Le deludenti performance dei prezzi delle criptovalute nei primi mesi dell’anno, hanno generato un calo di interesse nell’intero comparto. Un mercato dominato dalla criptovaluta numero uno al mondo, il Bitcoin, che fino ad alcuni mesi fa sembrava “la gallina dalle uova d’oro”, oggi invece mostra un futuro incerto dove la speculazione è ormai l’unico strumento in grado di portare profitti.
Il crollo dei prezzi che ha portato il Bitcoin dai 20.000 dollari di dicembre, ai 6.000 dollari nel mese di febbraio, ha fatto pensare a molti che la “bolla fosse scoppiata” facendo scappare un grande numero di investitori. Erano molti gli investitori che credevano (speravano) di fare soldi comprando Bitcoin, ma cosi non è stato.
Il crollo dei prezzi del Bitcoin e delle altre criptovalute ha portato, oltre alla perdita di denaro da parte di molti investitori, un importante calo di interesse. Proprio di questo ne abbiamo parlato nel post “Il Bitcoin non solo calano le quotazioni ma anche la sua popolarità“.
Ora osservando le stime del numero totale di visite degli exchange di criptovalute più popolari si nota un netto calo mensile nel mese. Da Coinbase a Binance, da Kraken a Bitfinex il calo delle visite è di circa il 50%.
Il traffico sui siti di scambio di criptovalute è in picchiata
Il traffico web mensile per le principali borse Bitcoin diminuisce di metà negli ultimi due mesi. Il numero totale di visite ai siti Web delle principali piattaforme di scambio di Bitcoin e criptovaluta si è interrotto nel mese di febbraio.
Il traffico web mensile nelle principali piattaforme di scambio di Bitcoin diminuisce della metà.
Il traffico web sembra aver raggiunto il picco tra dicembre 2017 e gennaio 2018 e crollato della metà a febbraio, raggiungendo un numero simile o inferiore di visite registrate nel mese di novembre 2017.
Secondo il portale Similarweb, il numero totale di visite a Coinbase è calato del 49% a febbraio, da 123,5 milioni a 63,1 milioni, dopo aver raggiunto 169,5 milioni a dicembre 2017. Kraken ha visto un calo del 56%, da 31,7 milioni di gennaio a 13,8 milioni a febbraio. Binance ha registrato un calo del 54%, da un picco di 191,5 milioni a 87,3 milioni. Bitfinex è sceso del 48% a febbraio con appena 18,3 milioni di visite, rispetto ai 35,4 milioni di gennaio e 59,3 milioni di dicembre 2017.
Coinbase
Binance.com
Bitfinex.com
Kraken.com
Transazioni BTC giù
Il fattore che ha causato questo netto calo del numero di visite sulle principali piattaforme di scambio di Bitcoin e criptovaluta è la debolezza dei prezzi nei primi mesi del 2018. Oltre a questo, il massiccio rialzo dei prezzi del 2017 ha probabilmente portato un numero record di nuovi investitori all’ecosistema a dicembre, stabilendo un livello molto alto che i mesi successivi non sono riusciti a misurare.
I dati del traffico web sembrano confermare anche l’ipotesi che il calo sensibile simile nel numero di transazioni Bitcoin sia dovuto a un minore utilizzo e adozione piuttosto che a un semplice scambio di batch che nasconde la cifra totale. Alla fine di febbraio si sono registrati in media quasi 200.000 transazioni Bitcoin al giorno rispetto a quasi mezzo milione di transazioni Bitcoin inviate ogni giorno a metà dicembre 2017.
Se da un lato c’è stato un reale calo di interesse da parte degli investitori verso le criptovalute, il crollo delle visite delle principali piattaforme di scambio di Bitcoin e criptovaluta è anche causato dall’aumento del numero delle piattaforme di trading su criptovalute che, attraverso CFD su Bitcoin e le altre valute digitali, danno la possibilità ai trader di speculare sui prezzi guadagnando sia sui movimenti rialzisti che quelli ribassisti.
Ti potrebbe interessare: Guida al trading su criptovalute
I numeri in crescita confermano quanto appena detto. Sempre più persone scelgono di fare trading su criptovalute per investire in questi mercati. Le soluzioni non mancano, ma prima di iniziare è bene acquisire tutte le informazioni necessarie. Qui di seguito puoi scaricare gratuitamente il nostro ebook su Bitcoin:
Contenuto: Una guida per spiegare quali sono i complicati meccanismi che permettono al Bitcoin di funzionare ed essere la prima criptovaluta scambiata al mondo. Nell’ebook trovi una spiegazione di che cosa sono i Bitcoin, come investire e dove investire in modo sicuro grazie al trading.
Oltre 30 pagine di contenuti utili per apprendere le informazioni necessarie per conoscere i Bitcoin. Un libro scritto con parole semplici, dedicato a chi si avvicina al mondo delle criptovaluta con consigli e strategie di investimento su Bitcoin.
L’obbiettivo principale di questo ebook è quello di fornire le competenze necessarie per ottenere il massimo dalla propria attività di investimento.
Scarica gratuitamente l’ebook “GUIDA AL BITCOIN”.