essere preparato per i rischi che derivano dall’acquisto di criptovalute. Più sei preparato, meglio gestirai questa tipologia di investimento.

    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie

    Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.

    Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    Perché Scegliere Dove Investire?

    Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.

    Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker