Dopo essere state bandite in Cina, le criptovalute trovano un supporto negli Stati Uniti. Le buone notizie giunte dalla Federal Reserve e la SEC alimentano la nuova corsa delle criptovalute.
Il mercato delle criptovalute è tornato a correre in seguito alla dichiarazione del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, di non avere intenzione di vietare le criptovalute, anche se ha detto che il settore dovrebbe essere regolamentato. A questo si aggiunge la notizia che il presidente della Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti Gary Gensler ha ribadito il supporto per gli ETF relativi alle criptovalute.
Notizie che ha alimentato la fiducia degli investitori e sostenere la domanda delle valute digitali dopo alcune settimane di grande volatilità.
Il Bitcoin (BTC) ha registrato il balzo più alto di oltre il 10% a un certo punto, mentre Ethereum (ETH) è cresciuto dell’8% nello stesso periodo, Cardano (ADA) è aumentato del 6% e Solana (SOL) è cresciuto del 12%.
Che cosa è successo in dettaglio
I commenti di Jerome Powell hanno ricevuto più attenzione nel mondo delle criptovalute. In testimonianza al Congresso giovedì, Powell ha affermato che gli Stati Uniti non hanno intenzione di vietare le criptovalute. Questa è stata una grande notizia in quanto la Cina ha recentemente reso illegali quasi tutte le transazioni e le attività crittografiche. Se gli Stati Uniti avessero seguito l’esempio, avrebbero potuto schiacciare l’intera industria.
I commenti di Gensler, presidente della SEC, sull’autorizzazione agli ETF su contratti futures su criptovalute, piuttosto che in criptovalute stesse, potrebbero anche portare più acquirenti nel settore. Non sono ancora disponibili ETF, ma potrebbero arrivare e questo potrebbe aprire una nuova linea di titoli per gli investitori, oltre a più trading di futures.
Le criptovalute hanno cercato una sorta di convalida da parte dei regolatori e sembra che ci stiamo muovendo in quella direzione. Definire cosa è legale e cosa non lo è, come devono funzionare le regole fiscali e come le società saranno regolamentate sarà un processo difficile, ma è necessario per le criptovalute in generale.
Sembra che da questa settimana gli Stati Uniti abbiano preso provvedimenti per convalidare le criptovalute, a differenza della Cina, che le sta vietando.
Che cosa aspettarsi ora?
Lentamente ma inesorabilmente, sembra che le criptovalute saranno convalidate dai regolatori negli Stati Uniti, ciò non significa che otterrà un’ampia accettazione come valuta o che le valutazioni aumenteranno, ma il fatto che non saranno rese illegali o pesantemente limitate è una buona notizia.
Per quanto riguarda il balzo delle valutazioni, è principalmente una mossa guidata perlopiù dalle speculazioni sul futuro di Bitcoin e di altre criptovalute. Ma questa non è una novità per questo settore poiché le aziende e gli utenti cercano di trovare utilità per le criptovalute come qualcosa di più di un semplice investimento speculativo.
Non è raro vedere movimenti del 10% o del 20% nel prezzo di una criptovaluta, anche Bitcoin, nel corso di pochi giorni o settimane. Il movimento dei prezzi nelle ultime ore non è più grande di quelli che abbiamo visto in passato, ma se all’orizzonte ci sono ETF o altre normative che portano denaro nel settore, potrebbe essere un buon segno per le cripto. Ma tieni presente che i prezzi delle criptovalute possono scendere tanto velocemente quanto salire, quindi la prossima settimana la tendenza positiva potrebbe invertire la rotta, soprattutto se i catalizzatori positivi non continuano per il settore.
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.