Le tensioni in Russia e la riunione di emergenza della Federal Reserve stanno avendo un grande impatto sul mercato delle criptovalute questo fine settimana.
Il mercato delle criptovalute ha iniziato a scendere venerdì, ma il sell-off ha raggiunto un picco sabato con gli investitori che cercano di digerire una serie di notizie macro che potrebbero avere un impatto su tutti i mercati del mondo. La preoccupazione più urgente è l’aumento della tensione tra Russia e Ucraina e la Federal Reserve potrebbe convocare una riunione di emergenza per lunedì.
Il cambio del sentiment del mercato lo si è visto venerdì sui mercati azionari per poi ‘colpire’ le criptovalute causando una rapida discesa in tutto il comparto.
Il Bitcoin (BTC) è sceso dai 45.000 dollari ai 42.000 dollari, mentre Ethereum (ETH) si riportato sotto il livello psicologico dei 3.000 dollari.
La situazione attuale sui mercati
La più grande preoccupazione per gli investitori su criptovalute e mercato azionario è stato l’aumento delle tensioni tra Russia, Ucraina e il presidente degli Stati Uniti Biden ha esortato gli americani a lasciare immediatamente l’Ucraina, affermando che un’invasione potrebbe verificarsi in qualsiasi momento. La Russia ha piazzato truppe vicino al confine e questo ha alimentato la preoccupazione che questo possa portare a un conflitto più ampio con gli Stati Uniti e l’Europa. Qualsiasi incertezza sulla situazione indurrà gli investitori a vendere asset rischiosi, come criptovalute e azioni, che è una delle ragioni principali per cui il mercato è in ribasso questo week end.
Sul fronte delle politiche, lunedì la Federal Reserve ha una riunione di emergenza per discutere i tassi di interesse dopo un tasso di inflazione elevato del 7,5% registrato la scorsa settimana in 40 anni. Sulla base della reazione del mercato, gli investitori si aspettano un aumento dei tassi a breve termine già lunedì per contenere l’inflazione. Tassi più elevati renderebbero gli asset a basso rischio come le obbligazioni più attraenti per gli investitori, spingendo potenzialmente denaro fuori dagli asset ad alto rischio come le criptovalute.
Tassi più alti non sono certamente una sorpresa nel 2022, ma gli investitori potrebbero aver pensato che gli aumenti sarebbero arrivati più avanti nel corso dell’anno. Ora, sembra che la Federal Reserve apporterà tali azioni da subito, prima che l’inflazione sfugga al controllo.
Che cosa aspettarsi adesso?
Il crollo delle criptovalute delle ultime ore è stato più una mossa di mercato macro piuttosto che qualcosa di cui preoccuparsi per Bitcoin e Ethereum in particolare. Ma poiché sono asset altamente volatili, non sorprende che queste monete digitali abbiano amplificato il movimento al ribasso del mercato azionario venerdì.
Non sarei sorpreso di vedere la volatilità continuare nelle prossime settimane e gli investitori digeriscono informazioni su inflazione, utili e tassi di interesse. Nel mercato delle criptovalute, gli investitori dovrebbero continuare a guardare ai servizi pubblici come i sistemi di pagamento e gli NFT come segni di crescita per il settore a lungo termine. Ecco dove è il futuro per la criptovaluta e giorni come oggi potrebbero essere opportunità di acquisto per gli investitori a lungo termine.
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.