3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    CriptovaluteLe TOP Tre Criptovalute con chiari vantaggi competitivi

    Le TOP Tre Criptovalute con chiari vantaggi competitivi

    I margini competitivi e la differenziazione sono indispensabili per distinguersi nello spazio crittografico e questo trio di criptovalute si distingue nell’offrire chiari vantaggi rispetto a oltre 15.000 altri progetti basati su blockchain.

    Tra 10 giorni si chiuderà il sipario sul 2021 e gli investitori di criptovalute probabilmente stapperanno lo champagne dopo un altro anno di performance eccezionale. Tra scambi volatili, il valore aggregato delle valute digitali è aumentato del 185% da inizio anno.

    Senza dubbio, i ‘Big Two’, Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH), hanno svolto un ruolo significativo nello spingere più in alto il valore di mercato totale delle criptovalute. Questo dinamico duo costituisce il 62% del valore di 2,2 trilioni di dollari del mercato delle criptovalute.

    Tuttavia, il 2021 è stato anche un anno in cui le criptovalute con chiari vantaggi competitivi hanno brillato. Quando dico ‘vantaggi competitivi‘, mi riferisco a progetti blockchain che dimostrano un vantaggio competitivo rispetto alle altre 15.000 criptovalute oggi presenti sul mercato. La differenziazione è assolutamente indispensabile affinché le valute digitali si distinguano in uno spazio sempre più affollato.

    Le Tre Criptovalute con chiari vantaggi competitivi

    ⭐️ Argomento Criptovalute
    💰 Tipologie di informazioni Investire in criptovalute
    ✅ Criptovalute selezionate Avalanche, Nano, Algorand
    👉 Dove Investire eToro

    Lo spazio crittografico è pieno di pretendenti

    Sfortunatamente, ci sono anche molti pretendenti. Due buoni esempi sono le ultra popolari monete meme, Shiba Inu (SHIB) e Dogecoin (DOGE).

    Shiba Inu e Dogecoin sono due delle valute digitali più ricercate negli Stati Uniti e probabilmente generano la maggior quantità di buzz sui social media (forma altamente intensa ed interattiva di passaparola). Questo perché queste due monete hanno fornito rendimenti inimmaginabili, con i token SHIB in crescita di oltre il 45.000.000% quest’anno e Dogecoin in aumento di un più ‘modesto’ 3.400%.

    Inoltre, non ha danneggiato il fatto che entrambe le monete di pagamento siano arrivate ai principali commercianti nel 2021. La catena di cinema AMC Entertainment e il rivenditore online Newegg Commerce prevedono di accettare SHIB a breve, mentre è una notizia recente che il produttore di veicoli elettrici Tesla Motors accetterà DOGE per l’acquisto di merchandise.

    Sfortunatamente, la capacità di generare buzz sui social media e ‘far crescere la comunità’, come amano dire gli appassionati di criptovalute, non ha alcuna attinenza con l’utilità o il futuro del mondo reale di un progetto. Né Shiba Inu né Dogecoin offrono nulla che assomigli a un vantaggio competitivo o a una vera differenziazione.

    Shiba Inu non è altro che un token ERC-20 costruito sulla blockchain di Ethereum. È soggetto alle stesse elevate commissioni di transazione e al ritardo di elaborazione che occasionalmente possono affliggere la rete ultra popolare. Nel frattempo, le commissioni di transazione di Dogecoin sono notevolmente più elevate rispetto a un numero di altre monete di pagamento popolari e la sua rete non è in grado di gestire così tante transazioni al secondo.

    Shiba Inu e Dogecoin sono quelle che sembrano opportunità di investimento fugaci nello spazio crittografico.

    Queste valute digitali offrono veri vantaggi competitivi

    In confronto, una piccola manciata di progetti blockchain si distingue per offrire veri vantaggi competitivi e quindi un’autentica capacità di resistenza a lungo termine. Ecco tre esempi perfetti.

    Avalanche (AVAX)

    La prima valuta digitale che offre vantaggi evidenti rispetto alla stragrande maggioranza del panorama delle criptovalute è la rete blockchain basata su contratti intelligenti Avalanche (AVAX). I contratti intelligenti aiutano a verificare, facilitare e far rispettare la negoziazione di un contratto tra due parti.

    Avalanche si distingue per la scalabilità, la velocità e la compatibilità della sua rete blockchain.

    In termini di scala, il team di sviluppo di Avalanche osserva che la rete è in grado di gestire più di 4.500 transazioni al secondo (TPS). Per mettere questa cifra in una certa prospettiva, il processore di pagamento Visa afferma di gestire fino a 24.000 TPS. Comparativamente, Bitcoin (prima del suo aggiornamento Taproot) ed Ethereum sono in grado di gestire solo rispettivamente 7 TPS e 13 TPS.

    Anche Avalanche è veloce, con un block definitivo di meno di due secondi. Questo è un modo elegante per dire che le transazioni vengono completate (cioè convalidate come vere e regolate) in meno di due secondi. Ciò è paragonabile a Ethereum, che impiega circa sei minuti per la finalità di blocco, e Bitcoin, che ha una finalità di blocco di circa 60 minuti.

    Ma l’aspetto più eccitante di Avalanche potrebbe essere che la Ethereum Virtual Machine sta già operando sulla sua blockchain. Invece di sviluppatori di applicazioni decentralizzate (dApp) che si occupano di commissioni di transazione elevate e congestione della rete con Ethereum, possono spostare i loro progetti su Avalanche e godere di costi inferiori e una migliore efficienza della rete. Ecco come si presenta un vantaggio competitivo.

    Leggi anche: Avalanche (AVAX) supera Dogecoin e Shiba ed entra nella Top Ten delle migliori criptovalute

    Grafico in tempo reale di Avalanche (AVAX)


    Fai Trading su Criptovalute con un Broker regolamentato

    Nano (NANO)

    Un piccolo numero di monete orientate alla rete di pagamento offre anche chiari vantaggi competitivi. Uno di questi esempi è il token sotto il radar Nano (NANO).

    I tre aspetti che consentono a Nano di stare al di sopra della maggior parte delle reti focalizzate finanziariamente sono la sua scalabilità, velocità e costo.

    La prima cosa che i potenziali investitori noteranno di Nano è che non è una rete blockchain tradizionale. Invece, è ciò che è noto come blockchain block-lattice. Con il block-lattice, ogni utente ha la propria blockchain a cui è libero di aggiungere. Non dover competere con altri utenti, o ottenere l’approvazione da parte di qualcuno diverso dal mittente e dal destinatario del pagamento, consente di scalare rapidamente la rete senza comprometterne l’efficacia.

    Nano è anche una rete velocissima. Secondo il suo team di sviluppo, può completare le transazioni in meno di un secondo. Considerando che il pagamento transfrontaliero con l’infrastruttura di pagamento esistente richiede fino a una settimana per convalidare e regolare le transazioni, Nano è in grado di completare i pagamenti finanziari in meno di un secondo è sorprendente.

    Il terzo fattore di differenziazione per Nano è il suo costo… o dovrei dire la sua mancanza. Il meccanismo di consenso di Nano, noto come voto di rappresentanza aperto, garantisce che le transazioni siano esenti da commissioni sulla rete.

    Grafico in tempo reale di Nano (NANO)


    Fai Trading su Criptovalute con un Broker regolamentato

    Algorand (ALGO)

    Una terza criptovaluta che offre vantaggi competitivi netti è Algorand (ALGO). Come con le altre valute digitali sopra, ci sono tre modi identificabili in cui la rete di Algorand si distingue dal crescente mare di progetti blockchain.

    Per cominciare, il meccanismo di consenso blockchain di Algorand è unico e rappresenta un vero miglioramento rispetto alla tradizionale proof of stake. Algorand utilizza quella che chiama pure proof of stake, o PPoS. Con PPoS, piccoli gruppi di titolari di ALGO vengono scelti casualmente e segretamente per proporre blocchi e votare proposte. Il vantaggio di PPoS è che elimina virtualmente la probabilità che un piccolo numero di attori saboti o interrompa la rete.

    Un secondo vantaggio della rete Algorand è la sua velocità. Gli sviluppatori aggiornano in qualche modo regolarmente i dati chiave delle prestazioni per la rete sul sito Web del progetto. A partire dal 16 dicembre, Algorand era in grado di 1.162 TPS, ma soprattutto aveva una finalità di blocco di soli 4,36 secondi. Ciò elimina i tempi di regolamento dei pagamenti finanziari esistenti.

    E terzo, Algorand è leader nell’interoperabilità blockchain aziendale. Con così tanti progetti blockchain unici in fase di sviluppo, molti rischiano di non funzionare bene o non funzionare affatto l’uno con l’altro. Algorand ha basato la sua rete sul tentativo di colmare queste lacune per il mondo degli affari. Questo rende Algorand una buona scommessa per offrire utilità nel mondo reale.

    Grafico in tempo reale di Algorand (ALGO)


    Fai Trading su Criptovalute con un Broker regolamentato

    Investi Come i Migliori

    Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.

    Investi come i migliori

    eToro CopyTrading

    eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
    Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
    La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
    Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
    Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
    eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.

     

    Come investire su CFD di criptovalute

    Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.

    Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.

    Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.

    Dove investire su criptovalute con i CFD

    Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.

    Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).

    eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.

    Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.

    Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.

    Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.

    Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
    Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
    La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
    Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
    Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
    eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.

     

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker